• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

incontro in cortile con un tarabuso

opy74

Giardinauta Senior
questa mattina nel mio cortile
ho trovato questa scena:
un TARABUSO (uccello simile a una garzetta, ma specie protetta e raro da vedere fuori dalle paludi)
che se la sfangava tentando di resistere alle tentazioni di gioco (gioco???)
di un gatto dolcissimo del mio residenziale.

il micio dopo aver appurato tramite numerose beccate del pennuto, che
non era aria, ha virato sul...
"ok....niente gioco.
allora amici. coccole??"
(ultima foto)

trovo che siano immagini rare (per il tarabuso) e simpatiche allo stesso tempo.

29072009004-1.jpg


29072009007-1.jpg



29072009006-1.jpg


29072009002.jpg



29072009003.jpg


29072009005.jpg



29072009.jpg



29072009008.jpg



non sapevo cosa fare perchè sembrava non saper volare.
ma lasciarlo lì, a due metri dalla statale e in balìa di 5 o 6 gatti del vicinato (che fanno secche pure le nutrie tanto sono cacciatori....) avevo timore di non far nulla....
allora ho chiamato un centro lipu...e ho detto che avevo davanti un uccello strano che non sapevo cosa fosse nel cortile di casa mia, vicino a una statale da un lato e ai campi dall'altro, e ho specificato il paese.
ho specificato l'altezza circa del pennuto, e l'ho descritto.
ho chiesto se volessero mms, ma mi ha interrotta subito dicendomi "la interrompo subito" dicendomi quanto segue

mi hanno chiesto: se si reggesse in piedi: sì, allora no zampe rotte.
se tenesse le ali chiuse in modo simmetrico: sì, allora probabilmente no ala rotta.
mi hanno detto che poteva essere un piccolo allontanatosi dalla madre e che probabilmente lei lo stava cercando chiamandolo (ma ho poi appurato da esperti che non è stagione di piccoli :squint:)

che rimuoverlo dalla sua zona sarebbe stata una cosa da non fare se non ferito gravemente, perchè nella maggior parte dei casi si lasciano morire in gabbia rifiutando il cibo

quindi si spostarlo solo un pò dalla strada, e di metterlo in una zona più riparata da dove comunque in linea d'aria la madre potesse chiamarlo o sentirlo.
era difficile prenderlo perchè pur essendo fermo e che si lasciava avvicinare molto, beccava di brutto !
poi è arrivata una mia vicina che aveva dei guanti da lavoro e abbiamo pensato di prenderlo piano piano e appoggiarlo nel campo dietro casa.
ma eravamo state lì ad osservarlo a 30 centimetri per almeno 15 minuti.

improvvisamente però mentre la vicina ancora si infilava i guanti, l'amico si è infilato nel roveto della siepe di recinzione (che divide dalla strada) e per qualche secondo l'abbiamo tenuto d'occhio, poi è sparito completamente alla nostra vista , pur essendo state 15 min a frugare nel roveto, che è fitto ma in qualche punto è più rado!!



spero che sopravviva e che si nasconda ai gatti, e ai cani, con la stessa destrezza con cui si è nascosto a noi.

è stato bellissimo, comunque, sembrava una creatura fatata
speriamo che sopravviva, piccolo....
 

GORLA

Florello Senior
bellissimo mai visto ,non sapevo neanche la sua esistenza ,speriamo che ....non cada in battaglia ..ciao belle ...anna
 

alestellina

Florello
Ma che tenero!! :love: Non conoscevo l'esistenza di questo simpatico uccello...spero anche io che abbia trovato la mamma :rolleyes: o che comunque sia sopravvissuto! :)
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
ma che meraviglia, neppure sapevo che esistesse ... comunque secondo me si sa difebùndere ... il gatto dimostra di essersi sottomesso ... sarà un tipo convincente :eek:k07:
 

opy74

Giardinauta Senior
memmeno io sapevo esistesse :)
lì per lì non sapevo proprio cosa potesse essere poi dopo un pò ho pensato ad un airone....

invece poi ho scoperto che è il taraby :cool2:

ps.quel gatto è dolcissimo :rolleyes::love:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si vede che non vivete vicino a corsi d'acqua....da me basta andare sulle rive del Po (da me dista solo qualche km) o in certi periodi anche nel canale vicino a casa x vedere tarabusi,aironi bianchi e cenerini e poi garzette e folaghe!!!!ciao ciao
 

opy74

Giardinauta Senior
infatti io abito alle porte del parco del ticino e comunque vicino anche al Po.
e ho una roggia dietro casa.
ogni tanto aironi e garzette ne vedo, ma in cortile.....non erano mai venuti a passeggiare :love:
 

opy74

Giardinauta Senior
pensate che ho scoperto che non è stagione di piccoli, e che quindi quello non era un piccolo.
quelli del centro lipu mi hanno interrotta prima che riuscissi e spiegare come era fatto l'animale...dando per scontato fosse un piccolo.
avrei quindi potuto prenderlo e portarlo a controllare se non fosse ferito.

spero davvero che sia vivo da qualche parte......
 
Alto