• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impasti per crepes....

seya

Master Florello
ho trovato su internet alcune ricette, e ieri mi sono prodigata....
ma voi le crepes come le fate?:ciglione:
sia dolci che salate...
sarebbe carino scoprire le varianti....e anche le vs personalizzazioni :)
grassssie per il contributo.
tao:Saluto:

seya

Master Florello
noi abbiamo seguito più o meno questa ricetta....e poi l'abbiamo farcita con la nutella...yuk yuk:food:

Ingredienti :
250g di farina (cì)
4 uova (cì)
1/2l di latte (cì)
1 cucchiaio di zucchero vanigliato (io ho usato un cucchiaio di zucchero e due cucchiaini di sciroppo vanigliato, quello in boccettine che si usa per le torte e i budini ecc...)
1 pizzico di sale (cì)
50g di burro (boooh ha pesato il fidanza)
1 cucchiaio di rhum (hic, un cucchiaio a teeeeeee e un bicchiere a meeeeeeee...hic)

klosy

Guru Giardinauta
ehm.. io faccio un po' a occhio, comunque mi baso su questa ricetta:
250g di farina
3 uova
1/2l di latte
3 cucchiaini di zucchero
1 pizzico di sale
50g di burro

Mescolo zucchero e uova, poi (piano piano) aggiungo la farina e il latte ed infine il burro fuso. Poi ungo la padella per le crepes (quella doppia) e verso un po' di composto con il mestolo, lasciando cuocere per 2/3 min.
Di solito le farcisco con marmellata d'arancia o con nutella

OT:Seya, ti ho mandato un msg privato ma non lo puoi leggere perchè la tua casella è piena...e ci credo, con tutti gli spasimanti che tentano di conquistarti...!
03.gif

seya

Master Florello
il burro lo fai a bagno maria, vero?
perchè il fidanza l'ha bruciato nel padellino.....quasi.

OT: che bello possiamo scrivere tutti gli ot che vogliamo qui , nel mio post!! evviva evviva!!!! ok, libero , salvo tutti gli mp, e mi riaggiornoseya :) grassssie di avermelo detto....non me n'ero accorta....ahahah

B

bobino

Guest
Io uso da anni questa ricetta per la pastella per crepes:

latte g 250 - farina g 125 - burro g 30 - 2 uova - sale
lascio riposare una mezz'oretta e poi faccio le crespelline. Se le voglio rustiche, metto un 30% di grano saraceno al posto e il resto in farina bianca.

Il ripieno c'è solo da sbizzarrirsi: se le pieghi a fazzoletto, le puoi riempire anche di gelato alla vaniglia.
Altrimenti sul salato...dalla ricotta e prosciutto cotto, ai funghi, al formaggio, alle verdure...
seya, vai su http://www.cucinait.org, ci sono ricette anche per crepes con i marroni :food:

klosy

Guru Giardinauta
il burro lo fai a bagno maria, vero?
perchè il fidanza l'ha bruciato nel padellino.....quasi.

OT: che bello possiamo scrivere tutti gli ot che vogliamo qui , nel mio post!! evviva evviva!!!! ok, libero , salvo tutti gli mp, e mi riaggiornoseya :) grassssie di avermelo detto....non me n'ero accorta....ahahah

Ci ci, a bagno maria....aiuto, mi è venuta la seyte acuta... Etci etci!
02.gif

seya

Master Florello
grassssie ad entrambeeeeeeeee!!!
yuppiiiiiiiiiiii!!!
Bobino che significa al posto?
grano saraceno al posto...
che buone che buoneeeeeeeee che voglia di farle anche staseraaaaaaaa!!!
anche con ricotta e spinaci mi pare, e p.cotto.
mizzegaaaaaa
sono ancora in ufficio.....
non vedo l'ora di tornare a casa...
però se nell'impasto ho messo lo zucchero le posso mangiare solo dolci, vero?
perchè mi è rimasta la crema nel frigo...
su internet c'era pure scritto di prepararle tutte e quelle rimaste, di congelarle pure...
capperi, che organizzazione!!!!

e visto che ci siamo parliamo anche di salame al cioccolato!!!
eh ? eh?
vorrei tanto provare a farlo, chi mi dà una buona ricetta?

seyarompina :)

seya

Master Florello
e pensare che una settimana fa ero a dieta...
muahahahah

confesso.
ho mangiato cioccolato di nascosto.
mea culpa..
buonissima culpa...
:)

klosy

Guru Giardinauta
Salame al cioccolato...

ricettina di mia nonna
300g biscotti secchi (tipo oro saiwa)
2 uova
100g burro
250g zucchero
100g cacao zuccherato
3 cucchiai di rum

Montare a crema il burro con lo zucchero e le uova, quindi unire il cacao, i biscotti precedentemente sbriciolati e il rum. Lavorare il composto prima con il cucchiaio e poi con le mani, dandogli la forma di un salame lungo 35/40 c.
Avvolgerlo in un foglio di carta da forno (o di carta argentata) e metterlo in frigo per 2 ore in modo che diventi solido. al momento di servire tagliarlo a fette spesse 1 cm

mmmmmhh...adesso è un po' che non lo preparo, e mi sta venendo una voglia!
Preparalo perchè è una ricetta semplicissima ma è toppo buona...ci ci...AIUTO, ancora la Seyte!

B

bobino

Guest
Seya è colpa mia che non mi son spiegata bene, scusami :love_4:

Intendevo dire che su 125 gr. di farina, se vuoi metterci del grano saraceno, allora metti 90 gr. di farina e il resto in grano saraceno per arrivare a 125 gr. in totale.

Ma...la cioccolata...non eri allergica? :lingua:
:love_4: :love_4:

nenne46

Giardinauta Senior
Ognuno a casa mia le farcisce come vuole. Non metto lo zucchero nell'impasto e poi mentre le cucino (quando siamo già a tavola) ognuno ordina: alla mozzarella, alla marmellata, alla pizzaiola, alla quello che è rimasto in frigo...:food:
:hands13:

seya

Master Florello
cì ahahah sono ancora allergica alla cioccolata.
se ne mangio in autunno e primavera mi riempio di bolle, solitamente.
ma è così buona....
una settimana con le bolle, la vale...tutta!
mattaseya

grasssie infinite per tutti i consigli e le mega ricette!
grasssie Tata per la spiegazione, sono io che non capisco mai una cippina. :)

Klosy la ricetta di tua nonna la conserverò con molta cura, lo vorrei preparare quanto prima, magari questa domenica, ho i suoceri a pranzo (udiuuuuuuuuu, tragggedia tragggedia, seyatimorosa).

Nenne che fortunata la tua famiglia....addirittura al volo gliele prepari!!
santadonna :)

vorrei tanto diventare una mammacolgrembiule...una mamma sempre pronta a cucinare prelibatezze.

muà però mi vien da ridere, non è che mi ci veda tanto :)

klosy

Guru Giardinauta
Klosy la ricetta di tua nonna la conserverò con molta cura, lo vorrei preparare quanto prima, magari questa domenica, ho i suoceri a pranzo (udiuuuuuuuuu, tragggedia tragggedia, seyatimorosa).

Coincidenze: pure io domenica ho i suoceri a pranzo e, quando hai chiesto la ricetta del salame al cioccolato, ho pensato pure io di prepararlo per l'occasione!! senti, ma perchè non ci vediamo tutti insieme (tu+fidanza+suoceri+io+amoruccio+suoceri), cosi risparmiamo sul cucinare?!?!
:lol: :lol: :lol:

nenne46

Giardinauta Senior
Nenne che fortunata la tua famiglia....addirittura al volo gliele prepari!!
santadonna :)

vorrei tanto diventare una mammacolgrembiule...una mamma sempre pronta a cucinare prelibatezze.

muà però mi vien da ridere, non è che mi ci veda tanto :)
Dovresti vedermi quando sono..diciamo incavolata e volano le padelle:burningma
Fare le crepe o le bruschette è un sistema per vuotare il frigo dai residui di formaggi, salumi, verdure varie che uno si stufa di vedere e che così nessuno mangia, poi per mandar giù la pillola allora ci si mette accanto la nutella, il miele etc.
:love_4: :Saluto:

Pin

Master Florello
la preparazione delle crepes è quella tradizionale, non uso il burro perchè è un alimento per noi vietato.
Quando le preparo, a livello industriale, divido il composto a metà. Metà salate e metà dolci.
Le salate le farcisco con prosciutto e formaggio, poi le passo al forno con panna o besciamella.
Le dolci , evito nutella o cioccolata, perchè potrei finire all'ospedale per overdose.
Le rimanenti le congelo.
E sono utilissime per ospiti improvvisi, si scongelano subito e pronte ad essere usate.
Piccola curiosità, ma non ridete.
Ho iniziato a fare le crepes a livello industriale, quando mio marito andando al supermercato acquistava tutti i tre per due.
Quella volta erano le uova in offerta e me ne ha portate 36, Erano in offerta.
Quindi per usare 36 uova e non morire di mal di fegato, crepes a livello industriale.
Lo smaltimento residui frigo, formaggi, affettati e verdure lo faccio preparando delle quiche, usando la pasta sfoglia.

Vale.scaly

Giardinauta Senior
...che acquolina mi sta venendo.....ci vorrebbe una sezione per la cucina!! Io non ho mai fatto le crepes,ma quando le fa mia nonna non mi tiro mai indietro,non so come fa a farle così buone,la sua ricetta è top secret...per la farcitura dovreste provare con cioccolata fondente fusa e granella di nocciole....oppure fragoline di bosco e coccolata fondente....o ancora crema pasticcera,panna montata e cannella.....col gelato è il massimo,scegliete i gusti che piu vi piacciono e poi una spruzzatina con sciroppo di fragaole o cioccolato a seconda di cosa ci avete messo! Con la crema di marron glacés....con la marmellata e pezzi di frutta di stagione.....ragazzi,ce n'è per tutti i gusti...e non fatemi parlare di quelle salate!!!
Non sarò una cima in cucina,ma quando si tratta di mangiare sono sempre in prima fila!!!

M

Mary74

Guest
Nemmeno io metto il burro nell'impasto e preferisco quelle salate a quelle dolci.

Ad occhio , 5 cucchiai stracolmi di farina 00 , un bicchiere di latte , 2 uova , sale . Se dovesse risultare troppo liquido aggiungi la farina ,troppo denso il latte, se dovesse farti i grumi vai con il frullatore ad immersione.
Le riempio di funghi , prosciutto a dadini, sopra un pò di besciamella , spolverata di parmigiano e le passi al forno...gnam gnam .

seya

Master Florello
ahahah Klosyyyyyyyyyyyyyy guarda mi farei venire il morbillo se non lo avessi già avuto....per evitare di arrivare a domenica...
udiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
che cataclismaaaaaaaaaaa!!!
se so che anche tu dovrai preparare, affacendarti, e spicciare la casa (ahahah lo dico alla romana) mi sentirò infinitamente meglio, sai?

per me è delirante avere ospiti in casa, perchè devo rendere la casa a norma di legge.....
di solito è un tunnel dell'orrore e del sacrificio....che non faccio mai per sistemarla....
tutto dappertutto....
ma la cosa più strana è che in casa mia si sfidano le leggi della fisica, e ogni cosa può e deve essere assolutamente riposta nel posto sbagliato...
udiuuuuuuuuuu

meno male che almeno è una casa pulita.
ma mi vedo già la suocera che mi dice dove mettere lo stendino, come ottimizzare lo spazio della cucina, e suo padre che comincia a fare tremila giri di parole per dirmi quando lo farò diventare nonno.

io scappo....
viaaaaaaaaaaaaaaaaaa verso nuove avventureeeeeeeeeeeeeeee!!!

seya

Master Florello
e il mio cactus colonnare non potrà più stare in centro sala a prendersi tutto il sole del giorno.......
è ciccionissimoooooooooooooooo
sigh

Alto