Grazie marco.enne della risposta.
Ho già provato a togliere la ghiera arancione e mi son fatto un bel gavettone.
I gocciolatori sono fissati direttamente sul tubo del 20.
Provo a pubblicare una foto del materiale che sto usando sperando possa essere di aiuto.
Grazie in anticipo
se prima di acqua dagli aspersori ne usciva poco o niente e poi svitando e levando la ghieretta ti sei fatto un gavettone le spiegazioni sono SOLO due
1) o le ghierette erano troppo avvitate quindi gli aspersori erano troppo chiusi
2) o nelle tubazioni o nell'acqua
stessa ci sta dello sporco che ti ha intasato gli aspersori.
....soluzioni , mi par chiaro, montare un buon filtro a monte della centralina
mentre per gli aspersori una volta montato il filtro e pulito il tubo poi non dovresti più avere problemi di intasamenti....
per quel che riguarda la raccorderia ....e la sua perdita....
quella in foto riguarda l'attacco della centralina ( dove , hai scritto, vi sono delle perdite) o é una foto "generica" per farci capire quale sia il tipo che hai adottato?
scusa se insisto, ma sarebbe davvero utile sapere quale sia la pressione di esercizio dell'impianto.....
non avendo altre info a sostegno, ne foto utili ....comunque sarei molto propenso a optare per un montaggio fallato
--o nelle guarnizioni/anelli di tenuta o montate male o proprio non montate
--o nell'aver stretto poco i giunti ( se come quelli in foto sono tutti a compressione)
--o nell'aver filettato una ghiera o i giunti con dello sporco
--o filettata storta,
--o nell'aver infilato troppo poco il tubo all'interno del giunto ....
--o in ultima possibilità , magari se pur remota pur sempre possibile, che i giunti abbiano una misura/diametro interno poco compatibile col diametro del tubo...
--....l'unica altra possibile causa di una perdita potrebbe essere solo una troppo elevata pressione nell'impianto.
PS ed in ogni caso ribadisco che un tubo da 20mm per 20mt lineari e un numero inferiore ai 40/50 gocciolatori é davvero tanto sovradimensionato bastava e gran avanzava un 16mm...