• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il vostro spazio coltivabile

margot

Maestro Giardinauta
E' solo curiosità la mia, ma guardando le vostre meraviglie di piante e fiori mi chiedevo quanto spazio avete. Chi di voi, come me, ha qualche piccolo balcone; chi un piccolo giardino e chi degli spazi un po' più grandi.
Io l'ho già detto mi devo "accontentare" di tre balconcini, tra l'altro già super ingombri di vasi e vasetti...
E voi?
 

Mo1972

Aspirante Giardinauta
Solo un terrazzino di 8mq + un davanzale... sui quali il numero di vasi è un compromesso con la moglie - che pure ama fiori e piante ma vuole un pò di spazio tra l'una e l'altra, fosse per me io stiperei tutto lo spazio! Fortuna che ho come alleati i pargoletti, entusiasti di qualsiasi cosa riguardi il giardinaggio :fischio:
 

miciajulie

Fiorin Florello
una balconata ad U larga 1.20 e lunga 24 m. (uè, sono uscita col metro per misurarla apposta!!!) che alla fine si allarga in due similterrazzi/logge (insomma, sopra son coperti da un altro piano analogo) lunghi 6 e larghi l'uno 2.40 e l'altro 2
sembra tanto, abbastanza almeno per un appartamento cittadino, però non posso usarlo completamente: se metto balconette, queste devono essere verso l'interno che all'esterno è vietato, ma se metto le balconette non posso mettere nulla sul pavimento (verso il muro, che ci arriva il sole) o non si passa più. quindi ho un percorso a zig zag obbligato. devo lottare di protezioni, perchè qua sembra la fabbrica del vento. poi combatto col 50% della famiglia che gradirebbe il vuoto assoluto e non impazzisce per il verde. e che vuole spazio per tavolo, divanetto, poltroncine; io d'estate giro con lo sdraio per prendere il sole.. diciamocelo: a me non basta!
 

margot

Maestro Giardinauta
...Già, avevo dimenticato il davanzale!
@Micia ti vedo zigzagare tra i vasi con i capelli al vento :D
 

scardan2

Maestro Giardinauta
circa 4.000-5.000mq a giardino e circa 10.000mq a campo (una volta erano tutto giardino, ma tosare 15mila mq vivendo a 250 km per diversi mesi l'anno, è infattibile).
Purtroppo da me la terra non vale nulla: affittare quei campetti (ci mettono soia o pannocchie) aiuta a pagare la spesa per il riscaldamento in inverno, quindi ha senso: giardino rimpicciolito ma tenuto dignitosamente, e casa riscaldata. Meglio che avere mega giardino a giungla, e casa fredda.
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Giardino di 30 mq 60% del quale piastrellato il restante invaso da tutte le piante che ci potevano stare e vasi vari!!! due terrazzini, uno ancora vergine di 4 mq (cameretta dei bimbi) e uno ormai irrimediabilmente occupato da piante varie di 5 mq......
e ovviamente anche l'unico angolo disponibile in casa dove la luce e sufficiente è invaso da piante:D:D nn basta mai, vorrei un vero giardino!!!!!:D:D:D ma per adesso mi accontento!!!!
 

francy_9

Giardinauta
Un pezzo di cortile con un lungo davanzale perchè il resto serve per le macchine, il balcone e l'orto che una volta era orto...ora ci sono più fiori...ah ah ah
 

lill@75

Guru Giardinauta
dopo una vita costretta in due piccoli balconi,uno dei quali poi trasformato in veranda ho acquistato un piccolo pezzetto di terra in campagna da adibire a orto-giardino e lì finalmente ho un pò di spazio,in pratica ho quasi due lunghe aiuole sui 70 metri e due da circa 15,l'ho riempito quasi subito...
nel balcone trasformato in veranda son rimasti i vasconi esterni e lì essendo a nord stanno bene le fucsie e ci tengo poco altro,quello ancora aperto invece è esposto al sole del pomeriggio ed in estate è il regno incontrastato del ragnetto rosso quindi anche lì è rimasto poco,le grasse nella parte al sole e all'ombra altre grasse ma quelle da foresta pluviale.
sarebbe bellissimo avere il giardino sotto casa ma tant'è....accontentiamoci.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Una casetta in campagna con terrazzini adibiti a prato verde malconcio (non riesco a migliorarlo), fiori vari piantati qua e là per abbellire le varie aiuole, piante ornamentali tra le quali mimosa, belle ma anche problematiche visto che sporcano parecchio, e il resto del terreno con piante da frutto, ulivi e orticello. Non pensate a niente di maestoso, la terra è quella che è, per nulla fertile e poca. Un lavoraccio anche per far crescere un arbusto... bisognerebbe lavorarla parecchio, è davvero faticoso. :baf:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
un terrazzino di c/a 17mq e due "ballatoi" uno di 8mt x1,20 e l'altro di 18mt x 1,5 .......questo in "orizzontale"perchè se poi ci metto anche "il verticale" allora .......ci dovrei aggiungere anche la mia "colonizzazione" sui muri con i vasi ........e le superfici aumentano " di molto notevolmente".........
 

oxossi

Aspirante Giardinauta
Un balcone di 7mq e sfrutto anche il davanzale con fioriere appese. Tutto coltivato ad orto ad esclusione di una pianta di rosa.
 
Alto