• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cortile in città

elenik

Aspirante Giardinauta
Tra qualche mese mi trasferirò nella mia nuova casa. Mi piacerebbe dedicarmi alla trasformazione del cortile che attualmente è lastricato con auto bloccanti che non mi piacciono per niente...il cortile è di 13m per 6m ed è recintato da muri di mattone antico. A me piacerebbe mettere almeno un albero e qualche aiuola rialzata, ed in ogni caso dovrò sostituire la pavimentazione per poter ben utilizzare il cortile durante i nostri lunghi inverni . Mi date un consiglio per piacere?
 

elenik

Aspirante Giardinauta
cortile in città P.S.

Scusatemi, volevo aggiungere che abito ad Alessandria ed il cortile è rivolto a sud, credo che al pomeriggio sia comunque riparato dal sole dai palazzi vicini...le finestre della casa così come il terrazzo e le porte di ingresso e della cucina si affacciano tutte sul cortile ecco perchè mi piacerebbe molto abbellirlo...grazie per tutti i consigli e le idee che mi vorrete dare.
:flower:
 

elenik

Aspirante Giardinauta
...ci riprovo...

dato che nessuno ha risposto alla mia richiesta di consigli per la creazione del mio piccolo "giardino segreto"...ci riprovo, inviando in allegato due fotografie del cortile come è adesso, non mi dite che è un caso disperato, comunque ce la posso fare col tempo ed un po' di aiuto, credo...
vorrei se possibile mettere un albero, ma quale? dei rampicanti come il gelsomino o un'edera, cosa ne dite? e pensavo ad aiuole rialzate per muovere un po' lo spazio. grazie, :flower:
 

Allegati

  • cortile2..jpg
    cortile2..jpg
    37,5 KB · Visite: 84
  • cortile1..jpg
    cortile1..jpg
    40,8 KB · Visite: 120

orion5

Aspirante Giardinauta
ciao elenik, ti volevo domandare se vuoi usufruire del cortile ancora per rimetterci la macchina o vuoi dedicare l'intero spazio al tuo giardino segreto, aspetto la tua risposta e come ho 5 minuti di tempo ti mando uno schema di come penso il tuo cortile, ciao a presto.
 

elenik

Aspirante Giardinauta
...ohhhh, grazie mille...
la risposta è no, non mi interessa mettere la macchina, preferisco avere uno spazio dedicato al verde!!!:flower::flower::flower:
aspetto il tuo progetto,
grazie ancora
 

artemide

Florello Senior
dato che nessuno ha risposto alla mia richiesta di consigli per la creazione del mio piccolo "giardino segreto"...ci riprovo, inviando in allegato due fotografie del cortile come è adesso, non mi dite che è un caso disperato, comunque ce la posso fare col tempo ed un po' di aiuto, credo...
vorrei se possibile mettere un albero, ma quale? dei rampicanti come il gelsomino o un'edera, cosa ne dite? e pensavo ad aiuole rialzate per muovere un po' lo spazio. grazie, :flower:


:eek: :eek: ma un cortile tuuuutto tuo ??? :love: wow !!!
ti piace l'idea di mettere un arbusto di olea fragrans (osmanthus) ??? se non in terra dopo aver tolto un pò di pavimentazione, magari in un mega vaso... io purtroppo non posso permettermelo per mancanza di spazio (un misero balconcino di 4 mt. quadrati... :cry: )... ma ho letto che profuma di pesca :love:

e poi dei rampicanti ... tipo l'hardenbergia che fiorisce tra gennaio e marzo/aprile, a me ne hanno appena regalata una con i fiori bianchi...bellissima
.. delle rose... oppure degli alberelli di oleandro (sempreverdi)
in questo modo avrai sempre il tuo giardino segreto sempre in fiore :eek:k07:
 
Ultima modifica:

elenik

Aspirante Giardinauta
cat:...anch'io sono molto contenta di avere un cortile tutto mio, non vedo l'ora di potermici dedicare un po'. grazie per avermi suggerito le piante che ti piacciono, ma sono facili da curare,? soffrono il freddo? io sono piuttosto inesperta, ...:embarrass
 

elenik

Aspirante Giardinauta
P.S. (chissà perchè ha messo quella faccina arrabbiata, avrò toccato qualche tasto sbagliato..)
 

artemide

Florello Senior
cat:...anch'io sono molto contenta di avere un cortile tutto mio, non vedo l'ora di potermici dedicare un po'. grazie per avermi suggerito le piante che ti piacciono, ma sono facili da curare,? soffrono il freddo? io sono piuttosto inesperta, ...:embarrass

guarda, l'hardenbergia resiste sino a -7°...almeno così c'è scritto nel cartellino di quella che hanno regalato a me.
Gli oleandri resistono bene anche nel nostro inverno, io sono anni che li ho nel vaso... li copro un pò è vero, ma nel giardino condominiale dove abito io, ce ne sono un paio in piena terra e nessunli copre.
Per l'osmanthus forse qualche problema c'è, ma penso che basterebbe una buona pacciamatura per ovviare al problema.
Le rose... ce ne sono alcune varietà che resistono bene al freddo...prova a guardare nell'apposita sezione!
 
Alto