• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto impianto irrigazione interrato

Beltazhor

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e grazie per avermi accettato nel forum. Premetto che ho guardato un po' le discussioni, ma non ho trovato nulla di specifico per il mio problema; se così non fosse me ne scuso.
Il problema è questo: io ho un impianto di irrigazione interrato da molti anni, alimentato da una pompa del quartiere che pesca acqua da un canale vicino, in concessione con il comune.
Ora alcuni proprietari dei fondi attraversati dal tubo stanno creando problemi di soldi e autorizzazioni, così ho deciso di rinunciare a questo servizio. La mia domanda è: vorrei allacciare l'impianto al rubinetto del giardino, ma non ho pressione sufficiente e non ho possibilità di installare serbatoi per la portata. Secondo voi come posso avere i 2,5/3 bar di pressione sufficienti a far alzare gli irrigatori? Esistono pressometri o altro da interfacciare fra il rubinetto e il tubo di allaccio dell'impianto interrato? Grazie mille per l'aiuto!
 

Antonio81

Giardinauta Senior
si potrebbe provare a cambiare tipo d'irrigatori ma per prima cosa rispondi a queste domande: che irrigatori hai statici o dinamici e che marca? attualmente qual'è la pressione del tuo impianto? cmq la soluzione più ottimale è quella di una bella cisterna di mille litri con motore di 1 cavallo e un quarto e prescontrol e te la ritrovi pure per altre cose tipo lavare l'auto pulire i viali e non solo per il giardino....
 

Beltazhor

Aspirante Giardinauta
Sono dinamici se intendi quelli che escono dal terreno. La marca non ne ho idea dato che l'impianto l'ha fatto mio padre diversi anni fa, come non so la pressione dell'acqua. Per me installare un serbatoio come quello da te descritto per un giardino di 300 m2 è impensabile...
 

Antonio81

Giardinauta Senior
allora i dinamici sono quelli che girano, gli statici sono quelli che rimangono fermi e per lo più vaporizzano l'acqua..... la marca il più delle volte la trovi scritta sulla testa degli irrigatori... e se non conosci portata e pressione che mi dovresti annotare tu mi viene impossibile aiutarti perchè sono cose basiliari da sapere per inizziare a proggetare un impianto, e sia a modificarlo beh la cisterna ti suggerisco di pensarci perchè è una cosa che oltre per il giardino te la ritrovi anche per casa in caso di mancanza d'acqua e poi 300 mq di giardino non sono pochini :ciao:
 
Alto