• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Greenex vs pabio in prato giovane

Jean85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ottimo forum, sono un appassionato di verde e questo è il mio primo post.
Dunque, ho seminato circa 100mq di festuca arundinacea con piccole percentuali di poa e lolium. Dalla semina sono passate esattamente 4 settimane, l'erba è alta circa 9-10 cm e mi accingo alla prima tosatura.
Il problema sta nel fatto che, non avendo effettuato un diserbo pre-emergenza, il prato è infestato per circa metà dal pabio (essendo molto concentrato, il diserbo manuale è pressochè impossibile).
La mia idea per debellarlo consisterebbe nel greenex diserbante foglia stretta. Ho letto però che è consigliato utilizzarlo solo dopo la prima stagione di crescita, quindi 3 mesi.
Le domande sono: é obbligatorio aspettare i 3 mesi o posso utilizzarlo anche dopo la prima tosatura? C'è il rischio che l'erbicida danneggi anche la festuca? In alternativa quale altro metodo potrei utilizzare?
Vi ringrazio in anticipo per i consigli.

Giovanni.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Purtroppo c'è il serio rischio di danneggiare il prato intervenendo prima di 2-3 mesi (specialmente quando fa molto caldo), altri metodi oltre a quello della rimozione manuale non ce ne sono. Il mio consiglio è quello di eliminare a mano quanto più pabio possibile ed attendere la fine dell'estate per effettuare, se necessario, una trasemina che chiuda gli spazi vuoti. Dalla prossima stagione invece sarà opportuno agire con un diserbante di pre-emergenza che risolverà tutti i problemi sia con le infestanti sia a foglia stretta che a foglia larga.

cigolo
 

turfer

Aspirante Giardinauta
pabio

Ciao---ho ripiantato il prato a settembre 2010---per un po', ad inizio primavera era bellissimo, ora sta arrivando il pabio!!!!! c e' ne ' tantissimo ed a mano toglierlo e' un problema-- Posso dare ora Greenex????? poi ripianto dove
c era il pabio ---e dopo tre mesi do il Panda diserbante per evitare nuove nascite????
a ottobre aereggio e ripianto semi-
va bene ????? grazie super esperto!!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si puoi passare il greenex ma considera che ha effetto mi sembra solo fino alla terza foglia (se il pabio è più sviluppato devi procedere a mano) subito dopo però è opportuno dare un antigerminante perché la stagione per quanto arrivata con un po' di anticipo è appena iniziata!
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao prova apostare delle foto per capire meglio la situazzione!!!! potresti intervenire con il greenex magari a basse dosi e farlo localizzato solo sulle piantine di pabio, poi se nn ci sono altri semi in germinazione tra 2 settimane vai di anti germinello!!! e a settembre trasemina....
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Ciao !!!! Grazie a tutti----allora prima di tutto ora dovrei tagliare il prato, e' gia' altino---non so se aspettare il greenex, l ho ordinato da e bay----o tagliare il prato---aspettare di nuovo---dare il greenex---dopo dare il PANDA (e' questo un anti germinello?????) , la situazione e' bruttina, mi ha dato tanto sconforto il pabio e' una bestiaccia che come nel film Alien si propaga a vista d occhio e uccide tutte le graminacee buone di stanza nel prato---sono molto giu' a vedere questo prato cosi' mal ridotto---togliere il pabio a mano e' un po' un problema---diciamo un decimo dei 100 metri quadri e piu' sono gia' presi da questa bestiaccia---ma da dove e' scappata fuori????? insomma dovro' fare un prato chimico al 100 per cento!!!! l importante e' un bel prato verde intenso senza intrusi, allora anche il mio mmorale si eleva.

Vorrei sapere un altra cosa, noto che durante il taglio la punta dell erba del prato tagliato e' sfilacciata--non taglio netto---devo far affilare la lama???? l ho usata solo una decina di volte---ho un prato di 100 mq--gia' e' ora di affilarla???? si puo' fare in casa??? grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
o devi rifilare la lama o il tosaerba non è tanto potente per cui sfilaccia,che rasaerba usi........
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
posta qualche foto cosi' capiamo il problema, quando darai il panda aspetta almeno una settimana dal primo trattamento fatto con il greenex!
 

turfer

Aspirante Giardinauta
OK DOMANI FACCIO FOTO---trasemina....overseeding????? AERREGGIARE e riseminare di nuovo a fine settembre----ok turf obsession !!!!!

~~~

PRATO 5.jpg PRATO 1.jpg PRATO 3.jpg PRATO 2.jpg PRATO 4.jpg


Stamattina dopo le foto l ho tagliato, si presenta meglio, ma logico il pabio avanza,
aspettero' che ricresca e spruzzo greenex----dopo qualche giorno PANDA, ok---
ad ottobre vorrei aereggiare , riseminare e posso dare concime stallatico????
lo spargo direttamente sopra???? dopo la seminatura o devo aspettare la germinazione?????

Grazie, siete molto gentili, i consigli sono stati e saranno utilissimi----penso di essere ancora in tempo per migliorare la situescion, non fa molto caldo, poi l importante e' secondo me, ok eliminare il pabio, ma ci sono in agguato tanti altre erbacce che arriveranno col sole e col clado...quelle petecchie tipo insalata !!!! pessime----
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No! Distribuisci il greenex e SUBITO DOPO il panda, comunque per le foglia larga usa un diserbante selettivo contro i dicotiledoni (qualche giorno dopo) comunque io vedo anche poa annua nel prato e quella la devi levare a mano!
 

turfer

Aspirante Giardinauta
So cavoli!!!! ma ke e' sta poa annua!!!???? quegli spiticchi grossi tipo gramigna???? si ho il dicamba---di camba di camba bomba ooohhhhhh yeeeeeeee--andiamo verso un prato ultra tossico e chimico ahahahahahahahahaha

Ok, grazie: greeenex e panda---ma i buchi che andranno a crearsi della bella fine del pabio.....quando li ripianto???? entro maggio??? se ho dato il panda non cresce niente!
 
Ultima modifica di un moderatore:

ilfra

Aspirante Giardinauta
scua ma io sto pabuo nn lo vedo...!!!! o sono orbooo!!! vedo delle dicotiledoni (foglia larga) cmq se dai il pendimetalin e le piantine sono piccole dovresi riuscire ad eliminarle.
poi un consiglio sistema anche il prato adiacente altrimenti ti ritroverai sempre infestanti!!!
 

turfer

Aspirante Giardinauta
e dell etosate 500 che mi dite???? io ho il prato infestato da questa poa annuale per un buon 40 per cento----ho ordinato un piolo togli erbacce e la sto togliendo a mano---ma certo e' un lavoro enorme---

Infatti io pensavo che fosse pabio--voi mi avete dato la verita': Poa Annuale---sistemare il prato adicente, che fare???? o lo diserbo tutto----nn so----certo me la vedo brutta con tutti questi problemi----forse un mix rustico era meglio----
 
Ultima modifica di un moderatore:

ilfra

Aspirante Giardinauta
il prato è bello, con la poa bisogna conviverci, dopo la fioritura difficilmente la noterai, per il resto o lo tieni diserbato altrimenti sistemalo!!1
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
e dell etosate 500 che mi dite???? io ho il prato infestato da questa poa annuale per un buon 40 per cento----ho ordinato un piolo togli erbacce e la sto togliendo a mano---ma certo e' un lavoro enorme---

Infatti io pensavo che fosse pabio--voi mi avete dato la verita': Poa Annuale---sistemare il prato adicente, che fare???? o lo diserbo tutto----nn so----certo me la vedo brutta con tutti questi problemi----forse un mix rustico era meglio----

Perché usi tutti quei ---? Non aiuta la leggibilità dei post! :D
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Il dicamba lo devo mettere che le piante dicotiledoni sono alte???? a prato non tagliato? quindi greenx panda anti germinello e dicamba-joe spray
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
allora il dicamba è per le dicotiledoni (foglia larga)
greenex è contro le mono cotiledoni pabio
panda è anti germinello conotro le mono cotiledoni

se hai la poa nn puoi usare nulla.....
 

turfer

Aspirante Giardinauta
:) :Grazie di tutto. Allora ultime novita', ho estirpato il piu' possibile la poa annua, sempre che sia quella, fa dei fioricini bianchi, dove era massiccia ho usato l aeratore con lame basse
ho triturato tutto, ho tolto il piu' possibile le foglie rimaste, le radici e quant altro, dopo ho riseminato lolium perenne mischiato ad antiformiche, oggi ho tagliato il prato e dato l anti germinello, logicamente non nelle zone di risemina, dopo ho annaffiato, si tratta di una roba gialla, mi ha persino macchiato indelebilmente il misurino, circa 35 ml per 16 litri di acqua, che sono avanzati abbondantemente, ho molta paura che nascano una miriade di infestanti, come e' successo in passato, per cui l ho dato, logico se il prato e' molto fitto e ben curato e di lunga emergenza dovrebbe difendersi da solo, non e' che mi piaccia molto trafficare con queste sostanze chimiche, vediamo, diciamo che e' il primo anno di un approccio serio alla cura del prato, eventualmente lo ridaro' in settembre, vediamo, anche perche' vorrei fare un areatura autunnale ed un 'overseeding', per avere il prato veramente fitto, le zone limitrofe le ho trattate con diserbante totale, mi piacerebbe avere questo rettangolo semi-perfetto, il resto ci sono alberi ed altra vegetazione, e poi la terra e' pessima, io per il prato tolsi la vecchia, e mi feci portare due camion di terra buona di pianura, abito sulle colline argillose ed e' una terra durissima molto poco indicata per prato, per cui ai bordi del mio prato ho piantato bulbi rose ed altri fiori, non posso mettere il prato la'. vediamo, ripeto, da noi e' molto difficile avere il prato perfetto, l estate c e' molto sole, ma ho 6 sprinklers con tubi interrati per cui si puo' annaffiare decentemente, poi uso acqua del pozzo che non ha cloro, altro vantaggio, comunque primavera molto siccitosa, ho fatto piantare due ettari di girasole, per ben due volte e non e' nato niente, ok non parliamo di giardinaggio ma d agricoltura. B:R:A: braccia rubate.....eheheh statemi bene. a presto con altre notizie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ti consiglio di utilizzare l'antigerminello ogni 2 mesi e non solo ora ed a settembre.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non è impossibile ottenere un prato anche dalle tue parti ma la base deve essere fatta a regola d'arte, non serve a nulla portare terra di pianura ma creare uno strato di almeno 20-25 cm. di sabbia silicea 70% e materiale organico 30%, allora se ne potrà riparlare, maggior iinfo qui http://forum.giardinaggio.it/prato/130357-qualita-topsolein.html

Comunque è vero un prato fitto e ben gestito si protegge da solo dalle infestanti, l'antigerminello termina i l suo effetto in ciurca 2-3 mesi e da adesso in poi il tuo nemico si chiama Pabio :D
 
Alto