• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camellia-esperti, ho bisogno di consigli!

filifero

Giardinauta Senior
Fiorita, che ne pensi del vivaio Il Giardiniere di Campo Sacro? ho trovato una persona mooolto gentile propensa a farmi avere delle camelie dal loro fornitore. Basta indicare il nome...e dovrebbero arrivare. Mi sembrano cari però. Sarebbe forse il caso di avventurarsi in Friuli...
 

fiorita

Giardinauta Senior
L'ultima volta che ci sono stata era Carissimo....ma era un bel po' di tempo fa, potrebbe anche essere che abbiano cambiato politica, anche se io non ci credo gran che...quanto ti hanno chiesto?per una pianta di che dimensioni?

Mi sono dimenticata di citare gli Horti Tergestini tra i miei fornitori... si tratta di un mercato organizzato una volta l'anno dall'associazione "tra fiori e piante", che ha avuto la prima edizione l'hanno scorso nei giardini di S. Giovanni, e ha portato a Trieste vivai come Priola e Barni (solo per citare due nomi grossi). Nonostante il brutto tempo ha avuto un successo tale che hanno deciso di replicarlo, e si sta pensando di farne un appuntamento fisso. Nel corso dell'evento vengono organizzate anche parecchie conferenze, alcune con dimostrazioni pratiche. Consiglio a tutti i pollici più o meno verdi della provincia di Trieste di non mancare a questo evento, che di solito si svolge in primavera, perchè offre l'occasione di vedere e acquistare piante di una qualità e varietà nettamente superiore a quelle cui siamo abituati nella nostra provincia.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Sara, per inserire la località devi cliccare su "Pannello di controllo", nella schermata che si apre, nella colonna di sinistra clicchi sulla voce "modifica profilo", si apre un modulo nel quale puoi inserire o modificare tutti i tui dati, alla fine chlicchi su "salva modifiche" in fondo alla pagina e il lavoro è fatto.
 

fiorita

Giardinauta Senior
ormai è un annetto che mi dice che non stà bene, ma essendo io una capra con le camelie, non sono stata capace di fare niente: ha iniziato a diradare lo spazio tra una foglia e l'altra, poi le foglie hanno cominciato a colorarsi di un verde diverso, poi i boccioli che spuntavano, cadevano senza sbocciare. Nel frattempo ho svasato e reinvasato perchè temevo di averla annegata, ma forse ormai il danno era fatto. Ora sembra stia seccando, ma credo stia schiattando :cry:

Come si sta seccando? Ha macchie secche marroni che partono dai bordi delle foglie e crescono fino a coinvolgere tutta la foglia che ovviamente poi casca? Se è così e un funghetto malefico, a me è passato togliendo le foglie malate appena compare e trattando con rame solfato. Se invece le foglie si arrotolano e si seccano restando verdi è annegata, e mi sa che non c'è molto da fare....non sono tutte le possibilità, ma solo quelle che mi sono capitate personalmente.


e poi come la devo tenere? cos'è che teme di più? [/quote]

Credo di aver capito che l'e uniche cose che le sono fatali dono i ristagni e il calcare....ma aspettiamo risposta dai più esperti.
 

filifero

Giardinauta Senior
L'ultima volta che ci sono stata era Carissimo....ma era un bel po' di tempo fa, potrebbe anche essere che abbiano cambiato politica, anche se io non ci credo gran che...quanto ti hanno chiesto?per una pianta di che dimensioni?

Mi sono dimenticata di citare gli Horti Tergestini tra i miei fornitori... si tratta di un mercato organizzato una volta l'anno dall'associazione "tra fiori e piante", che ha avuto la prima edizione l'hanno scorso nei giardini di S. Giovanni, e ha portato a Trieste vivai come Priola e Barni (solo per citare due nomi grossi). Nonostante il brutto tempo ha avuto un successo tale che hanno deciso di replicarlo, e si sta pensando di farne un appuntamento fisso. Nel corso dell'evento vengono organizzate anche parecchie conferenze, alcune con dimostrazioni pratiche. Consiglio a tutti i pollici più o meno verdi della provincia di Trieste di non mancare a questo evento, che di solito si svolge in primavera, perchè offre l'occasione di vedere e acquistare piante di una qualità e varietà nettamente superiore a quelle cui siamo abituati nella nostra provincia.

Le Sasanque mi sono sembrate carissime. Avevano delle belle japoniche Paolina Maggi di circa 50 cm, ben ramificate e le vendevano a 50 euro. Mi sembrano carissime. Mi sa che in genere i prezzi da noi sono più alti rispetto alle altre località citate dai forumisti. Mi informero quanto mi verrebbero a costare. Volevo ordinare la Japonica Moshio che mi sembra molto bella ed in più sembra sia abbastanza resistente al sole.
Conosco la manifestazione Horti Tergestini. L'anno scorso non ci sono andato proprio per la bora scura che imperversava. Magari anche la si possono trovare camelie...
 

pieracd

Guru Giardinauta
Come si sta seccando? Ha macchie secche marroni che partono dai bordi delle foglie e crescono fino a coinvolgere tutta la foglia che ovviamente poi casca? Se è così e un funghetto malefico, a me è passato togliendo le foglie malate appena compare e trattando con rame solfato. Se invece le foglie si arrotolano e si seccano restando verdi è annegata, e mi sa che non c'è molto da fare....non sono tutte le possibilità, ma solo quelle che mi sono capitate personalmente.


e poi come la devo tenere? cos'è che teme di più?

Credo di aver capito che l'e uniche cose che le sono fatali dono i ristagni e il calcare....ma aspettiamo risposta dai più esperti.[/quote]

no nessuna macchia marrone, mi sà che è annegata allora, e dire che l'ho anche travasata perchè temevo qualcosa del genere, ma .......
 

fiorita

Giardinauta Senior
Filifero direi che è un furto! Io ho pagato 35 una alta un metro e venti, bella come il sole, e in agraria! Dovrebbero chederti la metà, e sarebbe ancora troppo!
Direi che ti conviene fare un salto da Susygarden....oppure vedere se si riesce a reperirle tramite internet....farò una ricerca...
 

filifero

Giardinauta Senior
Filifero direi che è un furto! Io ho pagato 35 una alta un metro e venti, bella come il sole, e in agraria! Dovrebbero chederti la metà, e sarebbe ancora troppo!
Direi che ti conviene fare un salto da Susygarden....oppure vedere se si riesce a reperirle tramite internet....farò una ricerca...

Lo so che è un furto Fiorita! Dove hai preso la tua a 35 euro? In Friuli? O in città (in via Battisti dove vendevano anche due Black Lace?) Vorrei prenderne una quest'anno (tipo la Moshio che dovrebbe resistere al sole o almeno spero). La Nuccio's Jewel essendo bianca ha subito notevoli danni questa estate. Penso che la regalerò a mia madre che la metterà all'ombra in giardino (io ho solo un balcone esposto ad est).
Mi fa ridere il fatto però che gli alberi da frutto, anche se grandi, da Il Giardiniere costino così poco (15 euro).
Non mi fido tanto della vendita per corrispondenza, non vorrei trovarmi con un esemplare "traumatizzato".
Quando pensi sia meglio andare da Susygarden? Febbraio-Marzo?
 
Alto