• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impaziente attesa

filifero

Giardinauta Senior
Complimenti Kiwo, molto bella! Bravissimo papà...:hands13:

Cerco foto della burnside e mi studio le differenze...

crisma

Giardinauta Senior
Molto bella Kiwo.... il colore dalla foto sembre tendere all'arancio piottosto che un rosso intenso, o è una mia impressione? Quanto mi piacerebbe avere camelie da ammirare quando sbocciano per la prima volta!!

primo maggio

Maestro Giardinauta
congratulazioni, è un bellissimo risultato, è più elegante della pianta madre, il colore è bellissimo. in effetti già il bocciolo prometteva benissimo. una fatica e un'attesa ricompensare magnificamente.
tua figlia ne sarà orgogliosa

slatko93

Aspirante Giardinauta
Piccola domanda importuna...

.... ma come si fa a ibridare delle piante? Non c'è pericolo che vengano impollinate da altri insetti o si autoimpollinino? C'è una lista dei caratteri dominanti, così che si possa intuire il risultato di un ibridazione???
Comunque proprio un bel lavoro, e con tutta la pazienza che hai avuto!!!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Complimentissimi....è molto bello il fiore, anzi direi bellissimo, comunque, per te vale lo stesso discorso di Pietro Puccio, quando qualcosa riguarda te...non ci sono altrimenti.....!!!!!

M

margherita51

Guest
Che meraviglia! Bellissimo il colore ma anche la forma. Sono senza parole, io ne ho avuta una sola e non sono neanche riuscita a farla fiorire, i boccioli son cascati tutti prima di aprirsi. Bravo!:hands13::hands13::hands13:

Commelina

Master Florello
Ecco aperto il fiore della # 2. Diametro 9 cm, alcune differenze rispetto a mammà (Dr. Burnside): soltanto doppia corona di petali, stami raccolti in gruppo centrale. Pianta molto vigorosa e con parecchi (per l'età) boccioli; l'ho chiamata Francesca in onore di mia figlia.

Jap2bisaperta11dic07.jpg

kiwo, mi sembra di intuire che alla fine sei soddisfattissimo del risultato, ed hai ragione, veramente bella!
non vedo l'ora di vedere i fiori della mia unica j. (ti ricordi?) i boccioli sono sempre più cicciotti e la....curo con lo sguardo :lol:

lory82

Apprendista Florello
Complimenti!! anche perchè la camelia è molto più facile propagarla per talea! ed ho sentito dire che se si riproduce da seme ci vogliono anni per vederla fiorita! Bravo! Quanti boccioli ha fatto?

lory82

Apprendista Florello
per Giuseppe: le camelie all'ombra stanno benissimo, purchè sia un'ombra molto luminosa. al sole diretto, soprattutto quello forte estivo, soffrirebbero. al massimo possono ricevere il sole debole della mattina. poi comunque è una pianta che necessita di molta acqua, quindi all'ombra l'umidità si disperde di meno, un pò come le ortensie

lidia1809

Guru Giardinauta
Ecco aperto il fiore della # 2. Diametro 9 cm, alcune differenze rispetto a mammà (Dr. Burnside): soltanto doppia corona di petali, stami raccolti in gruppo centrale. Pianta molto vigorosa e con parecchi (per l'età) boccioli; l'ho chiamata Francesca in onore di mia figlia.

Jap2bisaperta11dic07.jpg

E' davvero bellissima! :love::love:
Francesca......chissà come sarà contenta tua figlia! :D

I complimenti con te si sprecano........c'è poco da dire! :D

lory82

Apprendista Florello
Bella davvero la tua Camelia! la mia purtroppo l'ho persa l'anno scorso, probabilmente per ristagno d'acqua. ma è nella lista delle piante da acquistare. non so se però in questo periodo se ne vendono. Tollera abbastanza il freddo? tu la stai riparando con il telo di plastica? perchè quella di mia mamma stanotte è rimasta improtetta, riparata sì, però qualche fiocco di neve gli è arrivata addosso. qualche bocciolo stava già iniziando ad aprirsi. ora è un pò preoccupata

kiwoncello

Master Florello
Lory, le camelie vengono date come resistenti fino a -15°C (sul che ho più di un dubbio) e qualora nevicasse è importante toglier loro di dosso la neve stessa ma niente protezione direi: al massimo il freddo potrà danneggiarne i fiori ma non le piante. Io non mi sogno di proteggerle e ciò vale anche per le mega-gardenie.

lory82

Apprendista Florello
bella notizia. quindi sulla mia veranda esposta al nord ed alla tramontana una bella camelia ci andrebbe. grazie per aver rincuorato mia mamma. Sai, quì dalle nostre parti è raro che nevichi, anzi, il clima è abbastanza mite, pensa che ho ancora una surfinia in fiore.e quindi in questi giorni ci stiamo preoccupando sulla sorte delle nostre piante. Non siamo abituati a questo freddo!

Valtellinese

Giardinauta Senior
Bellissima....le mie ieri le ho "imballate" col TNT, avevano previsto gran gelo e infatti stamani neve e temperatura sotto zero per tutto il giorno, nei prossimi giorni poi dovrebbe fare ancora più freddo, ora siamo già a -4°C
:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
bella notizia. quindi sulla mia veranda esposta al nord ed alla tramontana una bella camelia ci andrebbe. grazie per aver rincuorato mia mamma. Sai, quì dalle nostre parti è raro che nevichi, anzi, il clima è abbastanza mite, pensa che ho ancora una surfinia in fiore.e quindi in questi giorni ci stiamo preoccupando sulla sorte delle nostre piante. Non siamo abituati a questo freddo!

Se la veranda è esposta alla tramontana non è il posto ideale per sistemare in questa stagione una camelia che potrebbe soffrire il vento freddo, mentre vi starà bene d'estate. Dimenticavo, le japonica vengono vendute soprattutto da adesso in là in quanto portano fiori, cosa che ne favorisce ovviamente lo smercio rispetto alle piante con sole foglie.

Ultima modifica:
Alto