• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto cortile

soleluna

Aspirante Giardinauta
image.jpeg image.jpeg image.jpeg buongiorno a tutti,
Dovendo progettare per la prossima primavera i vasi con relative piante da inserire nel mio cortile privato Della mia casina, per godermi un pò anche lo spazio esterno:)
Come potrete vedere il pezzo di cortile ancora da delimitare con piante, si trova a fianco di una villetta, e per ragioni di privacy vorrei schermare.
Come potrete vedere la parte ancora da schermare è la prima foto, però ci sarebbe il problema della grata e credo che qualche vaso non troppo grande possa reggere.
In definitiva il cortile giardino è fatto a U, a sinistra si trova il piccolo giardinetto e a destra l'altro cortile con i vasi di fotinia.
Il mio problema è, visto che nel giardino ho piantato un misto di piante da siepe, mentre nel cortile fronte casa la fotinia, cosa potrei mettere qui?
Ah, mi piacciono molto quelle schermature miste che risultano molto decorative, tipo acero, ulivo, che purtroppo davanti non ho potuto fare perchè da regolamento condominiale è stata inserita la fotinia come siepe!!:devilish:
Ah, l'esposizione è sud ovest quindi c'é molto sole.
Mi trovo in pianura padana e ci sono estati calde e inverni freddi con temperature sotto zero.
Grazie in anticipo per l'aiuto:ciao:
 

soleluna

Aspirante Giardinauta
Ciao Pietro,
Grazie per il tuo suggerimento, ma vorrei qualcosa di un pò più movimentato, con piante, fiori e arbusti per ricreare nei vasi un piccolo giardino.
Mi piace molto l'acero ma non so se è adatto a questa esposizione e se in fioriera vive bene.
La composizione che vorrei ricreare sarrebbe questa.. In vaso:speechless:
image.jpeg
 

pietrobruni

Aspirante Giardinauta
Ciao per quanto riguarda l'acero dipende dalle fioriere: perché se non ho capito male devono essere piccole per problemi di peso… quindi forse opterei per qualcos'altro...
 

soleluna

Aspirante Giardinauta
no scusami, non mi sono spiegata. Le fioriere non le metterei sulla grata, che per problemi di peso non sarebbe sicura ma alle estremità a fianco
 

pietrobruni

Aspirante Giardinauta
dipende quanto sono grandi allora. l'Acer palmatum ha un apparato radicale abbastanza imporantnte… a meno di fioriere molto grandi sconsiglio...
 

soleluna

Aspirante Giardinauta
e grazie per il consiglio che terrò presente.
Vi chiedo inoltre un consiglio come creare un pò di privacy, chiaramente aggiungendo altre fioriere visto che la zona è pavimentata.
Da regolamento condominiale, per quanto riguarda la siepe, c'è l'obbligo di mettere la photinia, ma tutto un muro omogeneo non mi piace quindi vorrei capire come spezzarlo, magare con rose o che altro??queste sono le piante che in estate mi danno molto colore, a discapito però della privacy..
Ho un glicine, due oleandri, una bouganville e una rosa.. Eccoli...
Purtroppo non riesco a caricare tutte le foto

image.jpeg image.jpeg
Bellissimi...
Per quanto riguarda le fioriere che dovrei inserire, come potrei comporle?
Grazie in anticipo!
 
Alto