• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante cosa mettere?

piccola Flo

Giardinauta
Ciao a tutti!
volevo chiedervi consiglio su cosa metteri nei vasi su un piccolo balcone che si affaccia su su terrazzo. pensavo a qualche rampicante con belle fioriture.:love:
Lo spazio a disposizione sarà di all'incirca 3 metri con le ringhiere in ferro ( quelle del balconicino) e prende sole tutto il pom fino al tramonto.
L'unico problema che i vasi non sono molto grandi, sono quelli bianchi da balcone già inseriti nello spazio.
posso mettere mettere più piantine invece che una.
mi piacerebbe che la fioritura fosse in primavera estate.
cosa suggerite?
grazie grazie.
 

Edelweiss

Giardinauta
:Saluto: A me piacciono la clematis, la rosa, il gelsomino, la bougainville. Non so però se queste piante siano adatte allo spazio che ti concedono i tuoi vasi... magari se metti una foticella qualcuno bravo ti darà i suggerimenti giusti!
25kkcoi.jpg


:smok:
 

piccola Flo

Giardinauta
per disperazione ho cambiato vaso!!! ora è molto più grande!!! ho chiesto nella sezione rose per alcuni consigli e ora aspetto settembre per ordinarle. La clematis mi piacerebbe molto, è molto bella, vedo se posso sistemarla in un vaso un po' più piccolo di quello nuovo. grazie edelweiss!!
 

matteo!

Aspirante Giardinauta
il rincosperno è molto profumato e bello in questo periodo ed è anche molto resistente.
sennò con dei vasi piu grandi possono andar bene anche le bougainville!!:)
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Oggi ho visto un falso gelsomino stracarico di fiori e foglie
che si sviluppava su un graticcio di un metro per almeno
due di altezza..Ed era in un piccolo vaso di soli venti litri..

Falso gelsomino forever, fiorisce, profuma, è sempreverde
e sporca poco, qualità da non sottovalutare su uno spazio
ristretto e alla mercè del vento, quale è il balcone...
 

piccola Flo

Giardinauta
Grazie Yukiko! ho deciso per una rosa sarmentosa da comprare a settembre. il rinco mi piace molto ma praticamente i miei vicini lo hanno come siepe e mi andava di spezzare un po'.
Cmq forse non mi sono spiegata bene... il balcone è un falso balcone in quanto è rialzato di 80 cm dal solaio che chiamo terrazzo in quanto è pavimentato. i miei vicini tengono il rinco come siepe per mascherare il muro di chinta.
Ho preso un vasono di cemento bianco di circa un metro per 80 cm di altezza e l'ho messo sotto al "balcone". Vorrei sfruttare la ringhiera del balcone e la grondaia per la rosa.
Mannaggia a me che non trovo la macchinetta fotografica... Non sono molto brava a spiegare le cose...
 
Alto