• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

in una domenica pomeriggio di novembre

aron56

Giardinauta Senior
Di una pastafrolla due terzi li dedico alla confezione della crostata e il rimanente lo mischio con mandorle tritate+qualche pezzetto più grosso, cacao, zucchero, un cucchiaio di rum, vanillina e un mezzo uovo sbattuto fino a fare una pasta molle che verso nel guscio di pastafrolla. Completo con le classiche striscioline. Inforno a 180° finché le striscioline non sono dorate e il "marzapane" compatto. E' chiaro che ci puoi mettere anche scorzetta di arancia o amaretti sbriciolati o cannella o cioccolato fondente...
Per le dosi io ho fatto ad occhio perché mi era rimasta parecchia pasta frolla da un' altra crostata.
Se ne hai bisogno cerco di mettere insieme una vera ricetta con tanto di quantità e dosi.
:Saluto:

Mariella e tu QUANDO mi fai altri cantuccini????? Mmmmmmmmh

Commelina

Master Florello
ma grazie Nora :), e grazie a tutti........... uff oggi è stata una giornata moooolto piovosa.......manco il naso fuori.... quindi..... pasticci, come consigliato da Paola-Luna :lol:

Paola-Luna

Florello
questi i miei di ieri... o meglio, questi son ciò che è rimasto oggi

HPIM1866.jpg

lalle

Florello
Di una pastafrolla due terzi li dedico alla confezione della crostata e il rimanente lo mischio con mandorle tritate+qualche pezzetto più grosso, cacao, zucchero, un cucchiaio di rum, vanillina e un mezzo uovo sbattuto fino a fare una pasta molle che verso nel guscio di pastafrolla. Completo con le classiche striscioline. Inforno a 180° finché le striscioline non sono dorate e il "marzapane" compatto. E' chiaro che ci puoi mettere anche scorzetta di arancia o amaretti sbriciolati o cannella o cioccolato fondente...
Per le dosi io ho fatto ad occhio perché mi era rimasta parecchia pasta frolla da un' altra crostata.
Se ne hai bisogno cerco di mettere insieme una vera ricetta con tanto di quantità e dosi.
:Saluto:

New, se ne hai voglia, la ricetta precisa è ancora meglio ....:D!

lalle

Florello
I biscotti Winnie/Commy io li ho fatti e sono deliziosissssssimi e profumati!

Paola-Luna, da come li hai confezionati si vede proprio che li hai fatti con passione ...

new dawn

Guru Giardinauta
New, se ne hai voglia, la ricetta precisa è ancora meglio ....:D!

Per la pasta frolla:
500 gr. farina
250 gr. di burro
200 gr. di zucchero
3 rossi e 1 uovo intero
2 cucchiai di succo di limone

Amalgamare velocemente tutti gli ingredienti (sbattendo prima i rossi e l'uovo) e il burro appena morbido.
Tenerne fuori 250 grammi
Far riposare il resto per un quarto d'ora in frigo.

Nel frattempo preparare il ripieno:
100 gr di mandorle con la pellicina marrone tritate fini e irregolari ( non in polvere)
5 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di cacao
2 cucchiai di rum
1 bustina di vanillina
1 uovo battuto (lasciarne un poco per dorare la crostata)
250 gr. della pastafrolla fatta in precedenza

Mescolare le mandorle con zucchero cacao e vanillina, ammorbidire ulteriormente la pastafrolla con l'uovo battuto e unirli alle mandorle, aggiungere il rum.

Stendere questo composto sul fondo della teglia già rivestita di pastafrolla. Completare come per una normale crostata e cuocere in forno a 180° per 40 minuti circa.

Come ti dicevo, se ti piace, puoi aggiungere al composto di mandorle noci spezzettate, scorza d'arancia grattugiata o cioccolato fondente.

Questa ricetta, come ti ho detto, l'ho ricavata dalla crostata che ho fatto ad occhio, tienilo presente:D.
La pasta frolla invece è sperimentatissima e molto buona. Non ti spaventare per il succo di limone!
Ma dovrrebbe andare tutto bene. Al posto tuo, assaggerei il composto prima di versarlo solo per vedere se ti piace la quantità di zucchero, perché io tendo sempre a metterne molto poco.:Saluto:

lalle

Florello
Intanto grazie per la ricetta :love_4:, la frolla è, in proporzione, uguale alla mia, per il ripieno mi regolerò così e penso che ci metterò anche cioccolato, arancia ecc perchè penso risulti un gusto più particolare ...

Sasti

Florello
Io ieri ho fatto questi..: :food: :food:

image

Per prima cosa complimenti a tutte, mi avete fatto venire una voglia di pasticcini che non sapete:)
Purtroppo devo ammettere che i dolci non sono il mio forte, per quanto mi applichi mi escono delle mattonate clamorose:ros::lol:

@Frinzia,
è da quando ho visto la foto che voglio chiedertelo: cosa sono quegli splendori della foto?:food:

frinzia

Giardinauta Senior
Per prima cosa complimenti a tutte, mi avete fatto venire una voglia di pasticcini che non sapete:)
Purtroppo devo ammettere che i dolci non sono il mio forte, per quanto mi applichi mi escono delle mattonate clamorose:ros::lol:

@Frinzia,
è da quando ho visto la foto che voglio chiedertelo: cosa sono quegli splendori della foto?:food:

Ciao,....eehhh i dolci sono così.....se la "prendono per un nonnulla" e il risultato è un .....bleahhh!!!! All'inizio non sai quante volte mi è capitato....adesso però sono migliorata tantissimissimo! :D
Quelli sono panini con gocce di cioccolato: da mangiare a colazione, a merenda, dopo cena, come spuntino di mezzanotte....insomma sono buooooooni a tutte le ore.
ciao ciao

frinzia

Giardinauta Senior
molto attraenti......... dai scrivici anche la ricetta..... questa settimana dovrebbe essere bel tempo..... ma la prossima.... chissà??? :lol:

:food: :food: :food: Eccola:

Panini al cioccolato

Primo impasto:
100 gr di farina manitoba
100 ml di latte
½ cubetto di lievito di birra

Secondo impasto:
250 gr di farina manitoba
120 ml di latte
1 uovo
100 gr di strutto
3 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
gocce di cioccolata (o una tavoletta spezzettata) q.b.

Fare una pastella con gli ingredienti del primo impasto e lasciarla lievitare per circa 1 ora.
Impastare gli ingredienti del secondo impasto (esclusa la cioccolata), aggiungere il primo impasto lievitato e amalgamarli bene insieme. Aggiungere le gocce (o i pezzi) di cioccolato e impastare per qualche secondo (non di più altrimenti con il calore delle mani la cioccolata si scioglie e macchia l'impasto. A tal proposito consiglio di tenere la cioccolata in frigorifero fino al momento di usarla in modo da evitare che si sciolga rapidamente).
Fare lievitare per circa due ore. Formare dei panini (circa 20 in tutto), metterli in una teglia e lasciarli riposare per circa ½. Spennellarle i panini con del latte e infornare a 180° per 15 min.

frinzia

Giardinauta Senior
Frinzia, questa potrebbe essere un'idea per la merenda a scuola: quanti giorni durano?

:lol: :lol: :lol: bella domanda!!!!
Non so dirtelo perchè quando li faccio arrivano a malapena alla mattina successiva. Cmq penso che un paio di giorni dovrebbero mantenersi morbidi per la presenza dello strutto.
Ciao ciao :Saluto:

Sasti

Florello
:food: :food: :food: Eccola:

Panini al cioccolato

Primo impasto:
100 gr di farina manitoba
100 ml di latte
½ cubetto di lievito di birra

Secondo impasto:
250 gr di farina manitoba
120 ml di latte
1 uovo
100 gr di strutto
3 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
gocce di cioccolata (o una tavoletta spezzettata) q.b.

Fare una pastella con gli ingredienti del primo impasto e lasciarla lievitare per circa 1 ora.
Impastare gli ingredienti del secondo impasto (esclusa la cioccolata), aggiungere il primo impasto lievitato e amalgamarli bene insieme. Aggiungere le gocce (o i pezzi) di cioccolato e impastare per qualche secondo (non di più altrimenti con il calore delle mani la cioccolata si scioglie e macchia l'impasto. A tal proposito consiglio di tenere la cioccolata in frigorifero fino al momento di usarla in modo da evitare che si sciolga rapidamente).
Fare lievitare per circa due ore. Formare dei panini (circa 20 in tutto), metterli in una teglia e lasciarli riposare per circa ½. Spennellarle i panini con del latte e infornare a 180° per 15 min.

Ahhhh i famosi panini della foto, anch'io volevo chiederti la ricetta,
la salvo:hehe:........ma non li faccio io, senno' crolla casa:lol:

Alto