• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Robot Taglia Erba: Come sapere qual'è adatto per il mio giardino?

BigBlack

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ho ultimato da poco il mio giardino, e ora devo scegleire il modo per tagliare l'erba... Non avendo molto tempo, se non il fine settimana ho pensato di orientarmi su di un robottino di questi che faccia il lavoro al posto mio. Il mio giardino si trova in pendenza... E' fatto a gradoni... sono 3 gradoni di cui mi interesserebbe gestire con il robot solo 2... Ogni gradone sarà circa 30 x 10 mt... E il secondo gradone ha nel mezzo la piscina grande 14x7 con relativa pavimentazione intorno, quindi rimangono 2 striscie da 5 metri x 10 ai lati e poi sotto scende ancora, gira intorno e si ricongiunge dall'altro lato.. Tra il primo e secondo gradone, c'è una pendenza di circa il 30% invece la striscia che gira sotto la piscina e si ricongiunge dall'altra parte, nel tratto in cui scende potrebbe anke arrivare al 50%... C'è un qualche robot in grado di coprire una superficie simile? E soprattutto come si fa a farlo girare intorno alla piscina? E i paletti con il cavo perimetrale, si vedono? O vanno sotterrati? E possono essere sotterrati su dei tappeti d'erba? E' così che ho fatto il giardino... Se la pendenza è troppa tra il secondo e il terzo gradone si potrebbe delimitare la zona e farlo girare a ferro di cavallo invece di fargli fare completamente il giro....
Per il discorso dell'erba sminuzzata e lasciata sul terreno... E' meglio o è peggio? Sicuramente restrellare non è piacevole e questa sarebbe una soluzione + comoda, però questi robot sminuzzano veramente o non riescono a sminuzzare come dicono e lasciano l'erba abbastanza integra da non permettere la ricrescita?
Insomma mi sapete consigliare qualche modello? Io ho visto questo: http://www.hobbystore.it/dettaglio.asp?prodid=11929&cat=195&path= ma sarebbe meglio avere qualcosa che funzioni senza paletti, secondo me .... Ammesso che poi nn me lo ritrovi a nuotare in piscina :) Grazie a tutti ciao ciao
 

BigBlack

Aspirante Giardinauta
mi sono accorto ora che % e ° nn sono la stessa cosa... quindi le pendenze che ho espresso sono in ° e non in % ovviamente calcolate ad occhio... Come faccio a sapere con precisione i °? Cmq ho dato un occhiata agli ambrogio e sembrano meglio di quello che ho linkato anke se ben + costosi...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
c'è una pendenza di circa il 30% invece la striscia che gira sotto la piscina e si ricongiunge dall'altra parte, nel tratto in cui scende potrebbe anke arrivare al 50%... C'è un qualche robot in grado di coprire una superficie simile?

no.

saluti peppone
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ok ma io ho fatto anke altre domande... Ho anke detto che posso evitare di farlo scendere in quella parte in cui la pendenza è così elevata....

per 900mq circa di terreno, con simili pendenze, diviso a gradoni, con piscina, paletti ed ostacoli vari ti consiglio di munirti di un rasaerba con motore a scoppio da passare per un'oretta ogni 10 giorni. un robottino secondo me, nello specifico del terreno che ci hai descritto, non fa al caso tuo, corri il rischio di buttare via soltanto dei soldi.
 

BigBlack

Aspirante Giardinauta
per 900mq circa di terreno, con simili pendenze, diviso a gradoni, con piscina, paletti ed ostacoli vari ti consiglio di munirti di un rasaerba con motore a scoppio da passare per un'oretta ogni 10 giorni. un robottino secondo me, nello specifico del terreno che ci hai descritto, non fa al caso tuo, corri il rischio di buttare via soltanto dei soldi.

Io non ho parlato ne di paletti ne di ostacoli... I paletti sono quelli del perimetro del robot... scusa ma sai come funzionano? C'è solo la piscina in mezzo... Non ci sono altri ostacoli... E' come se il robot dovesse fare un ferro di cavallo... e la pendenza in quel tratto è di circa 30°...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io so come funzionano e ti dico che la pendenza di 30° non la fa e che se c'è una piscina in mezzo hai il 30% di probabilità che ci finisca dentro. paletti o non paletti.

poi fai come preferisci. per un terreno così piccolo, con una pendenza simile e con simili ostacoli (la piscina, se è a livello del suolo - e tu non lo hai detto quindi lo dò per sottinteso - è un grosso ostacolo) un robottino è una spesa buttata nel c..so.
se preferisci ti dico, non pensandolo, che ce la farà alla grande, che va benissimo, che ne sarai soddisfattissimo!!! ma te lo dico non pensandolo, anzi pensando - e sapendo - l'esatto contrario.
fà ti càt sas (fai tu).

saluti
peppone

PS: perchè postate domande su un forum se siete già convinti di avere voi le risposte? per cercare conferme?
mah.
 
Ultima modifica:

BigBlack

Aspirante Giardinauta
Va bene allora mi informerò con precisione sulla pendenza del mio giardino, magari è meno di 30° altrimenti lascerò perdere... Non ho capito il discorso dei paletti e del finire in piscina... Il cavo perimetrale non funziona bene e il robot lo oltrepassa?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Non ho capito il discorso dei paletti e del finire in piscina... Il cavo perimetrale non funziona bene e il robot lo oltrepassa?

a volte capita, sia che il robottino disponga del vecchio sistema con cavo perimetrale e paletti sia che invece sia dotato di quello più moderno a fotocellule (che esistono a paletti oppure interrate).
i sensori di confine dei robottini sono a volte soggetti ad interferenze da parte di campi elettromagnetici. nel caso in cui abbia una disfunzione temporanea e vada contro un ostacolo fisico (una rete, un muretto, un tavolo, un vaso) non è un gran danno. qualora invece ti finisca in piscina lo butti via.

inoltre i vecchi sistemi a paletti con cavo perimetrale (come quello che ci indichi) costituivano di per sè un ostacolo su un terreno quale quello che ci hai descritto. questo poichè la capacità di trazione dei motorini elettrici che montavano era assai ridotta dato che erano alimentati - come quello che hai linkato - da batterie con amperaggio molto basso.
in ogni caso anche pensando di utilizzare un modello più moderno l'amperaggio motore/batteria cresce di poco (si arriva al massimo a 14-16 ampère) che si traducono in una potenza kw comunque troppo ridotta per affrontare pendenze quali quelle che tu ci descrivi.

considera anche che il modello che hai linkato è valido fino a 300/400mq di superficie. nel tuo caso la superficie è maggiore.

inoltre tali macchine sono predisposte per ricoprire le superfici massime indicate dal costruttore su terreni pianeggianti o comunque con pendenze non superiori a 15° circa (poi dipende molto anche dalla qualità di erba sulla quale lavorano). anche ammesso (ed è praticamente impossibile) che questo robottino riuscisse ad inerpicarsi su pendenze di 30°, in ogni caso consumerebbe molto rapidamente la carica batteria al punto da non riuscire a ritornare alla stazione di ricarica.

valuta infine quale è il grosso limite dei robottini: l'altezza massima di taglio. in questo caso 80mm. qualora - e capita con una certa frequenza - piovesse per numerosi giorni consecutivi l'erba crescerebbe comunque (sia pur più lentamente) e facilmente l'altezza supererebbe il limite massimo di operatività del robot.
a quel punto che fai?

aggiungo ancora qualche cosiderazione:

innanzitutto il limite massimo di taglio (molto basso) è indicativo della potenza del motore. che in questo specifico modello è assai scarsa, dato che il robot è monomotore da 150w.

la macchina circa la quale ci interpelli ha il sensore di rilevamento igrometrico che gli impedisce di attivarsi in caso di pioggia. tuttavia dopo una forte piovuta anche in una giornata di pieno sole l'erba necessita di numerose ore per asciugarsi bene ed essere pertanto agevolmente tagliabile. nel caso del robottino che hai linkato (e per quello che ne so in quasi tutti i robottini analoghi) il sensore igrometrico dovrebbe essere posto sulla parte frontale o posteriore se non addirittura su quella superiore della macchina. pertanto rileva male l'effettiva umidità al suolo e di conseguenza il rischio è che, dopo poche ore di pieno sole a seguito di una abbondante pioggia, il robottino si attivi nonostante le condizioni al suolo non gli permettano di operare in modo efficace ed efficiente. questo nel caso che il rilevatore igrometrico non sia, invece, situato nel blocco stazione di ricarica (in questo caso solo sulla parte superiore): questi sono i peggiori in assoluto poichè se vuoi evitare che il robottino ti venga rovinato da una forte grandinata devi in qualche modo posizionare la sua stazione di ricarica in un posto riparato e questo altera la qualità delle rilevazioni del sensore. i robottini con sensore sulla macchina tagliante (che quindi possono essere collocati anche in posizione riparata) partono all'ora di attivazione impostata, valutano (più o meno) il grado igrometrico e se è il caso ritornano alla stazione di ricarica. quelli con sensore sulla stazione non te lo fanno partire fino a quando il grado igrometrico non glielo consente e dato che l'umidità aerea di un posto riparato non sarà certamente l'umidità al suolo in pieno campo...beh: lavorano peggio.

se questi robot facessero EFFETTIVAMENTE ciò che il costruttore ti promette non occuperebbero, come invece fanno, meno del 1,5% del mercato produzione e vendita rasaerba e avrebbero soppiantato già da tempo i tosaerba elettrici e a scoppio. considera che un tosaerba professionale a scoppio costa più o meno come quel robottino. quindi non è una questione di prezzo, ma di effettiva resa dell'attrezzo. queste macchine funzionano bene in condizioni ottimali di terreno, pendenza e variabilità climatica. se manca anche uno solo di questi presupposti la macchina non è in grado di operare al meglio.

infine valuta la durata nel tempo, la capacità - calcolata in ore di lavoro - dell'attrezzo di resistere all'usura da utilizzo. queste macchine sono di norma garantite dal produttore per 600/800 ore di lavoro, mai comunque più di 1000. calcola che per una superficie di 400mq il robot impiega più o meno 20/25 minuti di lavoro, in condizioni ottimali e se azionato ogni due giorni, e che lo devi attivare con tale frequenza dalla fine di febbraio/primi di marzo fino ad ottobre. in un anno ti lavora supergiù 120 ore. dopo 5 o 6 anni, al massimo 7, il motore è finito, ripararlo è impossibile e la sostituzione del gruppo motore ti costa fra i 700 e i 1000 euro. sempre ammesso che la ricambistica sia ancora disponibile e che la ditta costruttrice non sia nel frattempo scomparsa dal mercato (accade con un certa frequenza).
un buon tosaerba hobbistico di un marchio serio da circa 600 euro di prezzo con motore a scoppio è garantito per 2500/3000 ore, in media, di lavoro, lo puoi utilizzare una volta ogni 10 giorni per un'oretta o più spesso o anche meno spesso in quanto ti consente di lavorare anche su altezze di erba da 15/18cm. in ogni caso lo compri oggi e tra 15 o 20 anni ancora lo usi. nel caso in cui spacchi il motore la sostituzione del gruppo termico ti costa fra i 150 e i 300 euro.

visto che mi chiedevi se so come funzionano queste macchine...spero di essere stato sufficientemente esaustivo.

saluti
peppone
 
Ultima modifica:
Alto