• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto a goccia e stallatico - Come fare?

Pimpy

Giardinauta
Con l'impianto a goccia, si può concentrare un concime chimico a lenta cessione al di sotto del gocciolatoio, in modo tale che l'acqua sciolga il concime portandolo in circolo.

Con lo stallatico il problema è diverso, perché và distribuito su tutto il terreno e il gocciolatoio non è in grado di "macerarlo" come avverrebbe con l'innaffiatura classica.
Come risolvere il problema?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se lo stallatico è pellettato ........leggi dosi e istruzioni e lo distribuisci intorno al gocciolatore ......ma anche in tutto il vaso se vuoi anche perchè di solito e ogni tanto piove........
ma se l'impianto è buono di solito tutto il terriccio è umido e anche lo stallatico (sempre se pellettato sarebbe meglio ma se non lo è cambia poco) quindi se proprio hai remore puoi sempre smuovere e mescolarlo col terriccio .....ma quello che importa è che lo stallatico reagisce pian pianino con l'umidità trasmessa dal terriccio stesso ........poi che vuoi che sia non è che ci siano vasi di misura "kilometrica"
 

Pimpy

Giardinauta
Bentornato e grazie della risposta.
Con i gocciolatoi è impossibile bagnare tutta la terra del vaso. Anzi.
L'unica soluzione sembrerebbe quella di bagnare manualmente di tanto in tanto....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Bentornato e grazie della risposta.
Con i gocciolatoi è impossibile bagnare tutta la terra del vaso. Anzi.
L'unica soluzione sembrerebbe quella di bagnare manualmente di tanto in tanto....
se si appoggiano direttamente sul terriccio e sono sistemati adeguatamente sia per numero e sia per tempo d'irrigazione il terriccio risulterà solo "visivamente" asciutto in superficie ma sarà ciò nonostante umido uniformemente ....
quindi il concime, o pellettato o chimico a lenta cessione poco importa, se sarà leggermente "sotterrato", avrà l'umidità necessaria per agire.

PS ho più volte consigliato di appoggiare i gocciolatori direttamente sul terriccio (o addirittura leggermente sotterrati) proprio perchè in tale modo il terriccio si comporterà come una spugna e l'umidificazione risulterà molto più omogenea e distribuita , oltre al fatto che in tale modo si diminuisce notevolmente l'acqua necessaria per tale operazione .... infatti più sono posizionati in alto i gocciolatori e più goccia dopo goccia l'acqua riuscirà a scavarsi un "tunnel" diretto sino al fondo dei vasi senza inumidire il terriccio circostante..... appoggiarli serve a eliminare la goccia "perforante" e a bagnare/umidificare molto più terriccio intorno.
comunque vi sono sempre l'umidità notturna e le piogge ..... e che in ogni caso il concime sarebbe sempre meglio sotterrarlo leggermente nel terriccio , almeno io ho sempre letto così sui "bugiardini/istruzioni per l'uso"

molte volte si dimentica che anche le cose più semplici hanno "il libretto delle istruzioni" ed uno di consigli più onesti che vi si trovano e che molte volte risulta inosservato è che i gocciolatori andrebbero sempre e regolarmente spostati proprio per evitare l'effetto tunnel dell'acqua nel terriccio..... appoggiateli direttamente sul terriccio ,eliminate la goccia e potrete anche spostarli pochissimo o non farlo affatto per una intera stagione .....le piante e le vostre tasche ringrazieranno
:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto