New, se ne hai voglia, la ricetta precisa è ancora meglio ....
!
Per la pasta frolla:
500 gr. farina
250 gr. di burro
200 gr. di zucchero
3 rossi e 1 uovo intero
2 cucchiai di succo di limone
Amalgamare velocemente tutti gli ingredienti (sbattendo prima i rossi e l'uovo) e il burro appena morbido.
Tenerne fuori 250 grammi
Far riposare il resto per un quarto d'ora in frigo.
Nel frattempo preparare il ripieno:
100 gr di mandorle con la pellicina marrone tritate fini e irregolari ( non in polvere)
5 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di cacao
2 cucchiai di rum
1 bustina di vanillina
1 uovo battuto (lasciarne un poco per dorare la crostata)
250 gr. della pastafrolla fatta in precedenza
Mescolare le mandorle con zucchero cacao e vanillina, ammorbidire ulteriormente la pastafrolla con l'uovo battuto e unirli alle mandorle, aggiungere il rum.
Stendere questo composto sul fondo della teglia già rivestita di pastafrolla. Completare come per una normale crostata e cuocere in forno a 180° per 40 minuti circa.
Come ti dicevo, se ti piace, puoi aggiungere al composto di mandorle noci spezzettate, scorza d'arancia grattugiata o cioccolato fondente.
Questa ricetta, come ti ho detto, l'ho ricavata dalla crostata che ho fatto ad occhio, tienilo presente
.
La pasta frolla invece è sperimentatissima e molto buona. Non ti spaventare per il succo di limone!
Ma dovrrebbe andare tutto bene. Al posto tuo, assaggerei il composto prima di versarlo solo per vedere se ti piace la quantità di zucchero, perché io tendo sempre a metterne molto poco.:Saluto: