• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbacce in cortile

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scarlet

Giardinauta Senior
In cortile mi stanno crescendo un sacco di erbacce
non vorrei usare diserbanti chimici 1°perchè sono contraria,
2° i miei gatti ci si sdraiano beati al sole e quindi non voglio avvelenarli.
Conoscete un metodo (a parte quello di stare chinati e toglierle a mano:ciglione:)per estirparle?
Ho visto alcuni mettere sale :confuso: .....
 
S

scardan123

Guest
Con sale e acqua bollente però fai poco o niente, credimi.
Non riesci a mettere un telo da pacciamatura?

Se no, sono curioso di sentire anch'io delle soluzioni efficaci.
Al momento per il vialetto infatti uso gliphosate :squint:. Tutto il resto -sale compreso-non è servito a niente.
Dove ho potuto, ho messo telo oppure fatto ciotolato.
 
Ultima modifica di un moderatore:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
su vasta scala si usa di solito un prodotto chiamato "Over", assolutamente biocompatibile, se non ricordo male è per 3/4 olio di pino o di abete, ed attivo sia contro le erbacce infestanti che contro muschi ed essenze funginee...
io lo uso e vi dico che funziona.
ammesso dagli standard bio.
 
S

scardan123

Guest
peppone, lo vendono liberamente o servono patentini vari?
Tra l'altro il glipho costa pure un sacco di soldi, quindi il vantaggio potrebbe forse essere anche economico.

In effetti penso che se ci fosse un vantaggio economico a usare prodotti bio, 11 agricoltori su 10 passerebbero al bio anche se dell'ambiente non gli frega: dei soldi importa a tutti!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
è di libera vendita, non servono patentini.
in questo spazio io cercherò di consigliare prodotti bio accessibili, sia per prezzo che per quantità, a tutti. non avrebbe senso indicare prodotti che si vendono in sacchi da 1 qle o in barilotti da 150 lt , che costano più di 100 euro l'uno e che necessitano di vasconi di mescolatura da migliaia di litri. quelli, quando serve, li compro io perchè ho ettari di terra e l'attrezzatura per utilizzarli.
 

scarlet

Giardinauta Senior
Grazie Peppone,una domanda pensi che lo troverò al consorzio agrario,
è sufficente che chieda "over"?

@Scardan non posso pacciamarlo, è il cortile della casa..a meno che non costringa l'inquilino a camminare sulla corteccia:lol:
e gli autobloccanti mi piacerebbe,ma in estate si scaldano tanto,e mandano calore,così preferisco la ghiaia...però ci sono i problemi con l'erba
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
figurati...per così poco...comunque io la compro lì a Cuneo...il prezzo non te lo so dire perchè ne faccio un ordinativo all'anno di una cinquantina di bottiglie ed assieme a molti altri prodotti per cui....ma non mi sembra di ricordare che abbia un prezzo eccessivo...altrimenti non ne comprerei 50 bottiglie!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
però non abbiamo risolto la parte tossicità, (irritante per gli occhi evitare il contatto)

per quanto riguarda i gatti......

non ci sono proposte alternative?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
però non abbiamo risolto la parte tossicità, (irritante per gli occhi evitare il contatto)

per quanto riguarda i gatti......

non ci sono proposte alternative?

il fatto che un prodotto sia irritante per gli occhi non significa che sia tossico.
anche la farina, l'aceto e ovviamente le cipolle sono irritanti per gli occhi.
così come il letame, la segatura di legna, la sabbia, il sale, il vento, lo iodio dell'aria di mare, il riverbero del sole sui ghiacciai, etc. etc. etc.
Ciò non di meno nessuno di noi si sogna di pensare che tutte queste cose siano "tossiche". Chiaro che se uno al posto del collirio si sgocciola negli occhi l'aceto poi non può lamentarsi dell'inevitabile irritazione. Ma ciò non fa dell'aceto una sostanza tossica.
Inoltre nel caso di prodotti tossici la legge italiana impone - e i controlli sono ormai severissimi - una speciale icona di avvertimento riportante la dicitura "sostanza tossica" e in etichetta, sempre secondo la legge, deve essere scritto "in caso di contatto con occhi o ferite aperte o ingestione contattare un centro antiveleni".
Qui invece si dice solo di lavare con acqua e chiamare il medico. Esattamente la stessa cosa che io farei se per disgrazia mi infilassi nell'occhio un truciolo di legna o il tritato di cipolle per il soffritto!!!
ti pare...?
saluti
peppone
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
Con sale e acqua bollente però fai poco o niente, credimi. .

perchè da me l'erba brucia col sale?

Comunque spulky ti capisco, anche da me hanno utilizzato un prodotto "senza effetti collaterali", fatto stà che il mio cane l'ho dovuto portare in clinica d'urgenza e a tutt'oggi ha un valore di enzimi del fegato alterati, sinceramente preferisco erbacce e zanzare che vedere il mio cane stare male......
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il fatto che un prodotto sia irritante per gli occhi non significa che sia tossico.
anche la farina, l'aceto e ovviamente le cipolle sono irritanti per gli occhi.
così come il letame, la segatura di legna, la sabbia, il sale, il vento, lo iodio dell'aria di mare, il riverbero del sole sui ghiacciai, etc. etc. etc.
Ciò non di meno nessuno di noi si sogna di pensare che tutte queste cose siano "tossiche". Chiaro che se uno al posto del collirio si sgocciola negli occhi l'aceto poi non può lamentarsi dell'inevitabile irritazione. Ma ciò non fa dell'aceto una sostanza tossica.
Inoltre nel caso di prodotti tossici la legge italiana impone - e i controlli sono ormai severissimi - una speciale icona di avvertimento riportante la dicitura "sostanza tossica" e in etichetta, sempre secondo la legge, deve essere scritto "in caso di contatto con occhi o ferite aperte o ingestione contattare un centro antiveleni".
Qui invece si dice solo di lavare con acqua e chiamare il medico. Esattamente la stessa cosa che io farei se per disgrazia mi infilassi nell'occhio un truciolo di legna o il tritato di cipolle per il soffritto!!!
ti pare...?
saluti
peppone

però ne sulla farina ne sull'aceto c'è scritto di mettersi guanti e abbigliamento adatto per trattare la zona ecc..

i miei dubbi sono sulla parte eccedente il 75%...che non so cos'è.

e.. scusa ma..credo sia un po' diverso dal soffritto di cipolle...

diciamo che mi piacerebbe avere altre proposte e non predere per perfetta la prima vista, oltretutto con una serie di controindicazioni che non mi aspettavo, ed una funzionalità che si ferma di fronte alle erbacce più resistenti(come scritto in etichetta..se nn ho sbagliato a leggere) che sono poi quelle che mi ritrovo tra la ghiaia, perchè le erbe meno resistenti seccano da sole tra i sassi.


poi aggiungiamo il gatto....

alla fine (dopo aver letto tutto quello che c'era sul link)la penso come per gli altri diserbanti.

:Saluto:

Dany
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Purtroppo sono ancora pochissimi i prodotti diserbanti biocompatibili. che io sappia forse soltanto l'Over.
comunque è assai più attivo di quanto puoi pensare dalla lettura della scheda tecnica.
qui troverai i risultati di uno studio sulla sua azione diserbante e sulla sua tossicità per l'uomo, l'ambiente e gli animali domestici (aspetto, quest'ultimo, che giustamente, ti sta assai a cuore):

http://www.lagrotecnico.it/ita/agricolturabiologica.asp

per il resto esistono concimi diserbanti di pre-emergenza a base proteica oppure prodotti come Diserbo Naturale anch'esso di pre-emergenza.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
è di libera vendita, non servono patentini.
in questo spazio io cercherò di consigliare prodotti bio accessibili, sia per prezzo che per quantità, a tutti. non avrebbe senso indicare prodotti che si vendono in sacchi da 1 qle o in barilotti da 150 lt , che costano più di 100 euro l'uno e che necessitano di vasconi di mescolatura da migliaia di litri. quelli, quando serve, li compro io perchè ho ettari di terra e l'attrezzatura per utilizzarli.

sfb90y.gif
sfb90y.gif
sfb90y.gif
 

Datura rosa

Guru Master Florello
in questo spazio io cercherò di consigliare prodotti bio accessibili, sia per prezzo che per quantità, a tutti. non avrebbe senso indicare prodotti che si vendono in sacchi da 1 qle o in barilotti da 150 lt , che costano più di 100 euro l'uno e che necessitano di vasconi di mescolatura da migliaia di litri. quelli, quando serve, li compro io perchè ho ettari di terra e l'attrezzatura per utilizzarli.

Era un grazie da chi ha un giardino di pochi centinaia di metri!!!!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ahhhhh....adesso ho capito...sai sono un pò duro di comprendonio, come è ormai risaputo in questo forum...
a parte gli scherzi: mi sembra l'unico atteggiamento sensato.
un caro saluto
peppone
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto