• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione possibile malattia rincospermo e oleandro

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho fatto caso qualche giorno fa che le due piante in titolo si presentano non in forma. Se magari qualcuno può aiutarmi a capire cosa c'è che non va e l'eventuale rimedio lo ringrazierei molto :)

Linko le foto

http://1drv.ms/1B3XY0Q

PS: gli oleandri sono due, piantati a terra, terreno argilloso, esposizione ovest. Il rincospermo ha molti anni (7 circa), trascurato sempre, in vaso, esposizione ovest/nord-ovest, rinvasato due anni fa, 4 mesi fa è stato sostituito il primo strato di terriccio e arricchito con due manciate di stallatico pellettato.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concima regolarmente il tuo gelsomino, fai una leggera potatura e in autunno o inverno trattalo con un funghicida rameico che potrai spruzzare anche sugli oleandri. La batteriosi degli oleandri è inguaribile ma con buone concimazioni, potature di ripulitura e alcuni trattamenti rameici primaverili e tardo autunnali potranno limitarne i danni visivi.
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Ciao
concima regolarmente il tuo gelsomino, fai una leggera potatura e in autunno o inverno trattalo con un funghicida rameico che potrai spruzzare anche sugli oleandri. La batteriosi degli oleandri è inguaribile ma con buone concimazioni, potature di ripulitura e alcuni trattamenti rameici primaverili e tardo autunnali potranno limitarne i danni visivi.

Ricapitolando. In questi giorni inizio la concimazione regolare del rincospermo (ho granverde universale, seguo le dosi in etichetta, concimazione ogni due settimane?) e lo poto leggermente. Poi in autunno do il rame.

Per l'oleandro, lo concimo regolarmente ( NPK 12-8-16?, 100g al mese? in quali mesi?), do il rame (adesso e poi a fine autunno) e spero nella misericordia :D

PS: poltiglia bordolese va bene in entrambi i casi?
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i trattamenti sono importanti a primavera e autunno inizio inverno, tieni presente che la rogna aumenta i danni con le intemperie, sui frutti e gli scapi fiorali appassiti, rami deboli etc... La poltiglia andrà benissimo.
 

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
Perdonate se mi accodo a questo interessante 3D ma è che c'è una certa ridondanza con:
http://forum.giardinaggio.it/parassiti-e-malattie/193127-rincospermo-da-cosa-e-o-da-chi-%E8-afflitto-foto.html

Tra l'altro o pure un cespuglione d'oleandri maggiorenni.

Non sapevo che bisognerebbe dare del concime al rinco e neanche di un trattamento cautelativo a fine estate ed inizio primavera.

Bene, domani vado a prendere il ricostituente anche per il rinco.

A proposito: potrebbe andar bene, come azione preventiva, una miscela di P. B. in soluzione del 10% ???
Saluti a tutti voi :)
 
Ultima modifica:

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Le dosi consigliate sono 500-1000g/hl. Io in genere mi tengo sempre nella parte più bassa, quindi sto tra i 50-80g/10l.

PS: ho 2 arbusti che anno scorso sono stati pesantemente danneggiati dalla cocciniglia. Per questo volevo fare sia un trattamento con olio bianco che con poltiglia. Come mi devo comportare?
 
Ultima modifica:

Similar threads

Alto