• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impaziente attesa

michele87

Florello Senior
kiwo,aveva fatto anche i boccioli,piccoli,in estate ha iniziato a fare le foglie con macchie marroni,come se fossero bruciate e cadevano..ma sole nn ne prendeva proprio...cmq mi sa che me ne comprerò un'altra..

lidia1809

Guru Giardinauta
Questo 3D non me lo faccio scappare:ciglione:........il colore è bellissimo, quindi per me è già una camelia bellissima (anche senza vederla:D)

Kiwo.........ma fai una galleria fotografica di tutte le tue camelie, fammi schiattare un pò dall'invidia :lol::lol::lol: (invidia buona naturalmente!)

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Scusate l'ignoranza, ma come si fa a generare un ibrido di camelia? che significa fiori doppi o singoli, e.............quali sono i semi della camelia? :D

crisma

Giardinauta Senior
Dai Kiwo, aggiornaci: si è gia' aperto? Postaci una nuova foto!!

Più che altro con le camelie da seme ci vuole tanta pazienza e in genere i risultati sono da buttare....
Cosa intendi per risultati da buttare:confuso:? Immagino che i fiori non siano molto diversi dalla pianta madre......ma allora cosa te ne fai delle tante piantine che coltivi e non ti danno il risultato sperato? Perchè io mi offrirei per adottarne qualcuna:love:!!

tano83

Apprendista Florello
anche io mi offrirei!!!!!!
Se proprio devi buttarle....:ciglione:...

Volevo fare prima la richiesta, ma non volevo esser sfacciato....:martello::lingua:

M

margherita51

Guest
Speravo che ci fossero le foto del fiore aperto ma pazienza: aspettiamo. Bravo Kiwo!

kiwoncello

Master Florello
Fiore lento, è lì lì per schiudersi ma per ora non vuole ancora affacciarsi sul mondo e Crisma, Tano, mai disperare, tutto è possibile.

tano83

Apprendista Florello
Eh eh kiwo...no no, noi non disperiamo....anzi!
Piuttosto, il fatto che il fiore ci metta tempo ad aprirsi, è un buon segno? un brutto segno? o non significa proprio nulla???

kiwoncello

Master Florello
Non significa nulla; si tratta comunque di fioriture piuttosto precoci per le japonica e quindi è logica questa lentezza.

lidia1809

Guru Giardinauta
Pazienza, ci vuole pazienza con le camelie............io guardo i miei bei boccioloni ogni giorno, chissà quando sbocceranno!?!?

Ducan

Maestro Giardinauta
Non so se in camelie coltivate l’una vicino all’altra si abbia naturalmente impollinazione incrociata. Dalla mia esperienza dovrei dire che questo non avviene oppure è un fenomeno raro, perché i fiori assomigliavano sempre alla pianta madre.

La mia esperienza invece mi dice che è possibile l'impollinazione incrociata.
Nel 1992 mio marito compra 2 C.Japonica una bianca e una rossa. La rossa la prendo io e la bianca mia suocera. Stanno in vaso separate qualche anno. Quando quella di mia suocera viene a stare da me e ovviamente la metto vicino alla sorella:love:L'anno successivo quella bianca era screziata di rosso e quella rossa era screziata di bianco. Uno spettacolo. Poi il caso ha voluto che cambiassimo casa con un giardinetto e le ho messe in terra, ma non facevano nulla così le ho rimesse in vaso tutto a distanza di qualche anno. Poi abbiamo cambiato casa e le ho messe in terra in un angolo della siepe, ma non era felice come posizione cosi in primavera le ho spostate e una è già andata e l'altra è molto sofferente:eek:Mi sa che mi prendo una bella sasanqua:froggie_r

kiwoncello

Master Florello
Ducan, in questo caso è capitato il fenomeno abbastanza comune della formazione di "sport", cioè la stessa pianta ogni tanto e senza motivi apparenti produce contemporaneamente fiori diversi soprattutto come colore. Si tratta di instabilità genetica ma anche a volte di induzione virale. L'impollinazione crociata esiste eccome, ma ovviamente tende a prevalere l'autofertilizzazione; molti dei più famosi e vecchi ibridi originano appunto da pollini vaganti.

pinco

Aspirante Giardinauta
La mia japonica ha i boccioli ancora piccoli, anzi medi diciamo, sarà ritardataria?
E' il primo anno che aspetto che fiorisca, l'anno scorso l'ho ricevuta che già fioriva, ma non ricordo più quando è stato.
:crazy:

kiwoncello

Master Florello
Ecco aperto il fiore della # 2. Diametro 9 cm, alcune differenze rispetto a mammà (Dr. Burnside): soltanto doppia corona di petali, stami raccolti in gruppo centrale. Pianta molto vigorosa e con parecchi (per l'età) boccioli; l'ho chiamata Francesca in onore di mia figlia.

Jap2bisaperta11dic07.jpg

tano83

Apprendista Florello
Kiwoooooooooooooooooooooo, è bellissima!!!!!!
Mamma che splendore!!!!!!! Mi sto rifacendo gli occhi!!!!!....magnifica

MA quindi è più bella della mamma???

Alto