• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Trasloco: dove ricollocare le piante?

azelex

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Sabato cambio casa:) e ho bisogno dei vostri consigli per meglio riposizionare le mie amatissime piante. L'attuale esposizione dei balconi sono est e ovest, purtroppo la nuova casa ha una esposizione nord, luminosa ma senza ovviamente il sole diretto, e sud, inondata di sole dalla mattina al pomeriggio. Che dillemma, dove metto le mie amatissime creature? :confuso:
La situazione attuale è questa: sul balcone ovest ho un gelsomino, una margherita (chrysantemun frutescens) e dei gerani. Penso che questi ultimi a sud non dovrebbero aver problemi. :confused:
A ovest ho un acero rosso (palmatum) che ha già tutte le gemme.... Attendo con ansia i vostri consigli!!!!!!!
 

Papyrus

Master Florello
Tranquilla, hai una foto del tuo gelsomino? Per capire che varietà è
l'unico inconveniente è che dovrai dargli più acqua :)
 

Vincenzo VA

Florello
L'Acer palmatum predilige zone piuttosto ombreggiate, soprattutto nelle ore centrali della giornata.
L'ideale è metterlo in vicinanza di alberi più alti.
Dovendo purtroppo scegliere tra nord e sud, direi di metterlo a nord.
Se non ti è scomodo spostarlo, puoi anche lasciarlo a sud fino a giugno e poi portarlo sul balcone nord a luglio e agosto.
Vedi tu.
Considera che con troppo sole le foglie si rovinano prima.
In ogni caso ad agosto gli aceri rossi hanno sempre foglie un po' rovinate.

hpim3751id3.jpg
 

azelex

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia di acero!!!! Il mio è giovane, l'ho preso la primavera scorsa. Farò come dici spostandolo da un balcone all'altro.
Il gelsomino invece ha i fiori bianchi che sbocciano in primavera a forma di stella per cui credo sia un azoricum.
 
Alto