• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

falso gelsomino rami e foglie secche

blu66

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi chiedo aiuti e consigli per la mia antica pianta di falso gelsomino (credo) che ha circa 10 anni e che prosperava abbondantemente fino a poche settimane fa. Insieme ad altre piante più giovani come 'lei' aveva creato una siepe fitta fitta nel mio giardino stordendo letteralmente i sensi nel periodo della fioritura. Questa mattina mi sono accorta che alcune sue foglie erano secche e marroni. Ho effettuato una drastica potatura cercando di districare i rami secchi nell'intrico di rami sani già pienissimi di fiorellini allo stadio iniziale. Ho visto le foto su questo forum di altre piante di gelsomino con problemi, ma non mi pare che siano corrispondenti alla mia pianta perchè le foglie sono tutte secche e non presentano nè maculature, nè funghi.
Vi ringrazio già da adesso se riuscirete a darmi delle dritte perchè spero che il problema non si irradi anche alle altre piante. ciao a tutti. Complimenti per la serietà con cui trattate tutti!!!!!!!!!!:D
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuta! Ti consiglio di postare una foto del rinco con problemi, magari nella discussione 'storica' dei rinco. Lì sei sicura che ci capita Vincenzo Va, il nostro rinco.maestro indiscusso!
Ti posto l'indirizzo della discussione:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/45425-vecchia-pianta-rampicante-si-tratta.html
Non so se l'hai già vista, è lunghissima, ma contiene un sacco di informazioni sui rinco. È il 'luogo d'incontro' dei rinc-fanatici del forum!
Ciao!
 
Ultima modifica:
Alto