• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...in quel di Bolzano e non solo

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
questo fine settimana è stato un po' particolare.... per una serie di evenienze concatenate mi sono ritrovata ad essere a Bolzano domenica pomeriggio, avevo un appuntamento di lavoro lunedì mattina.

..allora ho scoperto che... oltre alle bellissime montagne che adoro, all'aria frizzante, un bellissimo sole..... strudel favoloso!!!!! (se è scritto giusto),
a Bolzano ci sono + vivai che panettieri, piuttosto piccoli se paragonati a quelli
dell'interland milanese ma in numero decisamente maggiore.....

quindi.. memore di quanto leggevo qui sono andata a cercarmi il celeberrimo Schullian...e lunedì mattina prima di rientrare a Milano...ho fatto shopping!!!

comincio con le foto

un non meglio identificato ..dendrobium credo in offerta

DSC05603.jpg


una favolosa minphal ibrida verdinus violinus (non potevo lasciarla)

DSC05605.jpg


foto intera anche se sono venute malino...

DSC05599.jpg


e per ultima la phal bellissimum giallus in offerta a 6 euri....

DSC05594.jpg


cioè.. dico... mica potevi farmi 300 e rotti km e non prendere nulla!!


ma a Bolzano ci sono finita quasi per caso.......
 

marco837

Florello Senior
ma prima di finire a Bolzano non potevi avvisare?
Non va mica bene...
avresti potuto avere delle ottime dritte :-(

Hai perso Biasion (il mio spacciatore di fiducia)
Gamberoni (produttore di Phal ibride e miniphal ibride, ma anche equestris)
e tanti altri interessanti...
e poi a Bressanone (una 30ina di KM) c'è la serra di Alois che ha moltissime botaniche...

la prossima volta fai un appello al forum, mi raccomando...
 

Robe

Guru Giardinauta
Complimenti!!! :D Sono bellissime!! E che prezzi!!!!!!!!!!! :eek::eek: :D
Il primo non è un dendro, bensì un ibrido di Epidendrum, più precisamente un ibrido di Epidendrum pseudoepidendrum. È bellissimo ma anche le phal non scherzano!! :froggie_r :hands13:
 

marco837

Florello Senior
Complimenti!!! :D Sono bellissime!! E che prezzi!!!!!!!!!!! :eek::eek: :D
Il primo non è un dendro, bensì un ibrido di Epidendrum, più precisamente un ibrido di Epidendrum pseudoepidendrum. È bellissimo ma anche le phal non scherzano!! :froggie_r :hands13:

:-(
come non detto...
ho sbagliato, ma ci ero vicino!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
... dicevo passata quasi per caso

ero in quel di Sirmione e dovendo poi andare a Bolzano per lunedì.. son passata anche da Bussolengo a vedere l'esposizione al vivaio...

le foto sono poche e non ancora scaricate dal telefono del mio lui.. ma prometto che lo farò a breve..

dico per chi è in zona che un girettino potrebbe anche starci, mostra molto commerciale, ma ci sono dei paphio carini e un bel po' di belle phal con sfumature interessanti, e anche un piccolo stand solo da ammirare con delle botaniche decisamente carine.

lì non ho preso nulla, avevo ancora 2 gg da passare in giro al freddo, ho evitato di lasciare le piante in auto.

ah un'altra cosa... non so se a Bolzano son tutti appassionati di orchi.... diversamente son finita in proprio in un hotel pieno di orchi e piante in genere

e non solo le classiche piante messe lì per l'occasione, sul davanzale di una sala, dietro alle tende c'erano almeno 15 phal con lo stelo quasi fiorito, o in formazione o appena sbocciato, chiaramente da coltivazione amatoriale, diciamo che la sala relax frontale era una serra con più della metà delle piante orchi.

in compenso ho avuto qlc difficoltà in + a trovare un ristorante/pizzeria fuori dal centro...



:D
 

marco837

Florello Senior
in genere le orchidee sono piante "standard" in appartamenti/ristoranti/hotel/uffici...
diciamo che nel 90% per cento delle abitazioni c'è almeno una Phal :)


Per quanto riguarda ristoranti e pizzerie, la prossima volta fai un pensierino al forum
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
acc + veloci voi a rispondere che io a scrivere..

allora.. non ho detto nulla per due motivi...
primo ... non avrei osato..
secondo è saltato fuori il tutto venerdì pomeriggio,
siam partiti venerdì sera, per un WE (regalo di compleanno al mio lui prenotato da tempo)
e poichè qualcuno doveva passare da Bolzano entro lunedì.... si è deciso che toccava a noi, quindi abbiamo fatto una prolunga al volo.

ecco bene ero indecisa tra dendro(guarda le canne) e epidendro (guarda i grappoli di fiori) però mi piaceva un sacco il colore!!!

e pensa.. che da schullian Roby (il lui) ha pure fatto i complimenti alle megavande (tanto per dire quanta testa gli ho fatto...riconosce pure alcune varietà ora)..

grazie a tutti
 

marco837

Florello Senior
Le vande erano dei "residui" della mostra mercato di inizio gennaio...
anche i prezzi erano interessanti, e alcune piante sono davvero fantastiche.
Peccato sian troppo grandi, altrimenti non le avreste viste :)
 

marciopop

Giardinauta
Marco ha ragione, quel labello non mi convince.. secondo me si tratta di una Epicattleya Rene Marques oppure molto più probabile Epicattleya Rene Marques x Epidendrum pseudoepidendrum

comunque sia complimenti, è molto bella!!
 

Aussie

Guru Giardinauta
Brava Spulky, hai fatto degli acquisti davvero molto belli. L'Epycattleya oEpydendro che sia, è una favola!!!
:hands13::hands13::hands13:
 

marco837

Florello Senior
Marco ha ragione, quel labello non mi convince.. secondo me si tratta di una Epicattleya Rene Marques oppure molto più probabile Epicattleya Rene Marques x Epidendrum pseudoepidendrum

comunque sia complimenti, è molto bella!!

Non dire così che mi gaso :)

In ogni caso a parte il nome è una pianta molto bella...
avevo adocchiato proprio quella pianta una settimana fa...
per problemi di spazio però ho resistito all'acquisto...
Padova si avvicina sempre più!
 

zeug49

Florello Senior
Complimenti!!! :D Sono bellissime!! E che prezzi!!!!!!!!!!! :eek::eek: :D
Il primo non è un dendro, bensì un ibrido di Epidendrum, più precisamente un ibrido di Epidendrum pseudoepidendrum. È bellissimo ma anche le phal non scherzano!! :froggie_r :hands13:

Quoto Robe , é simile all' Epy pseudoepidendrum moolto bello !!!! Penso però che Marciopop abbia ragione .
zeug
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie a tutti...

felice che vi sia piaciuto il mio Ughettodendrum!!!

.....prometto.. la prossima volta che dovessi capitare da quelle parti...
giuro avviso (evito di fare la timida)

sempre che non sia un disturbo.

ora dovrei capire come si cura però.....
 

Robe

Guru Giardinauta
Va beh... pseudoepidendrum o epicattleya (SPIACCICATI IDENTICI:eek::eek:) che sia..
A me piace tantissimo e molte volte sono stato tentato a comprarlo... :rolleyes::rolleyes:
Però poi questa foto (trovata in rete) mi ha sempre scoraggiato:
1437230181_0d29f56c44_o.jpg


É INGOMBRANTISSIMO!!!! :ekk::eek:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ecco appunto.. stavo guardicchiando in rete... mica è così ingombrante!!!

anche per questo puntavo sul dendry

metto la foto intera

DSC05596.jpg


non è bellissima ma forse si riesce a capire quanto è grande

e non era il solo, ce n'eraro diversi tutti più o meno di questa dimensione, h 50 cm circa vaso incluso
 
Alto