• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione

AndreaSavo

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho bisogno del vostro aiuto!
Sto realizzando l’impianto di irrigazione per il giardino di dimensioni di circa 250 mq.
Ho solamente acqua di acquedotto comunale, ho realizzato due zone con 6 e 7 irrigatori statici di marca Hunter con testina 17A. Ho utilizzato un tubo da 25 mm.
Ho fatto uno progettino con il cad (vi allego foto).
Ho il classico problema che gli irrigatori non si alzano per la poca pressione.
Ora sto pensando di dividere in altre 2 zone e quindi creare 4 zone con 3 irrigatori a zona ed una zona con 4 irrigatori. Consigli?
 

Allegati

  • IMG_1887-min.jpeg
    IMG_1887-min.jpeg
    840 KB · Visite: 10

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Buonasera a tutti, ho bisogno del vostro aiuto!
Sto realizzando l’impianto di irrigazione per il giardino di dimensioni di circa 250 mq.
Ho solamente acqua di acquedotto comunale, ho realizzato due zone con 6 e 7 irrigatori statici di marca Hunter con testina 17A. Ho utilizzato un tubo da 25 mm.
Ho fatto uno progettino con il cad (vi allego foto).
Ho il classico problema che gli irrigatori non si alzano per la poca pressione.
Ora sto pensando di dividere in altre 2 zone e quindi creare 4 zone con 3 irrigatori a zona ed una zona con 4 irrigatori. Consigli?
Ciao, l'impianto andrà progettato sulla base della portata/pressione acqua dell'acquedotto (tenendosi un margine di riserva), stabilito quello e tenendo conto del consumo degli irrigatori dovrai creare un tot di zone.
Esempio: se il tuo acquedotto è in grado di erogare 50 litri al minuto alla pressione di 3 bar ed ogni irrigatore distribuisce 15 litri di acqua al minuto è evidente che non potrai mettere più di 3 irrigatori su quel circuito.
Per il posizionamento tieni presente che i getti degli irrigatori si devono sovrapporre vale a dire che uno deve arrivare a bagnare fino all'altro e viceversa altrimenti l'acqua non cadrebbe in maniera omogenea.
La centralina dovrà essere in grado di comandare tutte le elettrovalvole oppure dovrai istallare più di una centralina.
 

AndreaSavo

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta.
Allora provvederò a reperire un manometro e calcolo anche la portata.
Una cosa il manometro lo collego direttamente al rubinetto oppure sul tubo dell’impianto di irrigazione? Grazie
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Ciao e grazie per la risposta.
Allora provvederò a reperire un manometro e calcolo anche la portata.
Una cosa il manometro lo collego direttamente al rubinetto oppure sul tubo dell’impianto di irrigazione? Grazie
Per farti un idea di massima puoi attaccare il manometro dove ti torna più comodo, comunque sia a meno che tu non abiti in una località isolata di solito la pressione dell'acquedotto è buona, in molti casi si montano addirittura dei riduttori di pressione (per l'abitazione).
Un consiglio che ti do è quello di realizzare circuiti ad anello (se possibile con gli spazi/costi) ovvero istallare un raccordo a T dopo la valvola in modo da partire verso gli irrigatori e poi ritornare col tubo verso la partenza, questo crea una pressione più omogenea su tutti gli irrigatori del circuito, diversamente su una linea chiusa gli ultimi irrigatori sono più svantaggiati rispetto ai primi (a meno che la portata dell'acqua sia molto superiore alla richiesta)
 

AndreaSavo

Aspirante Giardinauta
Per farti un idea di massima puoi attaccare il manometro dove ti torna più comodo, comunque sia a meno che tu non abiti in una località isolata di solito la pressione dell'acquedotto è buona, in molti casi si montano addirittura dei riduttori di pressione (per l'abitazione).
Un consiglio che ti do è quello di realizzare circuiti ad anello (se possibile con gli spazi/costi) ovvero istallare un raccordo a T dopo la valvola in modo da partire verso gli irrigatori e poi ritornare col tubo verso la partenza, questo crea una pressione più omogenea su tutti gli irrigatori del circuito, diversamente su una linea chiusa gli ultimi irrigatori sono più svantaggiati rispetto ai primi (a meno che la portata dell'acqua sia molto superiore alla richiesta)
Grazie dei tuoi consigli.
Ho comprato il manometro e calcolato la portata.
La pressione con il manometro attaccato al rubinetto è di 3 bar. Mentre la portata è di 20,68 litri al minuto. Ho preso un secchio da 10 litri e si è riempito il 29 secondi.
Ora ho visto che sull’irrigatore che ho comprato mettendolo a 360 gradi mi consuma 21,75 litri al minuto quindi non basta neanche mettendolo singolo almeno credo…
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Grazie dei tuoi consigli.
Ho comprato il manometro e calcolato la portata.
La pressione con il manometro attaccato al rubinetto è di 3 bar. Mentre la portata è di 20,68 litri al minuto. Ho preso un secchio da 10 litri e si è riempito il 29 secondi.
Ora ho visto che sull’irrigatore che ho comprato mettendolo a 360 gradi mi consuma 21,75 litri al minuto quindi non basta neanche mettendolo singolo almeno credo…
Aprendoli a 360 gli irrigatori consumano il massimo possibile questo è vero, fai comunque le prove in base alle tue esigenze.
Se già non lo hai fatto controlla che sul tuo impianto non sia presente a monte un regolatore di pressione, nel caso regolalo per aumentare il passaggio di acqua.
Qualora la pressione dell'acquedotto alla fine non fosse soddisfacente alle tue necessità, una soluzione potrebbe essere quella di accumulare acqua in una cisterna (interrata o non) e poi pomparla nell'impianto di irrigazione mediante una pompa esterna: a quel punto avresti tutta l'acqua e la pressione che ti serve, potresti comandare più irrigatori e ridurre anche i circuiti ma è pur vero che la faccenda si complica...
 

AndreaSavo

Aspirante Giardinauta
Ora provo a ridurre al minimo l’irrigatore a 360 gradi.
Faccio quattro zone con 3 irrigatori l’una e vediamo come va. Lascio tutto aperto in modo che posso modificarlo e vedo la soluzione migliore.
come ultima ipotesi metterò un serbatoio ed una pompa.
Una cisterna secondo te da quanti litri mi occorre? Considera vorrei fare tutto interrato perché non ho spazio per metterla esterna.
Grazie
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Ora provo a ridurre al minimo l’irrigatore a 360 gradi.
Faccio quattro zone con 3 irrigatori l’una e vediamo come va. Lascio tutto aperto in modo che posso modificarlo e vedo la soluzione migliore.
come ultima ipotesi metterò un serbatoio ed una pompa.
Una cisterna secondo te da quanti litri mi occorre? Considera vorrei fare tutto interrato perché non ho spazio per metterla esterna.
Grazie
La soluzione di lasciare tutto aperto per fare eventuali modifiche mi sembra una buona idea, guarda se riesci a trovare un compromesso usando solo l'acquedotto, il perché lo capirai qui sotto dove ti metto due calcoli veloci per avere un idea sulla dimensione della cisterna che occorrerebbe:

Prato 250mq
Acqua nel periodo estivo 30/35 litri al mq a settimana (dose per un prato classico di microterme, in caso di macroterme la dose sarebbe minore)
Totale acqua a settimana circa 8000 litri
Suddividendo le irrigazioni in 3 volte a settimana siamo sui 2600 litri a volta, mentre se suddividiamo in 2 volte a settimana siamo a 4000 litri a volta.
Più o meno le dimensioni sono queste, 2600 annaffiando ogni 2/3gg oppure 4000 annaffiando ogni 3/4gg
 

AndreaSavo

Aspirante Giardinauta
Allora ho modificato sempre sulla “carta” l’impianto.
Dovrei rientrarci con i parametri in questo modo, naturalmente mettendo la pressione a 2,1 bar.
Allego foto dell’impianto…
Ho creato una zona con 4 irrigatori ed altre 3 zone con 3 irrigatori in questo modo non supero la portata che ho calcolato.
Si accettano consigli…
Naturalmente sto continuando nei ritagli di tempo, a fare tutti i scavi che lascerò aperti e proverò prima tutto. IMG_2042-min.jpeg
 
Alto