• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Illuminazione vialetto / sentiero

Luca!

Aspirante Giardinauta
Devo lluminare il tratto che separa casa mia dalla zona piscina. Considerate che è una "camminata" di circa 150 metri in mezzo all'uliveto.

Ho già fatto la traccia in terra e devo ora sciegliere il tipo di luce.. paletti ? fari ? lanterne ?
Cosa mi consigliate ?

Quale è la soluzione più pratica, economica ed ottimale ? (Chiedo troppo forse ;) ?! )
 

Daddi

Aspirante Giardinauta
Io opterei per i faretti!Sono elegantissimi,discretti,sono ottimi per creare le scenografie e giocchi di luce.Possono cambiare la direzzione,cosi se ti va puoi illuminare i alberi,o traciare un sentiero illuminato.
 

Daddi

Aspirante Giardinauta
Per il mio giardino ho scelto piccoli faretti neri in aluminio pressofuso,molto delicati,che creano una atmosfera incredibile.Costo 10 eur./cad.
Ci sono anche quelli uguali al mio ma a LED,che consumano pochissimo e costano sul 22 eur./cad.
Fai una ricerca su Ebay,troverai molte soluzioni.
 

Chiccomoto

Aspirante Giardinauta
Hai pensato a dei faretti da incasso? Intendo quelli che si mettono a terra, magari da metterealternati ai due lati del vialetto, o magari delle sfere poste direttamente a terra, senza paletto, costano 8-9 euro l'una e messe così fanno la loro bella figura...
 

Luca!

Aspirante Giardinauta
Per il mio giardino ho scelto piccoli faretti neri in aluminio pressofuso,molto delicati,che creano una atmosfera incredibile.Costo 10 eur./cad.
Ci sono anche quelli uguali al mio ma a LED,che consumano pochissimo e costano sul 22 eur./cad.
Fai una ricerca su Ebay,troverai molte soluzioni.

hai delle foto ?
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Io opterei per i faretti!Sono elegantissimi,discretti,sono ottimi per creare le scenografie e giocchi di luce.Possono cambiare la direzzione,cosi se ti va puoi illuminare i alberi,o traciare un sentiero illuminato.

Concordo in quanto ai faretti, guarda che eleganza:

illuminazione-a-pavimento-da-giardino-52740.jpg


[...] o magari delle sfere poste direttamente a terra, senza paletto, costano 8-9 euro l'una e messe così fanno la loro bella figura...

infatti, guarda che carine le sfere:

Illuminazione_da_giardino.jpg


Tuttavia potresti anche costeggiare il viale con dei vasi che si illuminano tipo questo:

p2110_big.jpg


Che oltre a luce potrebbero anche essere d'addobbo, con fiori o altre piante!!!

A te la scelta :D
 
Ultima modifica:

Daddi

Aspirante Giardinauta
Luca,intendi foto di faretti nel mio giardino?Volendo posso farti una foto ma il mio giardino e ancora malmesso e i faretti non rendono.Ma ti posso trovare una foto per farti vedere cosa intendo.In questa foto - i nostri faretti sono quelli neri( numero 3).


Purtroppo,i faretti carabili o non carrabili che vanno a raso terra,che vedi nei posti publici come piazze parchi giardini ecc. sono moooooolto costosi.Quelli che costano poco sono delle vere porcherie.Noi abbiamo in famiglia un eletricista molto bravo,mi aveva portato dei catalogi di prodotti molto validi ,ma un faretto a incasso per esterni,intendo questi che installano nella terra e possono rimanere sotto la pioggia costava circa 600 eur./cad.Se tu vuoi una soluzione bella ed economica,io ti consiglio di fermarti sui faretti piccoli,ma non da incasso.Quelli che sporgono.E che si possono cambiare dirrezione.Altrimenti quelli fissi non li puoi muovere mai.Ecco qua un altro esempio di come si puo gioccare con la luce puntandola sui alberi:





Secondo me...li e una questione di gusti,e molto affascinante questo effetto buio-non buio che si crea.Un fascino molto teatrale!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sopratutto quelli carrabili hanno un grosso difetto .........quello di farti luce negli occhi e dopo non ci vedi più niente .........e per chi cammina di sera ciò è pericoloso
i carrabili sono ,appunto per stradelle carrabili da percorrere in vettura e sei schermato dal riverbero
per i sentieri invece sono quasi d'obbligo quelli con illuminazione verso il basso .....che appunto illuminano dove poggi i piedi senza recar fastidio

esempio calzante proprio la foto postata dei faretti a terra .........
anche la macchina fotografica ne viene disturbata e non è certo in mezzo a loro
se fosse un po' più avanti col cavolo che ci facevano 'na foto ...........
illuminazione-a-pavimento-da-giardino-52740.jpg

scenografico certo ma pratico .....".nisba"
 
Ultima modifica:

mauri211256

Aspirante Giardinauta
sopratutto quelli carrabili hanno un grosso difetto .........quello di farti luce negli occhi e dopo non ci vedi più niente .........e per chi cammina di sera ciò è pericoloso
i carrabili sono ,appunto per stradelle carrabili da percorrere in vettura e sei schermato dal riverbero
per i sentieri invece sono quasi d'obbligo quelli con illuminazione verso il basso .....che appunto illuminano dove poggi i piedi senza recar fastidio

esempio calzante proprio la foto postata dei faretti a terra .........
anche la macchina fotografica ne viene disturbata e non è certo in mezzo a loro
se fosse un po' più avanti col cavolo che ci facevano 'na foto ...........
illuminazione-a-pavimento-da-giardino-52740.jpg

scenografico certo ma pratico .....".nisba"

Condivido in pieno.
Io che faccio questo mestiere, appunto elettricista mi è capitato di realizzare questo tipo di illuminazione,simile a quella della foto,e camminandoci sopra non riuscivo a vedere davanti .Inoltre attenzione a chi li installa perchè danno moltissimi problemi di infiltrazioni se montati male,e di conseguenza disservizi sulla linea elettrica.
Maurizio
 

eliodeo

Aspirante Giardinauta
riporto su questa discussione...

ho appena fatto installare questi faretti, ma chi mi ha fatto il massetto non ha previsto un fondo drenante anzi la controcassa del faretto è completamente circondata da cemento.

quello che è successo è che con le recenti pioggie la controcassa si è riempita d'acqua e ovviamente non riesce ad uscire.

mi date un suggerimento su come risolvere il problema, per favore? faccio bucare il fondo, metto del silicone per impedire all'acqua ogni via d'entrata?

per favore sono disperato...
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Ciao, credo che l'ideale sarebbe stato lasciare un tubo per il drenaggio sotto la cassaforma, i faretti che ho messo io la prevedevano. Se fossi in te cercherei di far drenare in qualche modo piuttosto che mettere il silicone....
 
Alto