• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tubo per irrigazione prato

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Salve, sono stato costretto a realizzare il manto erboso da capo e per l'occasione volevo installare un impianto di irrigazione interrato. Installerò siccome le aiuole non sono molto grandi dei pop-up statici con un raggio di 5 m circa a 2,5 bar.
Il mio dubbio è il seguente, al momento non so ancora pressione della linea e portata ma dovrebbe essere senza problemi in quanto ho un tubo da 1" che mi arriva al contatore lungo 300 metri tutto in discesa e sono l'unico a prendere l'acqua da questo tubo. Ora mi chiedo è possibile utilizzare per l'impianto di irrigazione un tubo da 1/2"? oppure devo optare per un tubo da 3/4"? Riuscirei a mettere più irrigatori anche con quello da 1/2? Dovrei avere una pressione altissima mentre per la portata penso idem, oggi o domani passa il mio idraulico e saprò dirvi di più, ma il mio dubbio è soprattutto sul tubo da 1/2" se si può utilizzare o meno.
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi. Le aiuole che devo irrigare sono quelle del prato bruciato in questo link
http://forum.giardinaggio.it/prato/118214-dramma-concimazione-morte-prato.html

Giuseppe
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
inizia ad avere i lt/min a 2,5 bar e poi ti dirò se il tubo da 1/2"(20) è sufficiente o se devi utilizzare il tubo da 3/4"(25). certo...se utilizzi il tubo del 25 è meglio!
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, finalmente l'idraulico è arrivato e mi ha installato un riduttore di pressione con manometro annesso e con pressione regolata a 3 bar ho circa 70 l/m di portata, ora mi chiedo avendo deciso di utilizzare il tubo da 3/4" (25) siccome i miei irrigatori statici sprecano a 360° 20 litri di acqua al minuto ne potrò installare su ogni linea al massimo tre giusto? e se diminuissi i raggi di azione degli irrigatori magari a tre metri se si può potrei diminuire la portata necessaria per ogni irrigatore? Dalle schede questo non c'è scritto perciò chiedo lumi...grazie a chiunque possa darmi qualche info in merito.
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Al momento con questi valori il mio progetto per aiule da 25 mq ognuna dovrei utilizzare due irrigatori statici per ogni aiula regolate a 360° e quindi utilizzare tre elettrovalvole per le tre linee o dovrei fare due linee da tre con sprechi di tubo visto che le tre aiuole non sono contigue. Grazie a tutti.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
se vuoi utilizzare i 70lt/min disponibili non basta il 25 ma devi usare il 32 di sezione!
non ho capito quali irrigatori a 360° consumano 20 lt/min e dove li vuoi mettere!
ricordo sempre: prima gli irrigatori negli angoli...poi lungo i lati e poi nel centro. sempre in sovrapposizione.
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Il problema è che sui lati non posso metterli e nemmeno negli angoli perchè non ho molti cm però posso metterli al centro e sovrapponendoli coprirò senza problemi l'area desiderata visto che sono dei rettangoli da 7 metri per 3 metri...gli irrigatori sono della hunter i ps 04 17 A ma ora ho visto che potrei mettere i ps 04 10 A che hanno un raggio di azione di 3 metri e consumano 8,33 l/m meglio dei precedenti. Quindi con il 25 non riuscirei a realizzare un'unica linea per tutti e 6 gli irrigatori o sbaglio?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
se colleghi tutti e 6 gli irrigatori per un consumo totale di 48 lt/min, il tubo del 25 è tirato, se usi 3 tubi del 25 (uno per ogni aiuola) allora sei a posto. resto però perplesso per il posizionamento degli irrigatori ma tanto non ne devo rispondere io del risultato! :D :D
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Non so se ho capito bene cosa intendi per tre tubi del 25 (uno per ogni aiuola)...se intendi tre linee con ognuna una elettrovalvola oppure un unica elettrovalvola da cui poi si diramano tre tubi differenti uno per ogni aiuola...ma chissà potrei farcela cmq magari aumentando la pressione un po'...posso arrivare fino a 10 bar ne ho a sproposito oppure farei solo danni?
Grazie ancora s.e.t.d.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
un tubo del 25 non può far passare 70lt/min (è tirato per i 50!) a qualsiasi pressione tu voglia o possa spingere l'acqua. pertanto nel tuo caso puoi mettere un'elettrovalvola (almeno da 1"), uscire da questa elettrovalvola con un pezzo di tubo del 32 e poi dividerti in 3 tubi del 25 (uno per ogni aiuola).
 
Alto