• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In quale senso tagliare il prato?

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Scusate, normalmente quando taglio l'erba con il tosaerba elettrico vado sempre nello stasso verso, è corretto? E' meglio cambiare magari incrociando di 90° gradi??

Un'altra cosa senza aprire un'altra discussione, ma quando butto giù il diserbante pre-emergenza, dopo quanti giorni mio figlio può giocarci sopra il prato? Grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
Scusate, normalmente quando taglio l'erba con il tosaerba elettrico vado sempre nello stasso verso, è corretto? E' meglio cambiare magari incrociando di 90° gradi??
Meglio incrociare di 90° ad ogni rasatura.

Un'altra cosa senza aprire un'altra discussione, ma quando butto giù il diserbante pre-emergenza, dopo quanti giorni mio figlio può giocarci sopra il prato? Grazie
Almeno un paio di giorni .. meglio comunque se prima di farlo giocare dai una bella bagnata od attendi una pioggia.

cigolo

tonio

Florello
la regola dice che è opportuno tagliare in senso orario,cioè girare sempre nel senso orario,non per altro per dare modo al rasaerba di raccogliere in modo più efficace.

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!!!

Un'altra cosa: con quale frequenza tagliare il prato? Bisogna per forza osservare le solite regole di non abbassare più di un tot dell'altezza ect.?
Fà male tagliarlo spesso, ad esempio dopo 2-3 giorni. Per esempio il mio quando cresce non lo fà in maniera uniforme diventando così bruttissimo costringendomi a rifare il taglio.

Un'ultima cosa: ogni quanto affilate le lame?

Grazie!

Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
regola generale,tagliare una volta alla settimana,per la lama dipende,dalla sua usura,quando vedi che non è affilata o rovinata ,l'affili

cigolo

Esperto Sez. Prato
Rasalo quando all'incirca è cresciuto del 50% dall'altezza standard (la regola generale dice di non asportare oltre 1/3 dell'altezza per volta) .. ovvero se normalmente lo rasi a 4cm sarà opportuno raderlo quando avrà raggiunto i 6cm, la frequenza varia con temperature e luminosità pertanto non è possibile indicare a priori ogni quanto tempo va tagliato.
La lama va affilata quanto necessario (tastala e senti se è rovinata), io di solito l'affilo 2-3 volte all'anno ma se hai pochi mq da rasare potrebbe bastare anche 1 volta l'anno.

cigolo

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E poi fa male tagliarlo di rado non tagliarlo spesso i produttori di prato pronto arrivano a tagliarlo anche ogni due giorni

Alto