• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camellia-esperti, ho bisogno di consigli!

kiwoncello

Master Florello
Fiorita, lascia che la pianta fiorisca tranquillamente: la potrai rinvasare appena sparito l'ultimo fiore. Piuttosto come giustamente chiede anche Piera1, sei certa dell'antracnosi? Le sue macchie brunastre più o meno circolari sulle foglie sono attribuibili con certezza a questa micosi soltanto quando spuntano i corpi fruttiferi (funghetti veri e propri) a cerchi arancione sulle stesse macchie. Altrimenti la malattia, se tale, è confondibile ad es. con le conseguenze del marciume radicale da Phythophthora od altro. Il trattamento più adatto è a base di fungicidi citotropici persistenti a base di Propiconazolo presente in vari prodotti (ad es. Grip, Zeit, Pinazol, Propinazol, De Luxe, Toptec, Procol ecc.) tutti irritanti non classificati. Altri adatti sono a base di mancozeb, clorotalonil ecc., i prodotti rameici fanno poco contro l'antracnosi, ma ripeto, è certa la tua diagnosi?
 

fiorita

Giardinauta Senior
La mia diagnosi è certa perchè ho già avuto casi nel mio giardino quest'anno, e ho avuto conferma dall'istituto di fitopatologia di qui. Il verderame ha funzionato bene, e poi l'ho presa subito, non ho aspettato che la situazione diventasse seria, tagliare i rami infetti e trattamenti con verderame e con zolfo risolvono quasi certamente qualsiasi tipo di infestazione fungina lieve. E io faccio della tempestività la mia principale strategia di difesa, praticamente controllo ogni pianta un giorno sì e uno no, sfruttando ogni momento libero.Così mi godo tutte le mie creature verdi, e becco il malanno al massimo il giorno dopo la sua comparsa. E' ovvio che non potrei fare altrettanto se avessi un giardino degno di questo nome, ma finchè lo spazio è ristetto e il numero di piante limitato, preferisco investire tempo nel tenere sotto controllo che soldi e salute nei trattamenti chimici.
Mi spiace kiwo, ma credo che nessuno dei prodotti che hai citato entrerà nel mio giardinetto per un bel pezzo...ovvero, ci entrerà solo per una vera emergenza catastrofica (tipo l'invadenza del vicino che mi vuole fregare 5mq di terreno su 50 che ho), non certo per due foglie malate che basta tagliare, senza offesa, ma credo sia eccessivo!
Grazie comunque, siete tutti molto gentili qui
E poi io ho il morbo biologico, quei nomi mi fanno venire l'orticaria solo a leggerli! Ecco, già mi sto grattando, lo sapevo!
Grazie comunque, siete tutti molto gentili!
 
Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Per carità Fiorita, qui ognuno esprime i propri consigli in base alle proprie esperienze. Ti ho fatto quella domanda sull'antracnosi perchè l'avevano diagnosticata anche sulle mie begonie, fu un'agronomo a fare la diagnosi e invece era semplice arrossamento delle foglie dovute al freddo, io non lo sapevo e ci hanno marciato sopra, adesso lo so, in inverno la begonia semper florens arrossa le foglie. Il verde rame non è indicato per la cura di questa malattia, probabilmente ha reso più dure e più forti le foglie della tua pianta.
 

kiwoncello

Master Florello
Per carità Fiorita, qui ognuno esprime i propri consigli in base alle proprie esperienze. Ti ho fatto quella domanda sull'antracnosi perchè l'avevano diagnosticata anche sulle mie begonie, fu un'agronomo a fare la diagnosi e invece era semplice arrossamento delle foglie dovute al freddo, io non lo sapevo e ci hanno marciato sopra, adesso lo so, in inverno la begonia semper florens arrossa le foglie. Il verde rame non è indicato per la cura di questa malattia, probabilmente ha reso più dure e più forti le foglie della tua pianta.

Hai ragione Piera, i prodotti rameici contro l'antracnosi sono praticamente inutili.........
 

kiwoncello

Master Florello
Sara, i bottoni floreali che ormai debbono essere belli e grossi sono rotondeggianti mentre quelli fogliari piccoli per ora si presentano stretti ed allungati. Potrei sbagliarmi ma tentando di giudicare dalle tue poco esaltanti foto la pianta presenta boccioli floreali.
 
Ultima modifica:

pieracd

Guru Giardinauta
ehm... permesso... scusate l'intrusione. Siccome non ci capisco una cippa di chimica, e mi inchino ai vostri consigli, ma una volta letto tutto per benino, non mi ricordo più un tubo, vorrei farvi una semplice domanda: dato che la mia unica camelia stà, ahimè, raggiungendo il creatore -:- , secondo voi, se prometto di comportarmi meglio con la prossima, questo è il momento giusto per acquistarne una? e se sì, cosa devo controllare bene che abbia, quando la compro? :love_4:
 

kiwoncello

Master Florello
Pieracd, il momento giusto è proprio quello in cui puoi vedere le piante fiorite. Le japonica iniziano adesso, quindi ogni tanto gira nei vivai della zona, ne troverai via via di più.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Ma scusate, sulla confezione dice che è indicato per l'antracnosi....che dovrei usare se no, a parte roba sintetica ammazzatuttomecompresa?

Sara, quelli sono bocci! Adesso se riesco a caricare tinypic metto una foto che si vede bene la differenza.....
3z0rcpe.jpg

Ecco fatto, dunque, quello ciccione coi petali che cominciano a spuntare è un fiore, e anche quello sotto è un fiore, mentre quello magro magro attaccato vicino al boccio sono foglie.
 

filifero

Giardinauta Senior
Scusa la domanda Fiorita, dove hai comprato la tua nuova camelia? Siccome vivo a TS volevo sapere dove ti rifornisci e dove hai trovato una maggiore offerta...
Grazie!
 

sara1

Giardinauta Senior
fantastico! si' sono proprio cosi anche i miei quindi mi aspettano tanti fiori. che bello! io mi ero messa l'anima in pace di non vederne neanche uno. avevo visto delle camelie coi bocci nei giordini qui dalle mie parti ed erano proprio delle palline mentre i miei essendo comunque un po' allungati credevo fossero foglie! bello bello! adesso sono proprio contenta!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Sara, perchè non riporti in luogo dove tio diletti con le piante ???

Riguardo alle camellie o si comprano ibridazioni nomate per cui si sa già in anticipo come sarà ( ma il prezzo lievita di un 50 % in più come minimo ) oppure si comprano anonine ed allora si sta a quel che dice il rivenditore. ( in entrambi i casi si può incorrerre nell'etichettatura sbagliata ( un 5/10 % di errore )

Riguardo alle dimensioni del vaso con una cam. alta 1m e forse più ho utilizzato una conca di 70 cm di diametro per quelle piccole 40/50 cm di altezza vasi di 35 cm
 

fiorita

Giardinauta Senior
Bella domanda filifero! Questa l'ho comprata in agraria in via Battisti, ma non compro sempre là, anzi, quasi mai... in realtà non ho un posto fisso, vado un po' dove capita seguendo la qualità e i prezzi, ma ti dirò che è più o meno uguale da tutte le parti qui a Trieste, e cioè la stessa qualità dei supermercati, per cui finisce che spesso e volentieri compro proprio ai vari super...
Fino alla scorsa primavera prendevo le piante soprattutto in vivaio a Basovizza, quello vicino ai campi da golf, ma poi ha chiuso (una brutta storia di angherie da parte dei proprietari dei campi da golf che volevano espandersi, hanno disboscato completamente il colle sopra le serre, che son venute giù alla prima bora, con danni tali che hanno dovuto chiudere il vivaio e vendere il terreno agli sciagurati golfisti della malora), ora per lo più compro al supermercato, Lidl, raramente in agraria, e spesso e volentieri da Marinaz, in zona Noghere, ma quest'ultimo tiene poche piante, hanno soprattutto attrezzature, terricci, concimi etc, ma sono bravi con le orchidee, e hanno buoni prezzi.
Quello che ti sconsiglio sono tutti i vivai del Carso fino a Duino, sono cari come il diavolo, pieni zeppi di incompetenti e le piante le trattano tanto male che non sopravvivono al trapianto.
Se devo prendere piante comuni vado al supermercato e company, se devo prendere qualcosa di più particolare ordino per corrispondenza su internet o faccio un viaggetto fino a Udine da Susygarden....... e poi approfitto di andare in vacanza dove ci sono dei bei vivai e faccio la spesa per tutto l'anno( la prossima la faccio sul lago maggiore che ho visto che hanno fantastiche azalee)!
 

fiorita

Giardinauta Senior
Pieracd, rileggendo ho visto della tragica fine della tua cameliuzza, che ti va di raccontarci o farci vedere cos'ha? Magari si riesce a salvarla in qualche modo, e poi ogni esperienza può insegnarci qualcosa di utile!
 

fiorita

Giardinauta Senior
Si, beh, per le camelie vediamo come va con questa prima di pensare agli acquisti....le azalee invece, ormai mi riescono bene, e poi devo approfondire il discorso dei rododendri, finora ne ho avuto solo uno, ma era già malconcio quando me l'hanno regalato in vivaio, quindi forse non è stata proprio tutta colpa mia...
 

pieracd

Guru Giardinauta
Pieracd, rileggendo ho visto della tragica fine della tua cameliuzza, che ti va di raccontarci o farci vedere cos'ha? Magari si riesce a salvarla in qualche modo, e poi ogni esperienza può insegnarci qualcosa di utile!
ormai è un annetto che mi dice che non stà bene, ma essendo io una capra con le camelie, non sono stata capace di fare niente: ha iniziato a diradare lo spazio tra una foglia e l'altra, poi le foglie hanno cominciato a colorarsi di un verde diverso, poi i boccioli che spuntavano, cadevano senza sbocciare. Nel frattempo ho svasato e reinvasato perchè temevo di averla annegata, ma forse ormai il danno era fatto. Ora sembra stia seccando, ma credo stia schiattando :cry:
Pieracd, il momento giusto è proprio quello in cui puoi vedere le piante fiorite. Le japonica iniziano adesso, quindi ogni tanto gira nei vivai della zona, ne troverai via via di più.
e poi come la devo tenere? cos'è che teme di più?
 

sara1

Giardinauta Senior
sono di ravenna. qualcuno mi spiega come si inserisce la localita' nel profilo. io sono un po' panigata,ho pigiato un po' ovunque ma non sono riuscita a inserirlo!
 
Alto