marco.enne
Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@ angelone tra l'altro adottare la valvola ti permetterá di mettere la linea principale a qualsiasi altezza.....dove meglio credi , anche più in alto dei gocciolatori....buona scelta...
se il tuo problema è irrigare "solo" per il periodo delle ferie allora troverai interessanti questo 3D dove al suo interno troverai alcuni link riguardanti proprio alcuni kit di irrigazione automatica da adottare per brevi periodi ( 15/20 gg delle ferie appunto), per un numero max di 20vasi e funzionanti senza bisogno di rubinetto e comprensivi di tutto l'occorrente (tubicini, gocciolatori e pompa con la "sicurezza" automatica)
https://forum.giardinaggio.it/threads/claber-acqua-magic-system-8063.233840/
ma anche se la tua casa fosse in affitto.... proprio non riesci a far fare un buco e portar fuori un rubinetto per l'acqua? .....che poi un buco si richiude in "quattro e quattrotto"....
allora ti basterà leggere tutta questa discussione sin dall'inizio , troverai elencati "per filo e per segno" tutti gli articoli/materiale che ti servirebbe e che compone un impianto, ma anche dove reperirlo....
@marco... in effetti non volevo andare oltre i 150 litri anche perchè speravo anche di recuperare una parte di acqua piovana, quindi non vorei sempre preoccuparmi di riempire. Ad ogni modo se metto gocciolatoi regolabili e li imposto al minimo credi che una apertura da 10 minuti possa compensare?
Ti dico questo perchè avrei già un temporizzatore meccanico e sarei già pronto in quel senso.
Ma per quanto riguarda SOLO la pompa immersa quale marca/modello mi permette di avere la pressione e portata giusta secondo te?
non sono tanto esperto nelle caratteristiche tecniche delle pompe ....quindi potrei anche scrivere delle castronerie....Riprendo a scrivere giusto per fugare qualche dubbio.
Se acquistassi una pompa tipo questa
https://www.amazon.it/dp/B00C5FO5F4?th=1
che in teoria pompa 1500 l/h anche se la pressione non fosse 1,5 atm, siccome alla fine del tubo c'è un tappo, dovrebbe crearsi ugualmente una pressione sufficiente a far funzionale i gocciolatoi?
....ma nooo, l'ho postata solo ""per fare un esempio"' per farti leggere nelle specifiche , perché di quelle stavo scrivendo, che aveva una "alzata"di c/a 8mt , ed infatti producendo, appunto, una pressione di " 0,8 " bar/ atmosfera.....Oh mamma a questo punto sono + perplesso di prima...
Voglio dire, ma siamo sicuri che bisogna comperare una pompa da 117 euro che consuma 750 watt per far uscire due gocce da una decina di gocciolatoi fetenti???
Insomma quel mostriciattolo nel link mi spara 12,500 litri l'ora e viene descritta come "svuotamento piscine stagni allagati scantinati"
... non è che mi sfonda tutti i tubicini capillari e mi fa schizzare i gocciolatoi sul balcone del dirimpettaio?
Forse è perchè sono proprio un profano ma mi sembrano numeri troppo alti.
A questo punto se ripenso al sistema acqua magic che fa uscire acqua da ben 20 gocciolatoi con una pompa incorporata in un affarino che sta in due mani i conti non mi tornano, ti pare Marco?
... mmm. Quindi quella pompa della claber evidentemente fa 1 atm. Allora dovrebbero essercene in giro altre piccole che producono 1 atm. solo che a questo punto non so se mi conviene farmi un impianto prendendo tutti pezzi separati. Magari sbaglio pompa e sono fritto. E poi nel kit claber ci sono anche i tubi e i gocciolatori. Si non sono regolabili e sono al max 20 dopo di che se espando le piante sono in difficoltà...però... almeno so che funziona di sicuro.
Insomma sono ancora indeciso.
Cmq, grazie sempre tanto per le tue tempestive risposte.
Si può fare affidamento sulla tua partecipazione