• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino-cortile 150mq

ingfrancesca

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sto per tornare in Italia e avrò a disposizione un cortile da 150mq con un'aiuola molto grande (circa un terzo del cortile). Mi piacerebbe avere dei consigli su cosa piantare, considerando che la zona è molto soleggiata, a 5 km dal mare, e ho a disposizione l'acqua del pozzo. E' già presente un albero di stelle di Natale, un nespolo enorme, un alloro alto 3m, una palma e altri 2 alberelli non identificati (che a me non piacciono..). Vorrei cercare di sfruttare anche il cortile cementato con tanti vasi. Secondo voi è fattibile avere anche: limone, melo, fico, mandarino, arancio, mimosa, susino, melograno, salice da vimini? Mi sto facendo prendere dall'entusiasmo... pensavo di potare gli alberi in vaso, anche le radici se fosse necessario.. ce la potrei fare??
 

di mauro rosario

Master Florello
Per questo genere di coltivazione non servono i vasi ma bensì dei mastelloni per piante,dove va fatto un drenaggio di almeno 30 cm con una composta di torba,30x100,sabbia,30x100 e il restante ottimo terriccio,ciao
 

progettarespaziverdi

Aspirante Giardinauta
Buonasera Francesca,
questo tuo entusiasmo è un'ottima cosa!
Per aiutarti avrei bisogno di qualche foto e di un pianta del giardino in modo da poter valutare tutti gli elementi.


Ecco un esempio dell'ultimo terrazzo/giardino che ho progettato:
 
Alto