• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Gerani

B

Blue

Guest
Ciao a tutti, sono tornato! (anche se vedo tanti nomi nuovi nuovi ...)

Avrei una domanda da farvi riguardo i gerani. Quelli dell'anno scorso non hanno passato l'inverno (mi sono dimenticato di bagnarli ............) quindi devo cambiarli.
Pero' lo scorso giugno, ne avevo fatto alcune talee, che sono belle vive e vispe (hanno radicato); pero' sono piccolini (diciamo che sono dei gambi alti 15 cm).

Secondo voi, se li metto nel vaso al posto di quelli defunti, quest'anno potranno fiorire ed ingrossarsi?
(ovviamente dovro' abbondare con il concime liquido .... poco ma spesso)

Grazie
Blue
 
P

PolliceAssassino

Guest
ciao!
io ho il dubbio "inverso"..ho fatto anch'io delle talee piccole e stavo pensando se lasciarle nelle fioriere "grosse" o se trasferirile in vasetti + piccoli e forse + adeguati alle loro dimensioni :confused: ...
 
B

Blue

Guest
Mah ... a me pare di ricordare che e' meglio che una talea stia in un vaso piccolo, di modo che le radici si formino bene e si sviluppino in modo adeguato; pero' quando va trasferita in uno piu' grande questo non lo so'


Blue
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Anch'io so che si devono mettere in vasi piccoli per non sottrarre energia alla crescita della pianta che si troverebbe impegnata nello sviluppo delle radici. Però ho letto pareri molto discordanti sul forum.
Per quanto riguarda il rinvaso io di solito lo faccio quando le radici spuntano dal foro di scolo dell'acqua del vaso, a quel punto se togli la pianta dal vasetto ti accorgi che ha fatto un bel "pane" (non so se si chiama esattamente così... io l'ho sempre chiamato così) di radici intorno alla terra e la puoi mettere in un vaso di poco più grande uno o due centimetri (sempre per il discorso di prima di non sottrarre energia).
Spero di esserti stata utile.
 
F

fracristy

Guest
Ciao, scusate se mi intrometto, ma come si fanno le talee di gerani e soprattutto in che periodo?

Ciao Cristy.
 

fragile

Aspirante Giardinauta
fracristy ha scritto:
Ciao, scusate se mi intrometto, ma come si fanno le talee di gerani e soprattutto in che periodo?

Ciao Cristy.

... :confuso: che io sappia le talee di geranio si fanno da adesso fino a che nn vanno a riposo ... diciamo ke la pianta deve essersi già "svegliata" e questo dipende dalla pianta e dal posto :fifone2: ... si tagliano rametti nn fioriferi di 10/15 cm ... e ... se sei mio papà la interri già nel vaso definitivo e l'anno dopo fiorisce ... come faccia nn lo so! :burningma ... altrimento credo sia più giusto il travaso da vaso piccolo in più grandi fino a quello definitivo ... rispettando i tempi della pianta :rolleyes: ... attendo correzioni visto ke verso fine agosto vorrei fare le talee x l'anno prox ;) ... ah! dovrebbero nn esere necessari ne ormoni ne terricci particolari visto come radica bene il geranio ma anke per questo attendo i consigli dei più esperti ;) ... :Saluto: :Saluto:
 
P

PolliceAssassino

Guest
fragile ha scritto:
... :confuso: che io sappia le talee di geranio si fanno da adesso fino a che nn vanno a riposo ... diciamo ke la pianta deve essersi già "svegliata" e questo dipende dalla pianta e dal posto :fifone2: ... si tagliano rametti nn fioriferi di 10/15 cm ... e ... se sei mio papà la interri già nel vaso definitivo e l'anno dopo fiorisce ... come faccia nn lo so! :burningma ... altrimento credo sia più giusto il travaso da vaso piccolo in più grandi fino a quello definitivo ... rispettando i tempi della pianta :rolleyes: ... attendo correzioni visto ke verso fine agosto vorrei fare le talee x l'anno prox ;) ... ah! dovrebbero nn esere necessari ne ormoni ne terricci particolari visto come radica bene il geranio ma anke per questo attendo i consigli dei più esperti ;) ... :Saluto: :Saluto:

la mia talea è fiorita dopo qualche mese... :squint:
vuoi dire che non è normale??? :squint:
 

fragile

Aspirante Giardinauta
PolliceAssassino ha scritto:
la mia talea è fiorita dopo qualche mese... :squint:
vuoi dire che non è normale??? :squint:
no! tranqui! :love_4: magari è normalissimo ... è ke a me riuscirebbe nemmeno se i fiori ce li appiccico sopra con la colla! :martello: :D le mie talee solitamente o marciscono o si pietrificano in eterno! :burningma :confuso: riesco giusto giusto con l'edera e l'erba miseria .... il resto ciccia ke ce la faccio :squint:
 
P

PolliceAssassino

Guest
io "funziono"al contrario!!! :D con le talee di gerani non ho problemi..mentre con tutto il resto non ho proprio successo! :martello:
 
B

Blue

Guest
I gerani attaccano quasi sempre!!!!
Io di solito faccio delle talee verso Agosto, quando per problemi di lunghezza dei rami (ho dei Gerani edera) sono costretto ad accorciarli; e invece di buttare il tutto ne metto un po' (5-6) in un vaso, li tengo all'ombra e ben bagnati.
Finora hanno attecchito tutti, anche se di solito li passo "ad altri".
Provero' a metterli nel vaso a vedere cosa fanno ....

ciao
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Io invece dei gerani a foglia piccola prendo cira 5 cm di talee e per quelli a foglia grossa circa 15cm. Le metto in un bicchiere con un pò di torba (giusto per far mantenere la talea in piedi) e utilizzo ormoni radicalizzanti per velocizzare la crescita. Il periodo è più o meno da aprile fino all'inizi di settembre. L'importante è che il terreno rimanga sempre umido ma non esagerare con lacqua. Utilizza un vaporizzatore per inumidire il terreno.
Per quanto riguarda il terreno io ti consiglio di cambiarlo. Utilizza della torba e qualsiasi cosa per drenare.
 

Ba_Cicc

Giardinauta
si, i gerani attecchiscono bene ovunque quindi basta un pò di terra e prenderà bene. l'importante è tenere il terreno sempre umido e le foglie sempre vaporizzate x aiutare la talea nella traspirazione.
 

opy74

Giardinauta Senior
cao a tutti!
Ho tirato su questo argomento perchè stamattina ho fatto talee di gerani.
Li ho ptoati un pò prima di metterli a dimora (come ho fatto l'anno scorso con grandiosi risultati poi in primavera) e con parecchi rametti ho fatto talee....
Ne ho ottenuti 5 vasetti, con dentro 4-5 rametti ciascuno.
Non ho messo ormoni radicanti, per il semplice motivo che me ne sono dimenticata.
Le talee fatte l'anno scorso sono morte tutte, ma io penso che l'ambiente dove le tenevo non fosse adatto (le tenevo in casa vicino a una finestra).
Ora le ho messe sul pianerottolo dove hanno molta luce, più umidità, e di giorno siccome è tutto vetri anche un caldino che secondo me favorirà un pò di più....( ad esempio i benjamins lì, stanno facendo una nuova primavera....stanno rinfoltendo da matti da due settimane a questa parte; infatti le talee sono nei loro vasetti ai piedi dei benja).
Che dite?

altra domanda: è sbagliato lasciare qualche fiorellino sul rametto della talea?

ora esco a comprare un altro pò di terra.....
aspetto i suggerimenti dei più esperti!
Baci
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il geranio teme l'inverno pertanto ti consiglio di lasciarlo al riparo e a primavera trasferirlo nelle fioriere.
 

opy74

Giardinauta Senior
ma infatti non ho intenzione di lasciarli fuori.

Per ora sono nel vano scala soltanto le talee, lì ci sono circa 24-27 gradi nelle ore più calde, e non meno di 12-14 in quelle notturne.

Le piante madri sono già al riparo nella loro serretta in un angolo riparato del balcone coperto (in casa, spazio non ce n'è), sotto l'apposito telo trasparente.
Quando scende sotto i 5-6 gradi, apro la zip della serretta, li avvolgo nel tnt, e richiudo la serretta. Direi che come dimora ....può andare, no?
 

Commelina

Master Florello
tutto giusto opy. secondo me devi tagliare via i fiori dalle talee, perchè farebbero troppo fatica a radicare. devi lasciare uno o al massimo due germogli, o nodi, taglia a metà le foglie. praticmente la talea si deve concentrare sulle radici. se deve fare radici e fiorire, non ce la fa.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
ma infatti non ho intenzione di lasciarli fuori.

Per ora sono nel vano scala soltanto le talee, lì ci sono circa 24-27 gradi nelle ore più calde, e non meno di 12-14 in quelle notturne.

Le piante madri sono già al riparo nella loro serretta in un angolo riparato del balcone coperto (in casa, spazio non ce n'è), sotto l'apposito telo trasparente.
Quando scende sotto i 5-6 gradi, apro la zip della serretta, li avvolgo nel tnt, e richiudo la serretta. Direi che come dimora ....può andare, no?
Le hai messe già in serretta:fifone2: :fifone2: :fifone2: , ma se fa +20 di giorno!, sei esagerata, poi sfido che proliferano malattie ovunque.......
:Saluto:
 
Alto