• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il ventaglio dell'IRIS

nicolaa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
una domanda veloce:
il ventaglione di foglie dell'iris va tagliato?
lo scorso settembre l'avevo fatto (tagliandole a qualche cm) perchè avevo spostato i rizomi e bonificato la zona, poi sono ricresciute belle vispe.
ora?
è cosa da ripetere annualmente con il cambio stagione o no?
grazie!
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ciao!
I bulbi degli Iris vanno disotterrati ogni anno per verificarne le condizioni e dividere, distanziandoli, i bulbilli nuovi :ciglione:

Io non ho mai tagliato le foglie, mi limito a togliere quelle secche e quelle che cominciano a seccare. Però ho letto che andrebbero tagliate tutte a circa 10 cm dal bulbo...
 

nicolaa

Aspirante Giardinauta
allora mi consigli di "ri-cavarli" dal terreno e controllarli.
visto che la mia terra è in realtà argilla pura potrei anche dare una buona vangata alla zona.. e aggiungere del compost per arricchire il tutto...

ma si! va bene farlo adesso come stagione?
cosi domattina si fa!
 

michele87

Florello Senior
io non lo faccio sempre:)infatti sono 2 anni che non li divido,però sono tutti accalcati in un'aiuola circolare non grandissima....e sono troppo fitti:confuso:l'anno dopo la divisione è vero che tendono a fiorire di meno...ho letto molte volte che ogni tanto si devono dividere,altrimenti la fioritura ne risente,certo non è obbligatorio farlo tutti gli anni(solamente quando sono troppo ammassati:crazy:)
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
appunto, io ti dico, li ho divisi l'anno scorso e per il momento non sono per niente ammassati...poi chiaramente dipende anche dalla grandezza dell'aiuola. Secondo me bisogna valutare quanta parte "improduttiva" c'è di rizoma.

Io lo faccio ogni due-tre anni...
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti
una domanda veloce:
il ventaglione di foglie dell'iris va tagliato?
lo scorso settembre l'avevo fatto (tagliandole a qualche cm) perchè avevo spostato i rizomi e bonificato la zona, poi sono ricresciute belle vispe.
ora?
è cosa da ripetere annualmente con il cambio stagione o no?
grazie!

L'iris rizomatoso,almeno al nord,non va assolutamente tagliato adesso...ci si limita a togliere le foglie secche e brutte.Adesso devono immagazinare le sostanze nutritive,anche attraverso le foglie.
Dopo le prime gelate si possono togliere le foglie e già si intravwedono,alte poche cm,quelle che cresceranno nella futura primavera.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
ma tu sei d'accordo sul farlo ogni anno? Io avevo letto che agli iris rizomatosi piace poco essere disturbati e che l'anno dopo la divisione fioriscono meno..

Che tu sappia è vero?

Non è affatto vero!spesso chi li divide scarta i rizomi già portatori della gemma a fiore.Il segreto sta nel riconoscerli....:ciglione:
 

michele87

Florello Senior
quindi niccolò,se ho capito bene,si devono scegliere i rizomi"nuovi"eliminando le parti che hanno fiorito nell'anno?:confuso:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
quindi niccolò,se ho capito bene,si devono scegliere i rizomi"nuovi"eliminando le parti che hanno fiorito nell'anno?:confuso:

Ciao Michele!
Il discorso è leggermente più complesso...se si dividono dopo la fioritura(circa giugno/luglio)e si prendono i due rizomi che si sono sviluppati da quello che ha fiorito,questi dovrebbero avere il tempo a sufficienza per sviluppare,a loro volta,altre due gemme laterali.Se lo hanno fatto,da quella che hai selezionato e trapiantato,in primavera si svilupperà la gemma a fiore(che è sempre la centrale).Se non riuscirà a svilupparle......in primavera avrà un solo "occhio"che,per le legge della conservazione della specie,prima di fiorire si preoccuperà di dispendere le proprie forze per produrre nuove gemme fogliari.Poi c'è anche il caso in cui,in primavera,da un unico rizoma(ma deve essere bello grosso)escano contemporaneamente le due gemme laterali a foglia e quella centrale a fiore.Spero di essere stato abbastanza chiaro:storto::eek:k07:
Per esser sicuri di non sbagliare e compromettere le fioritura dell'anno successivo,dopo la fioritura trapiantare i due rizomi nuovi con attaccato quello che ha appena fiorito.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Me lo leggo bene e cerco di capire! Interessantissimo! se avessi qualche dubbio poi chiedo ancora! grande Niccolò!
 
Alto