• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbacce in cortile

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
leggendo l'etichetta dell' OVER viene indicato come prodotto per eliminare muschi, alghe e licheni, mentre non prende in nessun modo considerazione l'azione erbicida...
Che a quanto ho capito non esiste l'azione erbicida, ma brucia solo le foglie senza eliminare il problema, tanto vale un pirodiserbo...

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
leggendo questa scheda tecnica invece l'Over ha una forte azione erbicida:
Cosa controlla OVER:

• oltre 300 specie infestanti comprese Cirsium arvense e Senecio vulgaris.
• i polloni radicali di actinidia, olivo, ed altri fruttiferi
• muschi, alghe e licheni che si sviluppano su zone umide di murature, cemento, mattoni, asfalto, camminamenti, piste, patii, ciotollati, manufatti in legno grezzo, strade, sentieri, tappeti, pascoli, serre, tronchi, legname a terra.

PS: dimenticavo...appoggio bibliografico:
http://www.lagrotecnico.it/ita/agricolturabiologica.asp
saluti
peppone

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
certo che non mi era mai capitato in vita mia, aver il coraggio di smentire l'etichetta del prodotto stesso, messo in commercio.
Chissà perchè "over" cioè la ditta produttrice non mette sulla confezione quali erbe diserba, mentre si limita a dire che elimina muschi, licheni e alghe dai pavimenti.
Sarebbe come scrivere sulla confezione di olio bianco, che ad alte dosi e distribuito nelle ore calde diserba la vegetazione... cioè ustiona le piante.

peppone69

Poichè evidentemente non basta la scheda tecnica, andiamo a leggere BENE l'etichetta:
"Over non è sistemico nè selettivo, elimina tutte le muffe ed ESSENZE VEGETALI che vengono direttamente colpite dal prodotto".
Speriamo che stavolta sia finita qui...
peppone
PS: caspita dimenticavo l'appoggio bibliografico! ecco l'etichetta:
http://www.lagrotecnico.it/ita/over.pdf

...che fatica però...

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a me pare chiaro che il prodotto evita accuratamente di definirsi diserbante, erbicida o disseccante, anzi si paragona solo all'azione di un disseccante per contatto se accidentalmente cade sulle foglie di piante, su cui fa differenza di terminologia, prima le definisce essenze quando deve eliminare, poi invece parla di fare attenzione alle foglie di piante ed erbacee...
Chissà perchè mai non scrivono a lettere cubitali sull'etchetta "Disseccante biologico", come mai non lo epitetano come "Diserbante biologico" ??? Il produttore di "over" lo sa di certo perchè...

peppone69

la scheda tecnica che è stata fornita a L'Agrotecnico (concessionario) dalla Intrachem Bio Italia (produttore) direi che invece parla chiaro: diserbante per disidratazione.

E' OVVIO che "il prodotto evita accuratamente di definirsi diserbante..." poichè se lo facesse violerebbe la legislazione vigente in Italia in termini di registrazione BIO.

Non vi è pertanto nessun mistero, nessun lato arcano o che dia luogo a sottintesi ambigui...non solo il perchè "lo sa di certo il produttore di Over" ma pure è risaputo da chiunque pratichi a livello professionale la coltivazione biologica.

...basta informarsi.

Il problema del non riportare in etichetta la classificazione "diserbante" è legato ad una cattiva normativa italiana in base alla quale nella registrazione BIO non è presente la categoria "diserbo". Pertanto la Intrachem Bio Italia ha aggirato il problema facendolo classificare come "igienizzante per aree urbane", il che temo abbia purtroppo avuto anche ricadute gravi in termini di promozione e vendita del prodotto dato che trovarlo è sempre più difficile...

Se interessa posso fornire in mp il numero telefonico del responsabile tecnico per la provincia di Torino della Intrachem che saprà sicuramente (essendo persona competente e gentilissima) fornire notizie più precise circa il busillis normativo del perchè un diserbante bio non può essere etichettato come tale.

Altrimenti fa fede la scheda tecnica che riporto ora qui:

"I bioerbicidi.

L'unico bioerbicida ad oggi in commercio è OVER della ditta Intrachem Bio Italia.
OVER deriva da un estratto vegetale (resina) proveniente dalle coltivazioni di pino neozelandesi (non dalle aree forestali). E' un diserbante naturale ad azione rapida da irrorare sulle erbe infestanti.

Come funziona OVER:

• le foglie e le altre parti verdi delle infestanti irrorate da OVER si disidratano, con un rapido imbrunimento che si avverte visivamente già dopo 1-12 ore dall’applicazione
• è necessario colpire direttamente le parti dei vegetali che si desidera eliminare: le zone non irrorate rimarranno verdi
• l’apparato radicale, i rizomi ed i bulbi non sono quindi direttamente interessati ma applicazioni ripetute sui germogli emergenti provocano l’esaurimento ed il loro successivo disseccamento
• OVER non ha effetto disseccante sulle parti verdi di alberi ed arbusti.
• a differenza di molti prodotti diserbanti di sintesi, OVER non ha azione sistemica ovvero non viene assorbito né dalle foglie ne dalle radici per cui non si distribuisce all’interno della pianta.

Cosa controlla OVER:

• oltre 300 specie infestanti comprese Cirsium arvense e Senecio vulgaris.
• i polloni radicali di actinidia, olivo, ed altri fruttiferi
• muschi, alghe e licheni che si sviluppano su zone umide di murature, cemento, mattoni, asfalto, camminamenti, piste, patii, ciotollati, manufatti in legno grezzo, strade, sentieri, tappeti, pascoli, serre, tronchi, legname a terra.

OVER è sicuro per l’ambiente:

• non è dannoso per i lombrichi
• non disturba le api e gli altri insetti pronubi
• non disturba gli uccelli
• si degrada nel suolo in 48 ore
• non è una molecola di sintesi e non è sistemico
• sicuro da utilizzare anche in luoghi frequentati da bambini, adulti ed animali
• è stato autonomamente valutato e dichiarato “non un materiale tossico” dall’Università di Otago (Nuova Zelanda)".

saluti
peppone

Ultima modifica:

peppone69

come diserbante generico sì, ma come diserbante biologico purtroppo no. e la Intrachem Italia, che da alcuni anni a questa parte si sta orientando QUASI esclusivamente sulla produzione e commercializzazione di composti biocompatibili, al punto che ha integrato la parola BIO nel proprio nome aziendale diventando Intrachem BIO Italia, probabilmente non aveva interesse a etichettare come normale diserbante un prodotto come Over unico nel suo genere. Sarebbe stato confuso con decine e decine di altri comuni diserbanti più o meno tossici per l'ambiente e si sarebbe persa per strada la sua specificità.
Poi quelle sono scelte aziendali di marketing che non so quanto ci competano.
Però posso capire il meccanismo.
E' un pò come se io domani (faccio un esempio assurdo) inventassi una automobile con il motore che va ad aria (...!!!) e poi scoprissi che non posso registrare la mia invenzione come "automobile ad aria" per motivi burocratico-legislativi ma invece come "locomotiva ad aria" sì. Altrimenti potrei registrarla come normale automobile.
Io credo che tra le due forse mi dispiacerebbe meno chiamarla "locomotiva ad aria"...

sono stato sufficientemente confuso...?

saluti
peppone

simike87

Bannato
io sono in guerra con le mie erbacce da mesi, sul forum hobbybonsai lo sanno bene!!! come do il diserbante, 2 giorni dopo mi crescono 3 volte tante erbacce, dò il sale e funziona, però ho paura che con quello poi anche se pianto non mi cresca niente per un bel pò e allora ho fatto una prova in una piccola parte di cortile
non c'è qualcosa che non mi faccia crescere le erbacce per qualche mese? avevo sentito parlare di un prodotto chimico che bruciava solo le erbacce e non le piante, e che penetrava anche nel terreno non facendole crescere per mesi, lo conoscete? come si chiama? la mia è una guerra, ogni giorno mi tocca vangare il giardino, sono alla disperazione, credetemi

peppone69

se si tratta di un prodotto chimico (per di più così aggressivo da impedire la ricrescita per mesi...) temo che tu abbia postato nel forum giusto ma nella sezione sbagliata...qui parliamo di rimedi ecocompatibili.
In ogni caso credo di sapere di che prodotto parli. Temo sia questo:
http://www.dowagro.com/it/catalogo/tordon_22k.htm
io te ne sconsiglio nella maniera più assoluta l'utilizzo.
In ogni caso, se proprio sei deciso a darlo, leggi con grande attenzione l'etichetta perchè è devastante non solo per le erbacce ma anche per colure viticole ed alcune piante ad alto fusto e soprattutto persiste nel terreno molto a lungo...purtroppo.

simike87

Bannato
scusami Peppone, ho letto dopo che qua si parla dei rimedi ecologici contro le erbacce
anch'io all'inizio non volevo dare delle cose pesanti perchè ci tengo molto all'ambiente, pensa che da quando sono nato non ho mai buttato una cartaccia per terra, per dire, piuttosto me le tengo in mano finchè non arrivo a casa perchè odio l'inquinamento, ma ti giuro che con le erbacce sono arrivato a un punto che non so piùdove sbattere la testa, tutti i giorni vango e il giorno dopo è ancora già pieno d'erba, ma io mi chiedo, come fanno tutti quei semi a penetrare nel terreno??!?!? ce n'è una valanga, fai conto che quando annaffio il giorno dopo ce n'è il triplo, non posso fare una vita a vangare tutti i santissimi giorni, non per la fatica, ma per il fatto che non vedo mai risultati
non c'è qualcosa se no che faccia marcire tutti i semi delle erbacce nel terreno? non so più come fare, credimi, sono alla disperazione!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Penso che per avere informazioni più dettagliate su diserbanti selettivi, tu debba chiedere nella sezione "parassiti e malattie" o, meglio ancora, in quella sul "prato".
In quest'ultima ci sono esperti di diserbo, per ovvi motivi.

simike87

Bannato
nel mio giardino non ho prato, ho terra scoperta purtroppo
mio nonno era uno che usava il giardino per coltivarci le verdure, lui era più uno che le sfruttava e non guardava la bellezza, poi 4 mesi fa è morto e il giardino è passato a me, sto provando a fare del mio meglio ma è veramente gigante e slivellato, piano piano proverò a livellarlo e a fare il prato

peppone69

Penso che per avere informazioni più dettagliate su diserbanti selettivi, tu debba chiedere nella sezione "parassiti e malattie" o, meglio ancora, in quella sul "prato".
In quest'ultima ci sono esperti di diserbo, per ovvi motivi.

condivido.
saluti
preppone

peppone69

nel mio giardino non ho prato, ho terra scoperta purtroppo
mio nonno era uno che usava il giardino per coltivarci le verdure, lui era più uno che le sfruttava e non guardava la bellezza, poi 4 mesi fa è morto e il giardino è passato a me, sto provando a fare del mio meglio ma è veramente gigante e slivellato, piano piano proverò a livellarlo e a fare il prato

...e pensare invece di farci verdure....? come faceva tuo nonno...
a prte gli scherzi, esistono orti e schemi di orticolura assai gradevoli alla vista...pensaci...
un saluto
peppone

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
over. biologico????? mah!!!. 70,75% olio di pino... perche' e' irritante ?, perche' usare guanti ? perche' non disperdere il contenitore nell'ambiente? perche' tutti quei consigli per i medici ? perche' non ci dicono cosa e' l'altro 25-30 %? acido muriatico forse ? perche' ci prendono in giro.
oggi il gliphosate resta il piu' valido, il meno inquinate, non lascia residui nel terreno e credo abbia meno controindicazioni ed effetti collaterali di questo "BIO". Per vendere cosa non si racconta. anche la monsanto e' una produttrice di prodotti Bio, peccato che sia il maggior produttore di materiali geneticamente modificati....Altrimenti prova con il fuoco, Esistono in commercio dei bruciatori appositi. attenzione a cosa hai attorno

peppone69

giardiniealtro...ma parli per partito preso...? Leggi con attenzione quanto i forumisti scrivono e anche ciò che è riportato nei link che eventualmente vengono inseriti...

del perchè OVER riporti la dicitura "irritante" ne abbiamo già parlato a lungo, proprio in questo topic.
quanto a "tutti quei consigli per i medici"...non c'è nessun consiglio per i medici...dicono solo che se uno è così tonto da cacciarselo nell'occhio sarebbe bene che si lavasse con acqua e poi chiamasse il medico. Punto.
sul perchè "non disperdere il contenitore nell'ambiente" guarda che c'è scritto anche sulla bottiglietta di acqua minerale non frizzante che compri al supermercato...essendo che il flacone è in plastica (derivato del petrolio) sarebbe bene non gettarlo nel primo bosco che incontri!!!!

quanto al Glifosate (che residui nel terreno comunque ne lascia, è nocivo per i pesci ed ha un tempo di dimezzamento nel suolo di circa 4 mesi...) ormai da anni in Italia è stato bandito dagli standard di coltivazione bio poichè il suo impatto ambientale è sì classificato come basso ma non bassissimo e tantomeno nullo. i bollettini aziendali dei grandi gruppi acquirenti a marchiatura bio già lo vietavano (internamente, ovvio...) nel 2003...!!!
infatti in argentina, dove l'uso di glifosato è su larghissima scala, c'è giustamente chi avanza proteste sostenute da ricerche di laboratori indipendenti che parlano addirittura di danni sull'uomo:
http://mercatoliberogat.blogspot.com/2009_06_01_archive.html
e poi guarda - visto che tu ne hai fatto il nome - che è proprio la Monsanto (che tu stesso dici essere produttrice di materiali OGM) la ex depositaria dell'ex brevetto glifosate. e aggiungo che la Monsanto, quando propone un prodotto come BIO, lo fa a proprio esclusiva discrezione dato che con la marchiatura BIO ha avuto problemi seri in quasi tutto il mondo...!
Se è per questo anche la Bayer, inizialmente, provò a etichettare il Confidor come insetticida biocompatibile...poi fu sommersa di denunce e dovette fare marcia indietro...

per finire...tornando ad Over...70-75% olio di pino ed il resto...oli vegetali e minerali (fra i quali olio di soia)!!!!!!
altrochè acido muriatico....cerchiamo nei limiti del possibile di non spararle TROPPO grosse. e di informarci. grazie.
saluti
peppone
PS: guarda che sei tu che ti prendi in giro da solo....prova a pensare che hai messo su - con anni di sacrifici e risparmi - una azienda agricola a marchiatura bio...prova a pensare che per anni tutto va bene...prova a pensare che col tempo e con la fatica hai allargato il tuo giro di clienti dall'ambulante del mercato rionale fino a gruppi di acquisto aziendali che marchiano biologico sui prodotti lavorati...fino a quando malauguratamente dai il glifosato per pulire la vigna...e prova a pensare che in quel preciso istante ti sei giocato la marchiatura bio...e che nessuna azienda bio del tuo giro di clienti ti comprerà nemmeno una foglia di lattuga. Prova a pensarlo: perchè è esattamente quello che succede.

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
giardiniealtro...ma parli per partito preso...? Leggi con attenzione quanto i forumisti scrivono e anche ciò che è riportato nei link che eventualmente vengono inseriti...

Non mi pare che proprio tutti i forumisti siano d'accordo con te

del perchè OVER riporti la dicitura "irritante" ne abbiamo già parlato a lungo, proprio in questo topic.
quanto a "tutti quei consigli per i medici"...non c'è nessun consiglio per i medici...dicono solo che se uno è così tonto da cacciarselo nell'occhio sarebbe bene che si lavasse con acqua e poi chiamasse il medico. Punto.

Non è irritante solo per gli occhi, ma anche per la pelle, ed è prescritto di usare guanti ed indumenti protettivi.
Dall'etichetta:

"IRRITANTE PER
GLI OCCHI E PER
LA PELLE
Conservare fuori
dalla portata dei bambini •
Conservare il recipiente ben
chiuso • Conservare lontano da
alimenti o mangimi e da
bevande • Non mangiare nè
bere nè fumare durante l'impiego
Evitare il contatto con
gli occhi e con la pelle • In
caso di contatto con gli occhi,
lavare immediatamente ed
abbondantemente con acqua
e consultare il medico • In
caso di contatto con la pelle
lavarsi immediatamente e
abbondantemente con acqua
e sapone • Usare indumenti
protettivi e guanti adatti

• In caso di incidente o di
malessere consultare immediatamente
un medico (se
possibile mostrargli l’etichetta).

E anche su questo altri forumisti ti hanno fatto degli appunti.

Tanto per dire: come classificazione secondo gli effetti tossicologici è IRRITANTE, al pari dell'imidacloprid (confidor) o l'acar combi (che contiene il Dicofol, componente del DDT!!!!)
Quindi io ci andrei piano a paragonarlo con la farina, l'aceto o la cipolla.
Non è che un prodotto, perchè è biologico e contiene olio di pino sia innocuo per forza. Anche l'oleandro è completamente biologico e naturale, ma eviterei di assaggiarlo e anche di sfregarmici la pelle.

sul perchè "non disperdere il contenitore nell'ambiente" guarda che c'è scritto anche sulla bottiglietta di acqua minerale non frizzante che compri al supermercato...essendo che il flacone è in plastica (derivato del petrolio) sarebbe bene non gettarlo nel primo bosco che incontri!!!!

Non c'è solo scritto di non disperdere il contenitore nell'ambiente, ma anche di non riutilizzarlo (le bottigliette dell'acqua si possono riutilizzare) e di smaltirlo secondo le norme vigenti, che evidentemente riguardano i flaconi che hanno contenuto prodotti irritanti (e non magari riciclarlo, come le bottiglie di plastica)

IL CONTENITORE NON
PUO’ ESSERE RIUTILIZZATO
NON DISPERDERE IL CONTENITORE
NELL’AMBIENTE
SMALTIRE SECONDO LE
NORME VIGENTI

per finire...tornando ad Over...70-75% olio di pino ed il resto...oli vegetali e minerali (fra i quali olio di soia)!!!!!!
altrochè acido muriatico....

Fonte? Dov'è la fonte?

PS: guarda che sei tu che ti prendi in giro da solo....prova a pensare che hai messo su - con anni di sacrifici e risparmi - una azienda agricola a marchiatura bio...prova a pensare che per anni tutto va bene...prova a pensare che col tempo e con la fatica hai allargato il tuo giro di clienti dall'ambulante del mercato rionale fino a gruppi di acquisto aziendali che marchiano biologico sui prodotti lavorati...fino a quando malauguratamente dai il glifosato per pulire la vigna...e prova a pensare che in quel preciso istante ti sei giocato la marchiatura bio...e che nessuna azienda bio del tuo giro di clienti ti comprerà nemmeno una foglia di lattuga. Prova a pensarlo: perchè è esattamente quello che succede.

Anche di questo :rolleyes: Peppone abbiamo già parlato...io e te. Noi non sappiamo cosa hai fatto tu e tu non puoi sapere cosa abbiano fatto gli altri nella propria vita e quindi non puoi sapere e giudicare se gli altri hanno o meno più esperienza di te. Quindi cerca di moderare i modi e i toni. Te lo dico per l'ultima volta.

Inoltre in un forum ognuno ha il diritto di dire la propria opinione e tu non puoi continuamente sbeffeggiare e offendere chi la pensa diversamente o irritarti.

Intanto: quoto l'intero messaggio che hai scritto prima (visto che hai la brutta abitudine di modificarli dopo che qualcuno ti ha contraddetto)

quanto al Glifosate (che residui nel terreno comunque ne lascia, è nocivo per i pesci ed ha un tempo di dimezzamento nel suolo di circa 4 mesi...) ormai da anni in Italia è stato bandito dagli standard di coltivazione bio poichè il suo impatto ambientale è sì classificato come basso ma non bassissimo e tantomeno nullo. i bollettini aziendali dei grandi gruppi acquirenti a marchiatura bio già lo vietavano (internamente, ovvio...) nel 2003...!!!
infatti in argentina, dove l'uso di glifosato è su larghissima scala, c'è giustamente chi avanza proteste sostenute da ricerche di laboratori indipendenti che parlano addirittura di danni sull'uomo:
http://mercatoliberogat.blogspot.com/2009_06_01_archive.html
e poi guarda - visto che tu ne hai fatto il nome - che è proprio la Monsanto (che tu stesso dici essere produttrice di materiali OGM) la ex depositaria dell'ex brevetto glifosate. e aggiungo che la Monsanto, quando propone un prodotto come BIO, lo fa a proprio esclusiva discrezione dato che con la marchiatura BIO ha avuto problemi seri in quasi tutto il mondo...!
Se è per questo anche la Bayer, inizialmente, provò a etichettare il Confidor come insetticida biocompatibile...poi fu sommersa di denunce e dovette fare marcia indietro...

altrochè acido muriatico....cerchiamo nei limiti del possibile di non spararle TROPPO grosse. e di informarci. grazie.
saluti
peppone

e chiudo la discussione, visto che la domanda iniziale ha ricevuto risposta, il discorso è esaurito e voglio evitare strascichi polemici totalmente inutili.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto