• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

incidente alla mia stellina!!!!

seya

Master Florello
Piera, la tua stellina mi sembra sia recuperabilissima.
vedrai che ti farà nuove foglioline verdi.

Robin se i rami sono piegati legali delicatamente, se si sono spezzati ti conviene potarli, altrimenti secondo me ti porteranno marciume ad altri fusti. meglio pochi ma sani. ma devi essere sicurissima che siano spezzati di netto, che non gli arrivi più linfa.

tao tao :)
 

Robin1976

Giardinauta
Grazie Seya, no, non sono spezzati di netto, infatti sono ancora parzialmente attaccati al fusto principale, ...
A questo punto pensavo di monitorare un po' che succede, tenedo d'occhio le foglie, se vedo che cominciano a cadere allora li stacco del tutto e amen!
proverò a farne delle talee ... anche se non è stagione giusta ... ma tanto, anzichè buttarli così, ci provo!!

Per le talee .... meglio in acqua o direttamente in terra con una pucciata in ormoni radicanti che gli danno una mano?

:Saluto:
 

seya

Master Florello
sai cosa pensavo, se cadono le foglie credo sia anche abbastanza normale adesso, ma l'importante è che il fusto non sia molle o marroncino.

per le talee delle stelle non saprei davvero , non ne ho mai fatte.
io ti direi ormone radicante e direttamente in terra, ma sarà difficile, molto difficile.
incrociamo le dita!

monitora il tutto e poi facci sapere, qualsiasi cambiamento, così si può intervenire subito.
per ora lasciale tranquille, le stelle si stressano con un niente... :)
 

pieracd

Guru Giardinauta
grazie seya bella! ora ho spostato la stellina "in convalescenza" in zona molto più fresca: l'ho messa in taverna che al momento non stò riscaldando per chè non ci stiamo ,ci dorme solo la micia , felice perchè ha il letto e il divano tutti per lei con le coperte di pile, però ci sono 12 gradi :eek: sarà poco? forse per la stellina no, ma per la calathea rotundifolia e l'aglaonema, le felci, le tredescanzie, le kalancoe, il pothos, ??? per il momento mi sembra siano benone :confuso: ma voi cosa mi consigliate?
 

Robin1976

Giardinauta
Per la Khalanchoe non dovrebbero esserci problemi ..... io la tengo in una scala non riscaldata ed è ancora tutta piena di fiori e sta che è una meraviglia (fai attenzione alle innaffiature .... come grassa, se è al freddo, me glio pochissima acqua .... se patisce un po' di sete pazienza) ..... in web ho trovato che sopporta temperature fino a 7° ... perciò .... ne mancano ancora 5 :lingua:

Anche il Pothos non dovrebbe patire troppo ... le altre non saprei!

:Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Per la Khalanchoe non dovrebbero esserci problemi ..... io la tengo in una scala non riscaldata ed è ancora tutta piena di fiori e sta che è una meraviglia (fai attenzione alle innaffiature .... come grassa, se è al freddo, me glio pochissima acqua .... se patisce un po' di sete pazienza) ..... in web ho trovato che sopporta temperature fino a 7° ... perciò .... ne mancano ancora 5 :lingua:

Anche il Pothos non dovrebbe patire troppo ... le altre non saprei!

:Saluto:

beh, io per non saper nè leggere nè scrivere oggi ho acceso la stufa, perchè questa mattina c'erano 10 gradi :eek: così ho deciso di alzare un po' la temperatura che in questi giorni si abbassata di mooooolti gradi.
per quanto riguarda l'acqua nè dò pochissima a tutte. grazie. :Saluto:
 

seya

Master Florello
perfetto, era giusto quello che stavo per consigliarti, di accendere una stufetta, così alzi la temperatura di qualche grado, giusto per non far soffrire le piantine, adesso puoi dormire sonni tranquilli.
:)
 

pieracd

Guru Giardinauta
perfetto, era giusto quello che stavo per consigliarti, di accendere una stufetta, così alzi la temperatura di qualche grado, giusto per non far soffrire le piantine, adesso puoi dormire sonni tranquilli.
:)


già, ma stasera, quando sono scesa a mettere la micia a nanna (lei non ha freddo perchè dorme nella coperta di pile) mi segnava 9° gradi :eek: cavolo, oggi non ho acceso per niente perchè non ho potuto scendere (causa noiosissime pulizie di casa). non ho acceso perchè ormai era tardi, ma domani lo farò!!!
ehi, ma quanto mi costano 'ste piante , le amo come delle mie figliuole, ma capperi :embarrass
 
Alto