• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarà malata la mia piantina grassa???

S

SPIKA

Guest
Ciao Kosmos, sei troppo carino cmq grazie mille!! :love_4: Sapessi ieri quante ne ho buttate foglioline quando l'ho spostata dal mobile....cmq penso che qst sera quando tornerò a casa ne troverò sicuramente altre allora provvederò a metterli nella terra, tanto sai...:cool2: ...ho comprato tutto per la semina sono prontissima con: argilla espansa, terra per p.grasse, sabbia, setacci 1mm., microonde, vaschetta di plastica per i pesci rossi:) (dall'acquario non si staccava il coperchio nero) e vasetti ..... a proposito il diam.dei vasetti e di circa 6cm. quanti semini devo mettere in ogni vasetto???? OGNI MOMENTO è buono per approfittare di te ihihih:love_4: p.s. MILLE GRAZIE anche a tutti gli altri naturalmente!!!!...e speriamo bene....
...come è quella cosa delle tette delle formiche???:D
 
F

Fiorellino

Guest
ma ... nebulizzate il sedum ??

Scusate, ma vorrei un chiarimento ...
mi sembra di aver letto di nebulizzare acqua sulla pianta ? :eek:
Ho capito bene ?:crazy:
 
K

Kosmos

Guest
SPIKA ha scritto:
Ciao Kosmos, sei troppo carino cmq grazie mille!! :love_4: Sapessi ieri quante ne ho buttate foglioline quando l'ho spostata dal mobile....cmq penso che qst sera quando tornerò a casa ne troverò sicuramente altre allora provvederò a metterli nella terra,

ecco mi era sfuggito questo post... sai ultimamente visito il forum troppo di fretta e non ho tempo per rispondere :(
le foglie appoggiale solo sulla terra asciutta che potresti farle marcire, quando vedrai qualche radice bagnale...

tanto sai...:cool2: ...ho comprato tutto per la semina sono prontissima con: argilla espansa, terra per p.grasse, sabbia, setacci 1mm., microonde, vaschetta di plastica per i pesci rossi:) (dall'acquario non si staccava il coperchio nero) e vasetti .....


ma non serviva che comprassi un acquarietto, bastava che mettevi o in quello che già hai anche se non veniva via il pezzo nero bastava che inserissi la mano o in scatolette trasparenti o in bustine addirittura o in boccioni per sottaceto o in formaggere o in qualsisai recipiente trasparente :) cmq vedo che ti ci sei messa d'impegno e precisa e sono sicuro che avrai successo! se dovesse malauguratamente non riuscirti la semina NON TI ARRENDERE!!! bisogna perseverare e alla fine si riesce...

...come è quella cosa delle tette delle formiche???:D

eheh non so se porti fortuna ma è così che si dice, sempre meglio che quell'altra che fa "in BIIIIP alla balena" ;)
 
K

Kosmos

Guest
Fiorellino ha scritto:
Scusate, ma vorrei un chiarimento ...
mi sembra di aver letto di nebulizzare acqua sulla pianta ? :eek:
Ho capito bene ?:crazy:

quando le piante sono disidratate e ci impietosiscono molto si potrebbe anzichè innaffiare fuori stagione con tutti i rischi che ne conseguono, nebulizzare... ma anche in questo caso si corrono altri rischi a mio avviso... solitamente le cactacee non vanno nebulizzate a meno che non siano piante dei deserti nebbiosi dove riescono ad assorbire acqua anche attraverso l'epidermide ma non so se fuori stagione è fattibile come cosa... alle altre una nebulizzazione può far loro bene ma deve essere cmq una cosa sporadica... io non mi lascio impietosire e non lo faccio e le piante resistono non per niente sono piante del *deserto* ;)
se invece siamo in stagione vegetativa la nebulizzazione può far bene sia a livello rinfrescante che a livello di pulizia dalla polvere ma da non fare assolutamente nelle ore in cui arriva il sole e per le cactacee una vaporizzata leggerissima a livelo di vapore (mai infradiciare la pianta) perchè i peli che ricoprono talvolta alcune piante pososno rovinarsi diciamo che gli si *appiattiscono i capelli* e a me piacciono belli vaporosi! ;) e le cere di altre come x le copiapoe possono essere danneggiate. Pe lithops e affini una vaporizzazione può essere un toccasana nelle giornate più calde (sottolineo mai vaporizzare al sole) ma sempre senza esagerare... cmq è sempre meglio se le nebulizzazione rimangono a livello di vapore...
 

Letizia01

Giardinauta Senior
le foglie appoggiale solo sulla terra asciutta che potresti farle marcire, quando vedrai qualche radice bagnale...
Ho notato che le foglie di sedum (tipo, pachyphyllum, burrito, morganianum etc. ) se cadono nel vaso della pianta madre e rimangono lì anche sotto la pioggia (quindi con il terriccio ultra bagnato) emettono nuove piantine più velocemente delle foglie che ho messo nel vasetto con il terriccio asciutto...e nn marciscono ;)

Adesso stò facendo alcuni esperimenti: ho messo alcune foglie di sedum in un vasetto con della torba asciutta, alcune in un vasetto con la torba bagnata, (stanno in casa vicino ad una finestra e al caldo), altre le ho appoggiate su della sabbia bagnata e le tengo in un contenitore di plastica chiuso, (stanno all'aperto).
Vediamo chi emette prima i figlioletti...:D
 
K

Kosmos

Guest
be è vero, alcune sono talmente forti che con l'acqua non marciscono... ma se sono all'asciutto non rischi nulla ;)

p.s. x lety: ora ci sono prima non riuscivo ad accedere vedi msg pvt ;)
 

Letizia01

Giardinauta Senior
be è vero, alcune sono talmente forti che con l'acqua non marciscono... ma se sono all'asciutto non rischi nulla ;)
Certo!:p
Ma se con un pò di umidità crescessero prima...? :rolleyes:
Ah...per il Sedum "dalle foglie rosa"...è la cultivar 'Aurora', ce l'ho anch'io ed è molto bella...:love:
Invece, mi manca il rubrotictum :burningma ...è una delle piante + comuni che ci sono in giro ed io nn ce l'ho!!:cry:
 
K

Kosmos

Guest
Lety! no problem, ricordati di metterlo nella lista questa primavera... :D

rip.s.: non riesco di nuovo a colleggarmi... quì gates ci cova... ;)
 
S

SPIKA

Guest
Grazie ancora Kosmos....a proposito ho visitato il tuo sito e le tue "piantagioni" COMPLIMETI VIVISSIMI!!;)
 
K

Kosmos

Guest
hummm mio sito? ah il foto album! be si dovrei aggiungere una marea di foto, ma sto organizzando un sito tutto mio e quindi mi dedico a quello... ma non riesco mai a finirlo... :(
 
S

SPIKA

Guest
....:mad: ....bè sarà meglio che ti sbrighi a finirlo così vedremo la serra nuova, gli ospiti...e avremo la "posta diretta di Kosmos" per consigli sulle piante grasse etc etc.....:) :)

Ma ci vuole tanto a vedere le radichette spuntare dalle foglioline ciccie che ho piazzato nel vasetto con la sua bella terra per cactacee??? io poi seguo il tuo consiglio ma è così secco che come fanno a fare le radicette???....mi sa che io non ho tanta pazienza ogni volta che entro in casa vado subito a guardare e le ho messe...venerdi:rolleyes:

p.s. sabato mattina procederò alla "piantagione" dei miei semi!!!!!!!:smok:
 
K

Kosmos

Guest
SPIKA ha scritto:
....:mad: ....bè sarà meglio che ti sbrighi a finirlo così vedremo la serra nuova, gli ospiti...e avremo la "posta diretta di Kosmos" per consigli sulle piante grasse etc etc.....:) :)

Spika il tempo mi manca :( sono all'ultimo anno di geometra e sono un pò incasinato con lo studio altrimenti l'avrei già bello finito :D

Ma ci vuole tanto a vedere le radichette spuntare dalle foglioline ciccie che ho piazzato nel vasetto con la sua bella terra per cactacee??? io poi seguo il tuo consiglio ma è così secco che come fanno a fare le radicette???....mi sa che io non ho tanta pazienza ogni volta che entro in casa vado subito a guardare e le ho messe...venerdi:rolleyes:

be ci vuole tempo...
cmq puoi inumidire un pò la terra... come ha detto lety non fa male (poi il sedum è davvero immortale) e forse l'umidità stimola di più la foglia... l'importante è che quando vedi spuntare le radici che si infileranno nel terreno lo bagni (sempre non eccessivamentissimamente ;) )...

p.s. sabato mattina procederò alla "piantagione" dei miei semi!!!!!!!

quindi non desisti sino a primavera? :)

Ciao
 

Danilis

Apprendista Florello
alealdo ha scritto:
Come dice il nome e' normale che si tinga di rosso, piu' lo lasci al sole e' piu' la colorazione sara' rossastra.
No scusate a me non torna una cosa ... sarà che le mie piante stanno male ma a me con il freddo diventano rosse e con il sole diventano gialle! questa cosa mi è successa con tante piante, anche con il chamaecereus, con cui avevamo già parlato in precedenza e solo a me diventa rosso con il freddo e giallo con il sole, mentre dovrebbe essere il contrario....
 
K

Kosmos

Guest
be il sole arrossa! anche la pelle umana arrossa e non ingiallisce... ingiallisce se c'è il calcare a causa della clorosi ma ti assicuro che al sole la pianta si scurisce e non schiarisce... è anche vero che con il freddo si arrossa...
 

bonvi

Giardinauta Senior
certe volte capita che certe piante diventino gialle e poi riacquistino il loro aspetto naturale è come una perdita di clorofilla non sò da cosa possa dipendere, mi è successo raramente. (certo non come un camaleonte che diventa giallo e poi verde di continuo ;) ) mentre il colorarsi rossastro o brunito per il freddo e per il sole è del tutto naturale e anzi fortifica le piante. Inoltre certi ferocactus come wislizeni se prendono abbassamenti improvvisi di temperatura "impallidiscono" per poi durante il giorno con i primi raggi riacquistare il loro bel verde scuro.
 
S

SPIKA

Guest
Ciao Kosmos..ho visto solo ora la tua risposta...grzie come sempre!! No non resisto fino a primavera tanto te l'ho detto io ho un soggiorno che è come una serra esposto TUTTO il giorno al sole quindi c'è moltissima luce e caldo...cmq aspetto una decina di giorni perchè anche qui il termometro è sceso tantissimo...ieri avevamo 4 gradi!!!..con il sole :)) CIAO bacioni!!
 
F

Fiorellino

Guest
grazie Kosmos !!!!

:D Grazie Kosmos per i chiarimenti sulle nebulizzazioni !!!!!
 
Alto