• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarà malata la mia piantina grassa???

S

SPIKA

Guest
http://it.geocities.com/missmoderatrice/NATALE_2004_036_copia.jpg

Questa è la mia piantina grassa...prima di essere tutta bruciacchiata alla base di ogni "stelo" ...inoltre se tocchi le foglioline cicciotte cadono come la pioggia...l'ho presa questa estate piccolina ed era diventata una meraviglia, aiutatemi :cry: ...non sarà che magari ha troppo caldo? la tengo sopra al mobile della cucina...la nebulizzo...insomma non so cosa pensare!
GRAZIE...

P.S. Già che ci siete non è che mi sapete dire con precisione il suo "nome"??
 

*ALE*

Apprendista Florello
Anche 1 delle mie 2 ha fatto la stessa cosa pero' ho piantato tutte le foglioline cicciottelle e hanno messo le radichette, ora stanno facendo i figlioletti... Ovviamente pero' la mamma e' morta, si e' seccata tutta, devo ancora capire cosa puo' essere stato a causare cio. Le 2 piante erano vicine in 2 vasi separati ma con lo stesso sottovaso e la stassa terra quindi stessa acqua, luce e temperatura.....
Sono i misteri della natura.
Ale
 
A

alealdo

Guest
Francesca, e' un Sedum rubrotinctum. Come dice il nome e' normale che si tinga di rosso, piu' lo lasci al sole e' piu' la colorazione sara' rossastra. Il tuo mi sembra un po' filato... magari dagli piu' luce e meno acqua. Il mio in questo momento e' sul balcone e se la passa abbastanza bene!
Per le foglie che cadono: e' normale anche questo. E' una strategia per moltiplicarsi, da ogni foglia che cade in terra nascera' una nuova pianta. Io me lo sono ritrovato dappertutto!
Per cui non vedo niente di cui preoccuparsi.

Ciao

Alessandro
 

seya

Master Florello
si, ok per il rosso, ma scusate, è normale che sia anche nero?

complimenti cmq è proprio bellissima!!!!
 
S

SPIKA

Guest
"Per le foglie che cadono: e' normale anche questo. E' una strategia per moltiplicarsi, da ogni foglia che cade in terra nascera' una nuova pianta. Io me lo sono ritrovato dappertutto"
PECCATO CHE A ME CADANO SUL MOBILE....lì non crescono :) :mad:



GRAZIE...cmq non è nero è un rosso bordeaux....ecco proprio come dite voi si seccano i rametti fanno tanti fili tipo radici e le foglie ciccie , non brutte o raggrinzite o vecchie...PLOF! cadono!! è un campo militare :mad: se riesco questa sera vi faccio la foto di come è ora !!! GRAZIE e buona pappa a tutti :food:

p.s. ma è della famiglia delle CRASSULE????
 
Ultima modifica di un moderatore:

seya

Master Florello
dovrebbe essere una varietà di sedum mi pare.

è una crassula cmq.

mah...:confused: io dalla foto li vedevo neri alcuni piccoli cicciotti laterali. se mi dici che sono bordeaux e poi seccano.....non so che pensare.
non la bagni mai? la nebulizzi e stop? nemmeno una volta al mese?
io le mie crassule in casa le bagno ogni 25-30 giorni circa.
ma non saprei se è il consiglio più giusto, in tutta sincerità.
aspetta qualcuno più esperto.:)
 
S

SPIKA

Guest
no no la bagno anche....la nebulizzo perchè lassù c'è parecchio secco, cmq ora la "scendo" la metto difronte alle vetrate (fuori fa ancora freddo:baf: ) e guardo un pò se è come dice ALEALDO, però questa sera la fotografo così strsso ALEALDO :) :)
 

seya

Master Florello
sono parecchio interessata alla sua coltura, perchè la adoro.

la trovo bellissima e cicciosissima e mi piace un sacco.
soprattutto rosata così è un'amore.:love:
 
A

alealdo

Guest
mah!?

non sapete che e' una tecnica quella di sparare due cose piu' o meno a caso, possibilmente con un po' di latino dentro, e fingersi esperti?
Vedo che ancora funziona ! ;)
 
K

Kosmos

Guest
Concordo con Alealdo è un sedum rubrotinctum è una pianta molto facile, io ho anche la versione "rosa" che non ho capito se è la varietà "aurora"
l'unica cosa a cui devi stare attenta e alla cocciniglia...
la tua piantina sta filando e questo non va bene, fa come ti ha detto alealdo ;)

dimenticavo, la famiglia a cui appartiene e quella delle "crassulaceae" e non delle crassule ;) crassula è un genere...
 

seya

Master Florello
02.gif

ah! c'ero quasi.....
 
S

SPIKA

Guest
Il Dopo :((((((((

ecco come promesso la foto di cosa sta succedendo alla mia "RUBI..":cry: ...
forse ha preso troppo caldo??? poca acqua??? non so sembra un bosco dopo un incendio:( :( AIUTATECIIIIIIIIIII

1endid
 
A

alealdo

Guest
beh si' effettivamente non ha un bell'aspetto... :eek: . Le cause? forse una combinazione di poca luce e troppa acqua.
Comunque questa pianta e' praticamente un parassita, ci vuole di piu' per farla morire del tutto.
Questo e' quello che farei io: taglierei 3 o 4 rami sani (finche' sono tali) e li pianterei in un bel vaso di terracotta col suo bravo terriccio nuovo. Poi piazzerei il tutto fuori all'aperto, magari in un posto un po' riparato sul balcone, e darei un'innaffiatina una volta ogni 10gg, aumentando quando il tempo migliora.
Nel frattempo sposterei il vaso nuclearizzato fuori all'aperto anche lui e diminuirei drasticamente le innaffiature.
Se va bene ti ritroverai con 2 piante belle sane!
Io lo tengo all'aperto senza problemi, figurati in liguria, terra dei fiori...
ciao
 

reginaldo

Florello Senior
Secondo la mia esperienza, penso che si possa mettere su un davanzale (ora però è già troppo tardi). Potrebbe andare bene su pianerottolo di scala, solo per la temperatura, molto più bassa di quella di casa.
Ciao
reginaldo
 
S

SPIKA

Guest
:flower: Ciao e grazie a tutti...sì Ele ha il foro l'anfora, anche se la pianta è nel suo vasetto di plastica e poi posta per "bellezza" nella terracotta :)
Reginaldo hai proprio ragione, qst sera procedo con qst drastica operazione perchè anche se si riprendesse nel "bosco bruciato" lì in mezzo rimmarrebbe il buco:bigeyes: baci e abbracci

p.s. ELE sai non riesco su yahoo con le foto, non so come mai ,però su photobuck come hai visto tutto ok baci e grazie ancora
 
I

ilgiovi

Guest
La mia rimane fuori d'estate e d'inverno.
Perde le foglie e fila se ha poca luce.
Se hai un balcone NON esposto a tramantana ... sbattila fuori.
 
K

Kosmos

Guest
Spika non buttare le foglioline che si staccano!!!! appoggiale sul suolo di un nuovo vasetto e aspetta che nascano altre piantine per il resto fa come ti hanno detto gli altri e se porprio non riesci a salvarla te ne faccio una piantina io :) (solo che nel viaggio potrebbe frantumarsi :()
 
Alto