• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ilex myrtifolia: foglie secche e rami sani

filobianchi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
un nuovo problema affligge il mio terrazzo.
l'Ilex myrtifolia, in vaso da un paio d'anni e rigogliosissimo fino a qualche giorno fa, ha iniziato a seccare tutte le foglie.
appena si toccano, cadono.
tuttavia i rami mi sembrano sani: belli verdi ed elastici.
che sia il vento caldissimo di questi giorni?
io non ho cambiato le abitudini: continuo ad annaffiare sempre nella stessa maniera e sempre quando la terra è bella asciutta.
l'unica "novità" è rappresentata dal fatto che la scorsa settimana ho annaffiato con fossetil aluminio (quelo della optix) tutte le piante del mio terrazzo...che possa dipendere da questo?
grazie per le risposte.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
perchè hai usato fosetil alluminio?
avevi marciume radicale?

controlla che non vi sia il ragnetto, e posta una foto che vediamo.

filobianchi

Aspirante Giardinauta
ho trattato con l'aliette per pura prevenzione, dietro consiglio di un altro forumista.
alcune piante del mio terrazzo presentavano delle problematiche da trattare in questa maniera e per evitare che succedesse lo stesso anche a quelle sane, mi è stato detto di estendere la protezione.
a quanto mi risulta, comunque il fosetil aluminio non crea danni....anzi.
in allegato qualche foto dell'ilex.
suggerimenti?

Allegati

• IMG_2649.jpg
    IMG_2649.jpg
    103,2 KB · Visite: 156
  • IMG_2650.jpg
    IMG_2650.jpg
    92,9 KB · Visite: 197
  • IMG_2653.jpg
    IMG_2653.jpg
    101,3 KB · Visite: 118
  • IMG_2655.jpg
    IMG_2655.jpg
    101,3 KB · Visite: 98
  • IMG_2659.jpg
    IMG_2659.jpg
    92,5 KB · Visite: 116

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
l'aliette si somministra se c'è il problema, ma ormai è andata così...

qui la scheda dell'ilex
http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/agrifoglio/agrifoglio.asp

sinceramente, a guardare come sono le foglie, sembra un colpo di secco ma non ci giurerei ( sei tu che devi capire se ha avuto probemi o no).
io, non sapendo bene, innafierei bene, e metterei la pianta all'ombra, e vedi cosa fa.
mi raccomando non affogare la pianta.

chi coltiva bonsia, in questi casi, si innaffia bene, si somministra uno stimolante ( radicale e non fogliare perchè ormai compromesse ) e si tiene all'omnra.
in casi estremi si umbusta anche la pianta con un cellophane trasparente o anche una busta nera, ma questo è un altro discorso.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io ho guardato gli apici dei rami, ma dalla foto si direbbe messa male. Di sicurto ha avuto un forte scompenso idrico, dovuto ad un fungo o ad una errata irrigazione. PEr ora ti consiglio di potare la pianta e sperare al meglio...

filobianchi

Aspirante Giardinauta
Ho tolto circa il 90% delle foglie. Quelle rimaste mi sembrano a posto così come anche i rami. Che faccio? Dó un po' di spr***tene?

Alto