• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In memoria di un amico

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Duke.jpg


L’amico cui mi riferisco era Duke: il mio amatissimo pastore tedesco che ormai non c’è più da due anni, morto per epilessia, complicata da “Leishmaniosi”. Che dire di lui: era bello, buono, bravo ed affettuoso: Era sempre con noi, e pur di starci vicino era disposto ad affrontare anche situazioni che non gradiva, come andare in barca, nuotare o farsi lunghi viaggi in un angolino del bagagliaio. Ero “ la sua mamma” ed i miei figli i “ suoi fratelli”. Poi, nel dicembre del 2000, gli è stata diagnosticata la leishmaniosi, una malattia che viene trasmessa da un insetto infetto ( come la zanzara per la filaria) ma molto più piccolo di una zanzara, detto volgarmente “ pappatacio” e la cui incubazione può variare da pochi mesi fino a tre anni e oltre. Sino a quel momento non avevo mai sentito parlare di quella malattia, che non ha vaccini, ma solo prevenzione. Purtroppo ora ne so abbastanza!!! Non è rara come credevo, anzi in Italia ci sono zone dove è endemica, località di villeggiatura dove ognuno di voi questa prossima estate potrebbe soggiornare con il proprio cane e rischiare il contagio. Non voglio fare del “ terrorismo” o causare panico ingiustificato, ma solo informarvi e portare alla vostra conoscenza ciò che avrei voluto saper anch’io prima che il mio Duke si ammalasse. Questo dovrebbe essere compito dei veterinari che oltre a raccomandare le vaccinazioni contro la filariasi, dovrebbero informarvi di questa malattia, che spesso non ha esito letale, ma da cui il vostro cane non guarirà più. Faccio questo in memoria del mio amico, perché quando ho saputo che si era ammalato al mare, avrei voluto tappezzare tutto il paese ( avrei dovuto tappezzare quasi tutta la provincia) di volantini ed avvisare tutti gli ignari possessori di cani cosa potevano rischiari i “ loro amici”.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

SEBBY

Guest
Duke era meraviglioso! Immagino l'amore e la felicità che vi ha donato!
E il vuoto lasciato....
Grazie per questa preziosa informazione: mi rivolgerò al veterinario per accertarmi sulle modalità di prevenzione.
 

taty

Giardinauta Senior
Grazie Ileana

....io avrei fatto lo stesso...
l'anno scorso avevo il mio Brutus in campagna...a Treviso e per un piccolo problemino ero stata dal veterinario...che tra le altre cose consiglio a chi dovesse trovarsi in zona "croceblu di Casier", beh sono stati loro a mettermi in allarme con la leishmaniosi...esiste una profilassi da fare come prevenzione onde evitare rischi...
sarà che queste zone sono particolarmente attente al problema "zanzara"...e quindi hanno un occhio di riguardo...pero' sono stata contenta di saperlo...e infatti anche quest'anno Brutus e la Lilla faranno la punturina......:love_4:

Grazie per averlo ricordato perchè non tutti lo sanno...

Taty
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Vaccino leishmaniosi

Scusa Taty se mi permetto di contraddirti, ma a tutt'oggi non esistono vaccini per la leishmaniosi. C'e solo la prevenzione ed un veloce riconoscimento della malattia nelle sue prime fasi; che purtroppo spesso presenta sintomi che possono essere confusi con dermatiti.
A tale proposito aggiungo un indirizzo dove ciò che ti ho appena detto potrà trovare conferma.
http://www.leishmania.org/pagine/leishmaniosi_canina/profilassi.asp
 
Ultima modifica:

taty

Giardinauta Senior
uhm...uhm

:astonishe ...no...figurati...ben vengano le critiche...ma io non ho mai parlato di vaccino...io so solo che il veterinario mi avevo consigliato un ciclo di pastiglie da prendere una ogni 40 giorni...di cui ora non ricordo il nome...proprio per la Leihsmaniosi...giuro!!!Gliel'ho proprio fatto io l'anno scorso......
e se non era per quello? Allora?Cosa gli ho fatto fare???:martello:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Distribuzione leishmaniosi in Italia

Non tutti i "pappataci" sono infetti, ma vi sono delle regioni in cui la loro percentuale è superiore,anche se il malefico insetto si sta propagando, attraverso animali infetti, oppure viaggiando comodamente anche nelle nostre vetture.Il pappatacio è un vettore e si infetta pungendo un cane malato. E' peggio della zanzara, perchè per riprodursi non ha bisogno di acqua, per cui la sua distribuzione è maggiormente facilitata, non emette ronzio ed essendo molto piccolo passa attraverso le comuni zanzariere.
Grossi focolai sono stati riscontrati in tutte le nostre isole.In particolare nell'Isola d'Elba ( il 40% dei cani residenti è stato trovato infetto), in tutto il Grossetano ( dove si è ammalato Duke), l'Argentario, in diverse zone della Toscana ( dove hanno fatto uno studio approfondito), in Liguria, Abruzzo, Molise, Puglia e Calabria nel Lazio. Fino a pochi anni fa il nord Italia sembrava indenne, ma ora sono stati trovati micro focolai anche in Veneto, Piemonte e Lombardia.
 
Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
taty ha scritto:
:astonishe io so solo che il veterinario mi avevo consigliato un ciclo di pastiglie da prendere una ogni 40 giorni...di cui ora non ricordo il nome...proprio per la Leihsmaniosi...giuro!!!Gliel'ho proprio fatto io l'anno scorso......
e se non era per quello? Allora?Cosa gli ho fatto fare???:martello:

Scusa Taty se mi permetto di insistere,e ti prego di non mandarmi al diavolo... ma non è che ti stai confondendo con la “filariosi cardio-polmonare” trasmessa da una “zanzarina infetta” per cui si consiglia una profilassi preventiva da effettuare una volta circa al mese a partire da marzo-aprile fino a tutto novembre-dicembre con un prodotto a base di pastiglie di nome Cardotek? Perché per la “Leishmaniosi” l’unica possibilità di proteggere il cane è l’uso di piretroidi sintetici come la deltametrina (Scalibor Protector Band® [collare] che si trova in farmacia) e la permetrina (Exspot® [gocce spot-on], Advantix® [gocce spot-on, in associazione all'imidacloprid, un antipulci]), utilizzate in formulazioni spot-on, spray o come collari.
Queste misure profilattiche rappresentano certamente accorgimenti da prendere in seria considerazione, anche se, ovviamente, non possono garantire - in maniera assoluta - il cane dalla puntura dell'insetto infetto. Per quanto riguarda i vaccini o la profilassi a base di pastiglie, ribadisco che è tutto ancora in fase sperimentale, a meno che ultimamente non mi sia perso qualcosa…..
 
Ultima modifica:

taty

Giardinauta Senior
....

sarà cosi'...magari faccio un salto dal veterinario a chiedere spiegazioni...:martello:
 
T

teresatita

Guest
bellissimo il tuo Duke. Quando muore un cane è un dolore immenso. Anche io ho perso il mio bellissimo Pluto per la dilatazione gastrica cui vanno soggettii cani di grossa tagjia. Eccolo qua, il mio caro vecchio amico:

img005.jpg
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Grazie per aver condiviso con noi il tuo dolore per la perdita di un amico. :love:

A me, che abitavo a Venezia, il veterinario consigliava di far fare alle mie cagnone la "profilassi contro la Filaria".
Non so se equivalga ad un vaccino, ma era spacciata come tale.

Cmq grazie per avermi ricorcato di questo problema, che qui in Olanda non esiste, ma ce lo ritroveremo a Pitigliano :)
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Emanuela ams ha scritto:
A me, che abitavo a Venezia, il veterinario consigliava di far fare alle mie cagnone la "profilassi contro la Filaria".
Non so se equivalga ad un vaccino, ma era spacciata come tale.

Cmq grazie per avermi ricorcato di questo problema, che qui in Olanda non esiste, ma ce lo ritroveremo a Pitigliano :)

Penso si sia creato un grosso equivoco sulla terminologia della malattia: io non mi riferisco alla Filariosi, per cui ci sono le pastiglie per cercare di prevenirla, ma bensì alla LEISHMANIOSI, per cui non c'è nulla, tranne dei collari o spray repellenti. Ho sentito che tu abiti anche a Pitigliano. Stai attenta che in tutta la zona del Grossetano quella malattia è endemica. Il mio cane si è ammalato a " Principina Mare" durante un mese di Agosto. Ti aggiungo di seguito tre indirizzi che ti potranno far chiarezza su questa malattia che si sta diffondendo piuttosto velocemente in tutta Italia.
http://www.ilprogressoveterinario.it/rivista/00n23/02.htm

http://www.leishmania.org/index.asp
http://www.anmvi.it/professione/PDF/2004/362004.pdf
 
Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Echinodorus mi hai messo addosso un dubbio atroce!!!La mia Nina ha una chiazza nel pelo e il mio vet mi ha dato delle ignezioni da fare ma la macchia si allarga ed è comparsa anche in altri punti oggi stesso la riporto e gli faccio presente questa leishmaniosi...speriamo bene.
Lei ha solo due mesi quindi non credo che possa averla contratta da un insetto ma non si sa mai, ecco ora sono agitato spero davvero che non sia quella, beh almeno adesso so che esiste questa possibilità e cercherò di correre ai rapari.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Se fossi in te non mi preoccuperei, però mi informerei approfonditamente sulla malattia ed i suoi sintomi. Ti assicuro che è molto subdola. Parlane col tuo veterinario, facendogli capire che ne sei venuto a conoscenza . Purtroppo alcuni liberi professionisti, pur lavorando in zone dove la leishmaniosi è endemica tendono molto a sottovalutarla e di conseguenza a non dare informazioni esaurienti. Ti parlo per esperienza personale!!! Un baciotto a " Nina"
 

spot

Maestro Giardinauta
I prodotti di nuova generazione attualmente in commercio "antipulci" (che credo ormai tutti da anni utilizziamo) le pipette da dare ogni 30 gg., per intenderci, contengono piretroidi sintetici appunto, che prevengono il contagio.
Una prevenzione efficace. State tranquilli.
La leishmaniosi non è una malattia nuova. Se ne parla da almeno 20 anni.
ciao ciao!!
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io vi ringrazio tutti per le informazioni che mi avete dato, tornando in Italia dovrò riabituarmi a malattie che qui in Olanda non ci sono, le vostre indicazioni mi hanno rincuorata :)
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
spot ha scritto:
I prodotti di nuova generazione attualmente in commercio "antipulci" (che credo ormai tutti da anni utilizziamo) le pipette da dare ogni 30 gg., per intenderci, contengono piretroidi sintetici appunto, che prevengono il contagio.
Una prevenzione efficace. State tranquilli.
La leishmaniosi non è una malattia nuova. Se ne parla da almeno 20 anni.
ciao ciao!!
Vorrei precisare che non tutti i prodotti sono efficaci allo stesso modo; per quanto riguarda il collare si fa riferimento a:
Scalibor Protector Band® distribuito dalla Intervet™e venduto in farmacia. La ditta, sulla base dei dati scientifici, afferma che la durata d'attività dello stesso (per la prevenzione delle punture dei flebotomi) è di 5 mesi (4 per l'infestazione da pulci e 6 per quella da zecche) e di
Exspot® a base di permetrina, prodotto in gocce con effeti repellenti ed insetticidi nei confronti dell'insetto. E' vero che è una malattia conosciuta da tanti anni, ma ora non è più relegata solo in luoghi endemici, ma si sta diffondendo; lo dimostra il fatto che nel 2000, quando il mio cane si è ammalato su Internet se ne parlava poco, mentre adesso basta digitare la parola" Leishmaniosi" e prova a vedere cosa trovi! Penso inoltre sia utile sapere che da tanti esperti viene consigliata una visita 2 volte l'anno per il cane e che spesso animali asintomatici non è detto che non siano stati infettati. Infine aggiungo che l'uso dei collari e delle gocce non garantisce in modo assoluto la completa protezione dal contagio, anche se per ora è l'unico sistema conosciuto.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Dunque...dunque...ho portato la mia cagnolina dal vet. lui conosce benissimo la malattia tant'è che sta facendo molta molta prevenzione con tanto di posterone appeso in ambulatorio ,anche perchè la toscana è una zona fortemente colpita da questa malattia che trall'altro è trasmissibile anche agli esseri umani soprattutto ai bambini sotto i sette anni a quanto dice lui.
Cmq Nina è sana ha solo degli acari che le causano queste macchioline sul pelo e che sto curando.
Meno male adesso sono più sollevato :)
Ciao a tutti.
 

seya

Master Florello
Duke ha degli occhi dolcissimi!!!

Pluto è così teneroso!!!!

penso che vi stiano guardando da lassù i vostri beniamini, e saranno contenti di essere ricordati con così tanto amore e devozione, la stessa che in vita vi hanno donato incondizionatamente.

domanda sciocca: solo i cani sono colpiti dalla leishmaniosi? perchè so che la filaria è pericolosa anche per i gatti, infatti ad aprile inizio il trattamento per la mia micia, visto che viviamo vicino al Ticino, e le zanzare ne sono portatrici sane.
un abbraccio grosso, e grazie per le preziose informazioni.
baccioseya
 
Alto