• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inconveniente ... se alzo le zolle?

Gigio00

Giardinauta
Salve ragazzi , ho paura di avere problemi ad un tubo di irrigazione interrato ... dovrei toglierlo completamente... come faccio per non far un macello? se alzo le zolle con una vanga quale sarà la percentuale che dopo la posa si salvi? grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se riesci a toglierle con 2-3 cm di terreno sottostante, non avrai problemi. Tieni le zolle umide e prima della ri-posa, mettici un pò di fosforo (starter) per attivare al meglio l'azione radicale. Fino a che non attechisce dovrai evitare che le zolle si surriscaldano. Se invece intendi togliere la zolla con lo spessore di 15-20cm (quello della vanga) allora non serve alcun accorgimento (tranne evitare che secchino all'aria). Buon lavoro.....sigh
 

Gigio00

Giardinauta
in teoria dovrei togliere le zolle con almeno 15 cm di terra... al massimo le inumidisco ...speriamo vada tutto bene
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
procedi in due tempi prima zolli il prato come ti ha scritto white dandogli pochi cm. di zolla poi procedi allo scavo, non sperare di zollarlo con 15cm. di terra
 

Gigio00

Giardinauta
Ragazzi risolto ... ;) ! dovrebbe riprendersi tranquillamente. Ho zollato alla perfezione sono riuscito ad estrarre il tubo e spostarlo . Dopo di chè ho irrigato leggermente la zona !
 
Alto