• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per la mia Vanda viola

V

vale79

Guest
Rieccomi a chiedervi aiuto per la mia povera Vanda viola...:cry:
Ho seguito i vostri consigli spostandola dalla sistemazione in bagno appesa al soffitto, alla cucina in un vaso di plastica (forato sul fondo e anche sui lati) con della corteccia. In fondo al sottovaso ho messo dell'argilla espansa umida. L'opera di annaffiamento la faccio una volta a settimana lasciandola a bagno nell'acqua per circa una ventina di minuti. Poi durante la settimana se vedo che non è umida la vaporizzo con un pò di acqua. Per un pò è andato tutto bene, adesso sono circa tre giorni che le cose vanno peggiorando...:cry:
Ha iniziato a perdere le foglie che si ingialliscono vicino al gambo e poi le cadono:cry:
E vedo che anche quelle che sono ancora attaccate iniziano ad ingiallire:cry: :cry: :cry:
La cosa positiva è che è ancora fiorita ma anche i fiori stanno iniziando piano piano a cadere... Non so se è un fatto naturale o se è dovuto al questo stato di pre-morte...
Vi prego qualcuno mi aiuti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:(
:cry: :confuso: :(
 
O

Orpheos

Guest
se le foglie che cadono sono le più vecchie è normale... se metti una foto magari possiamo esserti + utili...
 
V

vale79

Guest
Vi allego le foto :eek:k07: ... Ne ho fatte una da vicino che è un pò sfuocata :martello: e altre due per farvi vedere entrambi i lati :rolleyes: ...
Aspetto commenti :( ...
:Saluto:
 

Bia

Giardinauta Senior
Beh, intanto ti faccio comunque i complimenti perchè la tua vanda è veramente bella... Peccato che sia malata, ma vedrai che qui gli specialisti ti verranno presto in aiuto. Io non ho ancora trovato il coraggio di comperarne una, perchè non credo di avere nessuno spazio adatto a farla sopravvivere e mi roderebbe parecchio lo stomaco spendere un sacco di soldoni per poi vederli morire nel giro di poco tempo...

Per quel poco che ne so io, la vanda è una specie molto esigente che desidera tanta e tanta luce e soprattutto tantissima umidità. Pertanto ritengo che debba essere nebulizzata almeno una volta al giorno, per evitare che soffra. Forse ho detto la mia cavolata giornaliera, quindi magari aspetta i consigli dei forumisti esperti.

Auguri, speriamo che si possa rimettere in fretta!
 
O

Orpheos

Guest
potrebbe essere un problema radicale...:confuso: le radici mi sembrano morte... controlla che ne abbia in crescita... se sno nere e mollicce sn marce...facci sapere...
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
AIH AIH......secondo me l'hai maneggiata un po' troppo ...vari rinvasi ecc...
La bagni abbastanza?Le dai tanto sole?
Spero che si riprenda consigli utili purtroppo non te ne so dare le Vanda sono lunatiche...le foglie nuove crescono?
Complimenti anche per il paesaggio...la Toscana è sempre meravigliosaaaa!!!!
 
S

Simona84

Guest
Ciao Vale79, anche io come te ho una vanda rothscildiana, e dopo qualche mese dall acquisto, mi ha dato il tuo stesso problema. Non ho ancora ben chiara la causa scatenante, ma credo sia stato un pò di ristagno d'acqua all apice delle foglie. Sono certa che c'è ancora speranza, per la mia è stato così, grazie all aiuto di Guido un bravissimo orchidofilo, che mi ha consigliato. Visto che dalle tue foto sembra che l'apice vegetativo, cioè le foglie più alte, sembrano ancora in buono stato, dovresti sterilizzare una forbice e tagliare tutte le radici e le parti secche della pianta,e purtroppo mi sa che devi sacrificare anche i fiori, e poi creare un'incubatrice, prendi un sacchetto di nailon di una grandezza un pò più superiore rispetto alla pianta, in modo tale che tu possa chiudere bene il sacchetto, sul fondo metti un pò di muschio che avrai abbondantemente bagnato in precedenza, inserisci la pianta ,soffia e gonfia il sacchetto, chiudi ermeticamente. Posizionalo in un luogo caldo e luminoso sperando che, come è successo a me, spuntino delle nuove bellissime radici.Spero di esserti stata almeno un poco d' aiuto, ascolta comunque il parere di quelli più esperti di me. in bocca al lupo. Simona.
 
V

vale79

Guest
Grazie delle risposte :eek:k07: ... Proverò a fare come ha detto Simona sperando che si riprenda come la sua :storto: ...........
Le foglie in alto sono sanissime e guardando dentro ho visto che ne sta spuntando un'altra:hands13: Dovrebbe essere un buon segno:rolleyes:
Praticamente devo rapare e zero le radici della pianta??? E aspettare che ne crescano di nuove???
Le radici quando la comprai erano bianche, ora di quel colore non ne vedo più... Quando farò l'operazione e la toglierò nuovamente dal suo vasino, vedrò se ce ne sono sul fondo... Però una Vanda sana le radici le deve avere bianche giusto???
Maremma :mad: .................. Non voglio che muoia :cry: ............. Mi piace un casino e mi dispiacerebbe farla morire :cry: .......................
Simona per ora l'unico consiglio per salvare la mia piccina mi è venuto da te :love_4: e se entro sabato non ne avrò altri proverò con il tuo metodo e speriamo bene... Non è un ultimatum è solo che è il primo giorno nel quale avrò un pò di tempo libero per effettuare bene questa "operazione"...
:Saluto:
 
S

Simona84

Guest
no no Vale ! non togliere proprio tutte le radici, ma taglia solo quelle che sono secche, quelle vive quando le bagni, diventano di un bel verde e poi tornano bianche... non puoi sbagliarti!:confused:
Sembra un'operazione drastica, ma sono certa che la tua Vanda poi starà meglio.
Per quanto riguarda la mia ho dovuto agire così perchè aveva gia perso molte foglie e aveva pochissime radici sane, se vuoi prova a scrivere sul sito di Guido De Vidi : www.orchids.it e senti lui cosa ti consiglia!
con un esperto come lui vai sul sicuro!

:Saluto:
 
D

De Vidi Guido

Guest
La Vanda viola di Vale

Ciao Vale, ho ricevuto il tuo grido d'aiuto.
Intanto cominciamo col dire che la situazione non mi sembra preoccupante.
Stai pagando il prezzo dovuto a tutte la orchidee che escono dagli ambienti di coltivazione "spinta e particolarmente controllata".
La tua Vanda sin dalla sua uscita dalle fiasche della semina è stata sicuramente allevata in serre con i parametri (luce - temperatura ed umidità) controllati e con programmi di fertilizzazione decisamente consistenti e mirati alla fioritura il più possibile precoce: la tua Vanda, un bellissimo ibrido della Coerulea e probabilmente qualche specie di Ascocentrum + ecc. ecc per la "nanizzazione", addirittura porta due steli fiorali, pur essendo ancora molto giovane.
Uscendo dal suo ambiente protetto in una fase critica della sua vita (la fioritura è sempre un ulteriore dispendio di energie) ha dovuto cedere da qualche parte... dalle foglie.
Le radici durante il periodo di fioritura non "spingono" ed è quindi difficile dire se sono secche, se non sono decomposte e marcie conviene lasciarle stare ed aspettare che ripartano con la prossima fase vegetativa.
Capisci quindi, che in questa fase di sostanziale riposo vegetativo conviene eliminare le fatiche in eccesso (taglia gli steli fiorali) e controlla che non ci siano radici marcie, se ci sono eliminale con un coltello sterilizzato (passalo sotto la fiamma del gas).
Ho letto che la tieni a bagno una volta alla settimana per parecchi minuti...è preferibile metterla a bagno per un minuto ogni giorno o due, a seconda della temperatura e dell'umidità dell'ambiente, ogni due settimane metti un p'ò di fertilizzante solubile nell'acqua; mezzo cucchiaino da caffè sciolto in un litro d'acqua
Spruzzala più volte durante il giorno (per regolarti verifica quanto tempo impiegano le foglie ad asciugarsi...se asciugano subito significa che la pianta assorbe acqua perchè l'ambiente in cui vive la disidrata velocemente.
Buona luce, temperature minimme 15-18 gradi ed in bocca al lupo.
Ricordati che la tua vanda ha bisogno di riposo, vedrai che poi ripartirà...speriamo. Ciao, guido
 
V

vale79

Guest
Grazie Guido per la risposta confortante :eek:k07:
Pensavo ormai di non poterla recuperare:storto:
Ora un pò di domande:
1) quando taglio gli steli floreali gli devo proprio rapare a zero vicino alle foglie???:confused:
2) quando avrà intenzione di fiorire ancora gliene spuntano di nuovi???:rolleyes:
3) stamani mentre facevo colazione l'ho guardata bene e mi sono accorta che su una delle radici c'è come della muffa :confuso: ... Vuol dire che è marcia???
4) poi per concime ho comprato quello liquido per orchidee della compo, va bene lo stesso???:storto:
Mamma quante domande...........................
:Saluto:
 
D

De Vidi Guido

Guest
vale79 ha scritto:
Grazie Guido per la risposta confortante :eek:k07:
Pensavo ormai di non poterla recuperare:storto:
Ora un pò di domande:
1) quando taglio gli steli floreali gli devo proprio rapare a zero vicino alle foglie???:confused:
2) quando avrà intenzione di fiorire ancora gliene spuntano di nuovi???:rolleyes:
3) stamani mentre facevo colazione l'ho guardata bene e mi sono accorta che su una delle radici c'è come della muffa :confuso: ... Vuol dire che è marcia???
4) poi per concime ho comprato quello liquido per orchidee della compo, va bene lo stesso???:storto:
Mamma quante domande...........................
:Saluto:

Ecco:
1) >> Recidili il più vicino poossibile (4-5 cm.) tanto poi si seccano e come puoi capire non sono rifiorenti..... a proposito, i fiori non buttarli ma mettili in una ciottola d'acqua a mò di fior di loto.

2) >> Quando avrà intenzione di fiorire (fra un anno o forse anche prima) presenterà dei "bernoccolini" tra le ascelle superiori che poi diventeranno nuovi steli fiorali.

3) >> In presenza di muffa, sicuramente c'è qualche batteriosi mista a funghi, forse pitium...mai paura, tastale con le dita e se senti che sono molli intervieni con il famoso bisturi sterilizzato. Ad operazione ultimata cospargi un pò di fungicida generico (rameico) in polvere.

4) >> Va bene anche quello liquido, come sono i valori N-P-K? Per le dosature leggi le istruzioni. Ciao, guido.
 
V

vale79

Guest
4) >> Va bene anche quello liquido, come sono i valori N-P-K? Per le dosature leggi le istruzioni.

Mi avevano consigliato un 20-20-20 ma mi sembra che quello che abbiamo comprato sia un 19-19-19... Per un 1-1-1 pensammo che non fosse poi tanto grave :eek: ...
:Saluto:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Va benone anche il tuo concime!Vale le Vanda sono piante stupende ma accidenti quanto sono impegnative:lol: !Io ne ho due ed entrambe presentavano il tuo stesso problema,ingiallimento basale delle foglie e caduta inesorabile dopo pochi giorni(altre due così le ho perse)Ora le superstiti si sono fermate(fiuuuu)le bagno parecchio con lo spruzzino,ho aggiunto un pò di muschio sulle radici che sembra essere apprezzato rimanendo umido a lungo e concimo come dice Guido.Le ho messe molto vicine alla luce dei neon e per ora sono ferme ma vive....è già qualcosa:D Auguri per la tua,è veramente bella e merita di essere ammirata.(ti sta facendo comunque una fioritura lunga e fantastica,ricordo il tuo primo post)....Ciao ....Daniel
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,ritorno solo per un attimo su questo post riguardanti le Vanda una volta tanto non per avvilirvi sulle difficoltà di coltivazione di queste spettacolari piante ma per testimoniare che con un pò di attenzioni qualcosa si può ottenere anche coltivandole in casa sotto alcuni neon e umidità del 60% circa.Questa Vanda comprata sfiorita in luglio e con un apparato radicale a dir poco osceno si è finalmente decisa a collaborare con mè,per una volta tanto spero che si tratti(ne sono abbastanza convinto)di una radice.....sarebbe l'unica decente in questa disastrata pianta.Mi chiedo come diavolo trattano con poca professionalità certi vivai le orchidee,piante che in fiore qui a Bologna valgono in soldoni 36,50 eurini....mica poco!!!:D Allora coraggio a tutti i possessori delle Vanda,non mollate le speranze se perdono le foglie basali o se seccano le radici,se le curate e le amate a volte ci ripagano così.....
immagine_353x.jpg
 
E

elettra

Guest
Ho letto che la tieni a bagno una volta alla settimana per parecchi minuti...è preferibile metterla a bagno per un minuto ogni giorno o due, a seconda della temperatura e dell'umidità dell'ambiente, ogni due settimane metti un p'ò di fertilizzante solubile nell'acqua; mezzo cucchiaino da caffè sciolto in un litro d'acqua
Spruzzala più volte durante il giorno (per regolarti verifica quanto tempo impiegano le foglie ad asciugarsi...se asciugano subito significa che la pianta assorbe acqua perchè l'ambiente in cui vive la disidrata velocemente.
Buona luce, temperature minimme 15-18 gradi ed in bocca al lupo.
[/QUOTE]

Io che sono via tutto il giorno la spruzzo la mattina e per mantenere il tutto umido ho legato intorno alle radicione aeree un bel tot di sfagno vivo, mi pare che stia gradendo (sfagno compreso) e soprattutto riduco la umidificatura a 1 sola volta al giorno. Ma lo sfagno potrebbe portare a marciumi direttamente a contatto con le radici? Mi pareva che qualcuno qui addirittura usasse delle spugne a cui aveva fatto i buchi ... che dici Guido?
 
D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Elettra, la tua soluzione va bene....lo sfagno dovrebbe anche agire da protezione antisettica...sfagno però, non muschio normale.
Ad ogni modo ricordate tutte/i: con le orchidee la miglior regola è nessuna regola. Ognuno affini le proprie soluzioni che vede utili. Ciao guido.
 
E

elettra

Guest
De Vidi Guido ha scritto:
Ciao Elettra, la tua soluzione va bene....lo sfagno dovrebbe anche agire da protezione antisettica...sfagno però, non muschio normale.
Ad ogni modo ricordate tutte/i: con le orchidee la miglior regola è nessuna regola. Ognuno affini le proprie soluzioni che vede utili. Ciao guido.

Ti assicuro che è sfagno, ho anche cercato di farmi la sfagnera, ma non sta andando benissimo, vedrò di farne un'altra ...
 
Alto