• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impostazione piccola quercia

aurex

Esperto di Bonsai
Pensa anche se vuoi farne uno shohin (difficile per via della misura delle foglie) o un esemplare di taglia maggiore, per ottenere il quale non resta che far crescere liberamente la pianta dopo gli opportuni tagli.
in piena terra poi cresce 4 volte di più....l'anno scorso ho preparato una quercia da raccogliere un anno dopo...l'ho zollata e potata di brutto così alla raccolta sarebbe stata migliore con nuova ramificazione che poteva tornarmi utile e farmi risparmiare tempo....in pratica ha fatto dei rami nuovi così grossi che dovrò cmq rimuoverli....:(
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Quei rami dietro li ho eliminati apposta perchè (è una mia idea forse sbagliata) potrebbero far ingrossare ulteriormente quella parte formando una cipolla antiestetica.
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
E visto che ho un problema simile a quello di cacino di un ramo lungo e dritto su una mia pianta apro una nuova discussione così mi darete dei consigli sul da farsi.
 
Alto