• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aggiornamento impollinazione..

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!vorrei aggiornare la situazione riguardo la mia impollinazione che temo non stia procedendo molto bene...ho impollinato 26 maggio e sembrava andare tutto bene...ora invece il baccello sta ingiallendo...brutto segno?

baccello-.jpg


ma se dovesse essere così non mi perdo d'animo. per consolarmi magari me ne prendo un altra!:ciglione::eek:k07:
 

miaoo

Giardinauta Senior
mi spiace gioia ma non credo che sia un b uon segno tutto quel giallo..mi sa che sta 'abortendo'.purtroppo è impollinata da poco:astonishe
se ti consola anche a me succede così, sembra vada tutto bene e poi...disastro:cry:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
mmm circa 2 mesi
perchè non tenti lo stesso la semina?
io lo lascerei sulla pianta fino a quando non sta proprio per seccarsi e poi comunque tenterei la semina.
magari con pochi vasetti ma la tenterei
 

artistaviva

Giardinauta
Mi Spiace!!!mare Toglimi Un Dubbio... Mi Pare Di Aver Letto Una Volta Che Consigliavi Di Metterlo In Frigo Se Stava Per Ingiallire....ho Letto Male Oppure Ho Interpretato Male?:d
 

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
mmm circa 2 mesi
perchè non tenti lo stesso la semina?
io lo lascerei sulla pianta fino a quando non sta proprio per seccarsi e poi comunque tenterei la semina.
magari con pochi vasetti ma la tenterei


ciao mare!! dici che devo fare così??tentar non nuoce, no? io tento ,tento

ma aspetto che cada da solo o intervengo?:love_4:
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Anche io ho impollinato nello stesso periodo ma degli 8 (!) baccelli superstiti nessuno è ingiallito. Un paio, invece, hanno una striatura bianca nel senso della lunghezza, una specie di smagliatura, che ho tenuto sotto controllo e non ha dato problemi (per ora). Mi chiedevo quanto tempo ancora aspettare e soprattutto quali sono i segni che i tempi di raccolta siano maturi!
Non vorrei che i baccelli maturassero proprio durante le mie ferie, quando ho programmato di tenere la phal in regime di solitudine per cira 15gg :crazy:

Per il resto la pianta sta bene, le foglie sono turgide e provvedo a nebulizzarle anche 3-4 volte al giorno visto che sta dentro e spesso il condizionatore le asciuga del tutto. Lo stesso per il bark, per ora una immersione veloce alla settimana!:ciglione:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Anche io ho impollinato nello stesso periodo ma degli 8 (!) baccelli superstiti nessuno è ingiallito. Un paio, invece, hanno una striatura bianca nel senso della lunghezza, una specie di smagliatura, che ho tenuto sotto controllo e non ha dato problemi (per ora). Mi chiedevo quanto tempo ancora aspettare e soprattutto quali sono i segni che i tempi di raccolta siano maturi!
Non vorrei che i baccelli maturassero proprio durante le mie ferie, quando ho programmato di tenere la phal in regime di solitudine per cira 15gg :crazy:

Per il resto la pianta sta bene, le foglie sono turgide e provvedo a nebulizzarle anche 3-4 volte al giorno visto che sta dentro e spesso il condizionatore le asciuga del tutto. Lo stesso per il bark, per ora una immersione veloce alla settimana!:ciglione:


Se stanno bene attendi altri 2 mesi ancora, in genere maturano in 4 mesi.

Ciao
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Per non aprire un altro post sull'argomento, continuo qui :
ieri ho notato che uno degli 8 baccelli stava diventando molto giallo e pareva un pò "asciutto"...
Stamattina l'ho trovato a terra :eek:
E' intatto, ma cosa sarà successo??? Visto che è impollinato da maggio, lo posso provare a seminare ???
 

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
.....il mio è caduto proprio...:cry:

non so se ho fatto bene l'ho messo in frigo ,quando avrò puù tempo cercherò di seminare....:storto:ciao
 

xadax

Giardinauta Senior
Ho provato l'impollinazione pure io....... la parte in cui ho inserito il polline si è chiusa e gonfiata in tre giorni e il fiore si sta già chiudendo!
:squint:ho inserito tre pollini diversi.....sono fiducioso:froggie_r
 

eriqa

Florello
dunque io sapevo che ce ne andavano due...e se sono anche diversi non saprei che dirti...cmq hai fatto bene a provare..trappoco lo vedi se va bene o no...
 

xadax

Giardinauta Senior
dunque io sapevo che ce ne andavano due...e se sono anche diversi non saprei che dirti...cmq hai fatto bene a provare..trappoco lo vedi se va bene o no...
sperem! ovviamente se tutto andrà bene sarete i primi a saperlo!
anche perchè.....è la prima volta quindi le incertezze sono tante!...le domande ancora di più!
:love_4:eriqa :Saluto:
 
Ultima modifica:

eriqa

Florello
bene allora aspetteremo pregando :lol:...cmq se non dovesse riuscire mi raccomando non ti scoraggiare prova e riprova che poi alla fine ci riuscirai...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Provo a dire la mia se la connessione me lo consente
In natura con gli impollinatori avviene tutto casualmente, e spesso sulle loro spalle si appiccicano più di un polline, per cui anche in natura potrebbe succedere quello che tu hai eseguito per scelta.
Sul risultato sinceramente non saprei dire, ma come dice eriqa aspettiamo :D
 
Alto