• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che albero metto in cortile?

elenik

Aspirante Giardinauta
Sono ancora qui :storto:...
vorrei anche piantare in cortile un albero a foglia caduca, che cresca in fretta, che possa fare ombra sulla casa, che non diventi troppo alto poichè la casa ha solo due piani ed il cortile è in piena città e non è molto grande (14m. x 6m. di profondità), chiedo troppo? ahhhh, dimenticavo dovrebbe essere piuttosto robusto e di facile coltivazione dato che sono negata. Avevo pensato ad un ciliegio...oppure? Sono ad Alessandria ed il cortile è esposto a sud.
Tante grazie.
 

Salvatore-35040

Aspirante Giardinauta
Buon giorno!
Scusate l'invasione ma anch'io sono interessato all'argomento....ma mi sorge qualche perplessità sulle possibili "espansioni" delle radici....vista la probabile vicinanza con la casa....(nel mio caso 3m)....ad esempio....come suggerisce xadax....un salice piangente le sue radici scendono in profondità o camminano orizzontalmente??? e sulla possibilità di piantare una catalpa cosa consigliate???
Mi scuso con elenik se ho abusato...e ringrazio!
 

supersonik

Giardinauta
il tiglio no, diventa troppo grande per giardini di piccole diensioni!
anche il salige piangente. la catalpa diventa un bell'alberone e con cuoma molto larga.. pero' c'è una varietà (la bungei che rimane sui 5 m e 3 di chioma!)

considerando che gli alberi non sopportano forti e drastiche potature... quindi meglio sceglier un albero che anche a crescita avvenuta non dobbiamo contenerlo disboscandogli la chioma.

- acer campestre h 4 m, chioma 3m foglia caduca, rustico. non ha fiori particolari. nn ha problemiin fatto di potatureperchè viene tenuto anche a siepe.
- un alberello di magnolia giapponese da fiore h 4 m, foglia caduta, crescita medio-lenta.
- prunus pissardi nigra h 4 m , foglia rossa tutto l'anno, sopporta molto bene le potature perchè coltivato a siepe, crescita medioveloce. foglia caduta. fa frutti commestibili.
- prunus serrulata kanzan h 4, chioma 4-5, molto bello in fioritura, foglia caduca, crescita medio-lenta
-prunus subirtella autumnalis h. 4, molto bello
- prunus amygdalus, mandorlo da fiore, h 4m
- prunus serrulata (ciliegio da fiore) , h 4 m


se la casa è a soli 3 m da dove verrebbe posizionato l'abero eviterei pure l'acero campestre e il prunus pissardi!
starei sulle ultime citate (lo dico per esperienza......), aggiungendo inoltre
- alberello di punica granatum (melograno)
- alberelloi di lagestroemia indica

spero di avervi aiutato
 

elenik

Aspirante Giardinauta
Ho letto, grazie a tutti per i suggerimenti e per le "invasioni" (anch'io avevo pensato al problema radici, sia per quanto riguarda la vicinanza alla casa che agli scarichi).
Ciao,Elena.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti un ibisco siriaco potrebbe essere bellissimo.

Vicino a casa mia ce n'è uno fatto crescere ad albero, con i fiori azzurri doppi. E' uno spettacolo. Da lontano sembra quasi una jacaranda mimosifolia....
 

xadax

Giardinauta Senior
alla fine stiamo calando sempre di più con le dimensioni, quindi l'ombra alla casa con le ultime proposte è fuori discussione

A sto punto tenterei con una "pianta" come consiglia artemide e intorno ci fai un piccolo giardino......
 

elenik

Aspirante Giardinauta
Bella la magnolia...il maggiociondolo piace molto anche a me ma credo che produca semi velenosi (ho un cane!), il clerodendro non lo conosco, mi informerò,
grazie comunque a tutti,
Elena
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Chissà che meraviglia!!! Non avresti una foto??

Ci passo in macchina davanti ogni giorno. Vedo se riesco a fermarmi e a fare una foto.
Comunque come pianta non è per nulla piccola. Cresciuta così supera un edificio a due piani. Non pensavo che potessero diventare così grandi.

L'inconveniente è che in genere queste piante hanno una crescita piuttosto lenta.
 

elenik

Aspirante Giardinauta
Ho pensato un po' e mi sono documentata sulle belle piante che mi avete proposto, ma se voglio fare un po' di ombra alla casa forse dovrei davvero pensare ad un'acacia, alla fine è veloce, robusta e fa una bella chioma...
 
Alto