• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula perde foglie e rami

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Salve,
da diversi anni ho questa pianta di crassula che fino a qualche mese fa era caratterizzata da una folta e ampia chioma verde. Tuttavia negli ultimi mesi sta continuando a perdere in continuazione foglie e anche rami.
Guardando le foglie cadute non sembra che esse siano ingiallite o rinseccolite. Tuttavia il problema persiste. Secondo voi da cosa può dipendere il problema? mancanza di nutrimenti o malattia. C'è da dire che il problema non è dovuto alle innaffiature perché l'annaffio molto raramente e nell'ultimo anno l'ho sempre tenuta nelle scale condominiali. Qualche aiuto?
 

Allegati

  • IMG-3005.jpg
    IMG-3005.jpg
    447,9 KB · Visite: 35
  • IMG-3006.jpg
    IMG-3006.jpg
    463,1 KB · Visite: 39
  • IMG-3008.jpg
    IMG-3008.jpg
    213,7 KB · Visite: 35
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

nella tua domanda ci sono anche le risposte.
La tua crassula ovata ha bisogno di un rinvaso (perché il terreno sarà ormai esausto), di una corretta gestione delle annaffiature e di vedere la luce del sole.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando la metti sul balcone abituala gradualmente al sole.
Trovale un posto in cui sia riparata nelle ore calde della giornata.
Falle prendere il sole al mattino presto o dal tardo pomeriggio. Durante le ore calde proteggila con un lenzuolino.
Fai questa operazione per 7/10 giorni altrimenti si brucia e perde tutte le foglie.

In pratica fai come una persona che inizia a prendere il sole al mare. Per i primi giorni mette la crema e sta sotto l'ombrellone a mezzogiorno. Dopo qualche giorno può giocare nella sabbia senza problemi.

Ste
 

Alexxandra

Aspirante Giardinauta
Ste, ho dimenticato la crassulina sul balcone dopo la notte all'esterno e il risultato è che si è presa una mega-scottata..tempo 1 settimana ha iniziato a perdere le foglie e i rami più corti a staccarsi (mi rimangono in mano)..mi sa che l'ho persa del tutto...
 

Alexxandra

Aspirante Giardinauta
L'ho rimessa all'interno e adesso prende solo la luce dalla finestra al mattino..le ho dato acqua con un pochino di concime liquido per cactacee e il disastro sembra essersi fermato (sgrat sgrat)... dici che può essere stata la mancanza d'acqua? con quest'ansia del marciume radicale non volevo bagnarla troppo..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il troppo sole o la poca acqua sono due problemi molto diversi.
Nel primo caso le foglie ed i rami cadono perché ustionati (come noi che ci speliamo se prendiamo il sole senza crema e senza essere abituati).
Nel secondo caso le foglie ed i rami cadono perché non idratati.

Io lascerei la pianta al sole. Ormai è stata cotta e non subirà altri danni. Inoltre se la terra fosse troppo umida asciugherebbe prima.

Fidati e vedrai che, nel giro di un mesetto, la pianta sarà piena di foglioline.

Ste
 

Alexxandra

Aspirante Giardinauta
però Ste, anche sono al nord, dalle 9 di mattina alle 14 è in piena battuta..siamo sui 30-35° con 80% di umidità..mi ha bruciato pure il rosmarino e sto cercando di salvare il timo..l'unica che sta salendo come un grattacielo di NT è il ficus elastica che sembra non fermarsi mai..:tupitupi:

ho paura che rimettendola fuori si pigli un'altra "solata" , molte foglie si sono letteralmente bruciate (proprio come dicevi tu)..non mi andava di infierire...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche io sono al nord e le mie piante sono fuori al sole da aprile ad ottobre inoltrato.
Le mie sono addossate al muro di casa, sotto ai balconi.
A mezzogiorno, contro al muro, si passano i 40 gradi anche a maggio.

NON TI PREOCCUPARE. E' solo questione di abitudine!

Per quel che concerne il rosmarino ed il timo non è certo il sole il problema. Sono piante mediterranee, vivono senza problemi anche in Sicilia dove i 30 gradi ci sono anche in inverno :LOL:

Se hanno patito non è certo il sole il problema.

Il sole diventa un nemico se le piante vengono spostate spesso. Se, come detto, si abituano, allora non ci sono più problemi.

Ste
 

Alexxandra

Aspirante Giardinauta
aggiorno: caduta foglie + rami fermata..nebulizzo un pò con acqua demineralizzata e l'ho rimessa fuori a mezz'ombra attaccata al muro come hai detto tu, sperem ben..:D

p.s. per il rosmarino avevi ragione, sono andata a rimescolare la terra e l'ho trovata invasa da larve di maggiolino :cry::cry: adesso vedrò se riesco a salvare almeno il timo...sono veramente bastardissime, me l'hanno seccato tempo zero..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
aggiorno: caduta foglie + rami fermata..nebulizzo un pò con acqua demineralizzata e l'ho rimessa fuori a mezz'ombra attaccata al muro come hai detto tu, sperem ben..:D

p.s. per il rosmarino avevi ragione, sono andata a rimescolare la terra e l'ho trovata invasa da larve di maggiolino :cry::cry: adesso vedrò se riesco a salvare almeno il timo...sono veramente bastardissime, me l'hanno seccato tempo zero..
Ciao,

la crassula non va nebulizzata.
Bagna la terra ma non nebulizzare le foglie.

Ste
 

Alexxandra

Aspirante Giardinauta
ciao, avevo l'impressione che gradisse, cmq ok, seguo consigli.. ;)

curiosità, ogni quanto la bagni in estate? ti basi solo sul terriccio asciutto oppure fai standard una volta alla settimana/10 gg??
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ciao, avevo l'impressione che gradisse, cmq ok, seguo consigli.. ;)

curiosità, ogni quanto la bagni in estate? ti basi solo sul terriccio asciutto oppure fai standard una volta alla settimana/10 gg??
Mai standardizzare le innaffiature, mai!!
Bagna solo quando è asciutto anche in profondità (può passare un giorno, 5 gg, 10 gg in dipendenza da sole T e altro) poi quando innaffi inonda fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo e svuoti subito il sottovaso, poi non bagnare più finchè la terra è di nuovo ben asciutta.

Addirittura, in estate, tutte le grasse amano i batironi: se ne hai la possibilità e se sai che il terreno drena bene, falle prendere il batirone (acquazzone).
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti spiego come bagno io.
I miei vasi sono tutti con la terra a circa 2 cm dal bordo superiore del vaso. Quando bagno riempio di acqua questo spazio. In questo modo sono sicuro che tutta la zolla sia irrorata e l'acqua in eccesso esca di sotto.
Le mie piante hanno terreno drenante e non hanno sottovaso.

Ste
 

Alexxandra

Aspirante Giardinauta
Ciao Ste, la piccolina si è ripresa, purtroppo mancano quei due rami da una parte che mi si sono staccati tempo fa, però ho visto che sta facendo nuove foglioline verdi :tupitupi::tupitupi::tupitupi: avevi ragione, non tutto era perduto;)

ma visto che vivi anche tu al nord, ottobre non è un pò troppo tardi per farla rientrare a casina??
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Ste, la piccolina si è ripresa, purtroppo mancano quei due rami da una parte che mi si sono staccati tempo fa, però ho visto che sta facendo nuove foglioline verdi :tupitupi::tupitupi::tupitupi: avevi ragione, non tutto era perduto;)

ma visto che vivi anche tu al nord, ottobre non è un pò troppo tardi per farla rientrare a casina??
Ritiri quando le minime sono sui 5-6 gradi sicché a ottobre va bene. La mia la ritiro addirittura a metà novembre e son di Erba.
 
Alto