• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il lumachicida può causare la morte di un cane ?

decky

Florello Senior
Le brutte notizie non mancano mai....
Stamattina mi hanno comunicato che un randagio di cui si occupavano parecchie persone è stato trovato morto causa avvelenamento.
E' possibile secondo voi che un cane incrocio con Maremmano ,quindi di taglia medio-grande possa morire per aver ingerito del lumachicida?
Non cambia nulla ai fini della storia saperlo e me ne rendo ben conto ,ma lo chiedo perchè questo cane non era benvoluto solo da una persona nel quartiere dove stava sempre e dove tutti gli davano da mangiare.
E poichè questa persona aveva minacciato di ammazzarlo tempo fa mi viene il dubbio che la sua morte non sia del tutto casuale....(il lumachicida l'avrebbe ingerito nella notte di sabato nel cantiere dove dormiva da un anno a questa parte).

L'hanno seppellito ieri mattina,era davvero un bel cucciolone :(
 
P

Piera1

Guest
E' possibilissimo, il veleno per lumache viene usato anche con questo scopo, avvelenare gli animali, bisogna capire se questo cane ha ingerito il veleno accidentalmente o glielo hanno dato di proposito in mezzo al cibo.
 

*ALE*

Apprendista Florello
Si, l'Husky della mia collega ha rischiato grosso, ne aveva mangiato mezza scatola, questa cosa e' molto dolce e a loro piace....
Comunque mi dispiace tanto.
Ale
 
Ultima modifica:

decky

Florello Senior
E' possibilissimo, il veleno per lumache viene usato anche con questo scopo, avvelenare gli animali, bisogna capire se questo cane ha ingerito il veleno accidentalmente o glielo hanno dato di proposito in mezzo al cibo.
Il veleno per le lumache era nel cantiere e non è stato dato volontariamente perchè gli operai che ci lavorano e lo stesso capo si erano affezionati a Napoleone.
Il mio dubbio era che il tipo che lo odiava avesse potuto avvelenarlo di proposito.
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Purtroppo si, e le sofferenze che provoca al povero animale che lo ingerisce sono atroci. Dio mio ma quando sento queste notizie, accidenti a loro e che il diavolo se li porti. Scusa il mio linguaggio ma ho visto morire sotto i miei occhi una cagnetta che aveva da poco partorito e di cui mi prendevo cura, e' spirata nella mia macchina mentre tornavamo dal veterinario lasciando i suoi cuccioli nati da poche ore. Tutto questo perche' abbaiava ogni tanto e quindi il vicino gli ha buttato il boccone di carne pieno di lumachicida.
Mi dispiace per il cucciolo di cui parli, chiudo qui non riesco a dire altro.
 

decky

Florello Senior
Purtroppo si, e le sofferenze che provoca al povero animale che lo ingerisce sono atroci. Dio mio ma quando sento queste notizie, accidenti a loro e che il diavolo se li porti. Scusa il mio linguaggio ma ho visto morire sotto i miei occhi una cagnetta che aveva da poco partorito e di cui mi prendevo cura, e' spirata nella mia macchina mentre tornavamo dal veterinario lasciando i suoi cuccioli nati da poche ore. Tutto questo perche' abbaiava ogni tanto e quindi il vicino gli ha buttato il boccone di carne pieno di lumachicida.
Mi dispiace per il cucciolo di cui parli, chiudo qui non riesco a dire altro.
Scusami Giallo non volevo rattristarti.Comunque non l'hanno fatto di proposito,purtroppo l'ignoranza si paga e chi ne ha pagato le conseguenze è stato il cagnolone.
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
No non ti preoccupare Decky, ho letto dopo che il cucciolone ha mangiato da solo il veleno. Mi e' ritornato alla mente pero' quel brutto episodio, putroppo succede spesso che la cattiva gente mette in atto le malvagita' contro questi poveri animali.
Ciao:love_4:
 

kiwoncello

Master Florello
Sì Decky, soprattutto i granulati a base di metaldeide al 5% più o meno ma anche quelli a base di methiocarb non scherzano e il pericolo sussiste anche per piccoli animali come i ricci. Nel caso del povero cagnone è però evidente che deve averne mangiata una discreta quantità concentrata in poco spazio (scatola negligentemente lasciata accessibile?). Comunque sull'umano bastano 4 g di metaldeide per provocare stati convulsivi con esito letale....
 

decky

Florello Senior
Sì Decky, soprattutto i granulati a base di metaldeide al 5% più o meno ma anche quelli a base di methiocarb non scherzano e il pericolo sussiste anche per piccoli animali come i ricci. Nel caso del povero cagnone è però evidente che deve averne mangiata una discreta quantità concentrata in poco spazio (scatola negligentemente lasciata accessibile?). Comunque sull'umano bastano 4 g di metaldeide per provocare stati convulsivi con esito letale....
Purtroppo mi dicevano di aver trovato la confezione dimezzata...
Sicuramente era stata dimenticata oppure nemmeno loro sapevano della tossicità del prodotto.
Il destino ha voluto che capitasse nella fine settimana,per cui nessuno si è accorto (lo chiudevano nel cantiere perchè facesse la guardia e gli lasciavano il cibo il sabato) pertanto l'hanno trovato già morto ,altrimenti l'avrebbero portato di corsa dal veterinario.
Non oso immaginare la sua sofferenza.
 

kiwoncello

Master Florello
Purtroppo sì, è un veleno ******** nel senso che deve avere il tempo per trasformarsi in acetaldeide (lo stesso primo metabolita dell'alcol etilico) per intossicare.........

P.S. avevo scritto bast.ardo che evidentemente è disdicevole scrivere.....
 

Isotta

Giardinauta Senior
:cry: povero Napoleone :cry: mi dispiace molto pensare a quanto può aver sofferto e che si è trovato solo. Grave errore la negligenza.
Un bacio povero cucciolo :love_4:
 

kiwoncello

Master Florello
Agisce in maniera analoga al topicida ?

No Decky, i comuni topicidi (esche) sono a base di anticoagulanti cumarinici in basse concentrazioni e come tali poco tossici per gli umani. In pratica i roditori che sono invece particolarmente sensibili a queste sostanze ne subiscono una diffusa e prolungata diatesi emorragica fatale.
 

decky

Florello Senior
:cry: povero Napoleone :cry: mi dispiace molto pensare a quanto può aver sofferto e che si è trovato solo. Grave errore la negligenza.
Un bacio povero cucciolo :love_4:
Grazie Isotta :love_4:, purtroppo non so se sia stata negligenza o ignoranza ma tant'è :(

No Decky, i comuni topicidi (esche) sono a base di anticoagulanti cumarinici in basse concentrazioni e come tali poco tossici per gli umani. In pratica i roditori che sono invece particolarmente sensibili a queste sostanze ne subiscono una diffusa e prolungata diatesi emorragica fatale.
Grazie mille per la spiegazione Kw :love_4:
 
Alto