• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il tuo imprinting

nicola71

Guru Giardinauta
qual'è la caratteristica più evidente che vi ha trasmesso vostra madre o vostro padre nei primi anni di vita? Mia madre mi ha trasmesso l'adorazione della neve, il piacere di camminare mentre scende giù. Raccontatemi, può essere anche una cosa negativa che avete assorbito, non solo cose belle.

Sasti

Florello
Bellissima domanda:)

Per me e' facile rispondere:
i gatti.
Sono nata con un gatto.
Il primo viveva in simbiosi con la mia culla,
era in ogni foto che ritraeva me e mio fratello da piccolini, s'insinuava ovunque, ci odorava, ci stava sempre accanto.
Con il secondo avevo un rapporto di un'unicita' inspiegabile, lo sentivo e lui sentiva me.
L'attuale e' il piu' longevo, timido e....tonto eheheheh
Abbiamo sempre avuto un gatto e senza non potrei vivere,
fa parte di me e questo grandissimo amore me l'hanno trasmesso i miei dai primi mesi di vita.

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
la mia è una cosa brutta, e me l'ha trasmessa la nonna, visto che vivevo praticamente con lei. la paura. paura di tante cose, di fare un corridoio buio da sola, e per una bimbetta alta un soldo di cacio 10 mt sono lunghissimi. la paura del guardarmi allo specchio, pena comparsa del diavolo... ora a leggerle son cose da ridere, o quasi, ma a due-tre anni ti segnano. e parecchio

Vagabonda

Florello Senior
mi hanno fatto crescere fra Roma, l'Abruzzo e la Valtellina, quindi mi hanno trasmesso la voglia di cambiare, di adattarmi e di viaggiare. E l'amore per i cani, visto che in Valtellina io e i cani che vivevano in montagna eravamo un tutt'uno.

Masolino

Bannato
Dire la verità sempre e comunque, cercando al massimo di rendere la forma priva di ''spigoli''.
Mantenere le libertà morale e mentale, senza essere condizionati da considerazioni di ''comodo''.
E' dura, ma con il rispetto di se medesimi si ci riesce a patto di essere pronti a rinunce..

rootfellas

Florello
Dire la verità sempre e comunque, cercando al massimo di rendere la forma priva di ''spigoli''.
Mantenere le libertà morale e mentale, senza essere condizionati da considerazioni di ''comodo''.
E' dura, ma con il rispetto di se medesimi si ci riesce a patto di essere pronti a rinunce..

Wow, tutto nei primi anni di vita, dovevi essere un neonato/bimbo piccolo super ricettivo, complimenti.

A me penso abbiano trasmesso l'amore per i viaggi e per lo stare in compagnia.

pa0la

Florello
wow, parli di imprinting quindi di una cosa istintiva e precocissima......
Ho una fotografia meravigliosa, avrò avuto si e no diciotto mesi seduta come una bambolina nel recinto dei cuccioli con una fazzoletto a pois in testa.(La prima cucciolata della Miss, il primo cane di papà)
Forse è così che sono diventata "un cane"

lalle

Florello
Il senso di responsabilità: nella sfera lavorativa, nel rapporto con gli altri, in ogni azione che mi capita durante la giornata.

Anch'io, come Masolino, l'avere il coraggio di dire sempre la verità, anche a mio svantaggio.

Questi insegnamenti fanno parte di me ma, spesso nella vita, ne ho sentito il peso anche perchè ho un forte rifiuto per gli scansafatiche, per chi non si prende le proprie responsabilità e non ha il coraggio delle proprie azioni e questa mia intolleranza la vivo ma non mi piace.

pa0la

Florello
Vorrei dire a Lalle e a Masolino che non sono "una cane" irresponsabile e mendace.
Si parla di imprinting, è qualcosa che viene molto prima della coscienza e dell'esempio e dell'educazione imartita.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quoto in pieno...........

Il senso di responsabilità: nella sfera lavorativa, nel rapporto con gli altri, in ogni azione che mi capita durante la giornata.

Anch'io, come Masolino, l'avere il coraggio di dire sempre la verità, anche a mio svantaggio.

Questi insegnamenti fanno parte di me ma, spesso nella vita, ne ho sentito il peso anche perchè ho un forte rifiuto per gli scansafatiche, per chi non si prende le proprie responsabilità e non ha il coraggio delle proprie azioni e questa mia intolleranza la vivo ma non mi piace.

:rolleyes: anche perchè, sulla mia di famiglia,non potevo contarci, anzi (e per molto tempo ) sono loro che contavano su di me e come imprinting ??
mi sono dovuto "fare da solo"....'nà faticaccia......

elle61

Guru Giardinauta
Imprinting?
Santo cielo, sono reduce da due gruppi di lavoro per liberarmi da certi imprinting ricevuti...

Parliamo di quelli positivi và, che è meglio...

Mio Padre mi ha trasmesso l'onestà ad ogni costo, e tutto quello che comporta la responsabilità di non saper mentire, frodare ecc...
E l'amore per le piante, il giardino, i gatti, la curiosità del "sapere" e quindi il piacere della lettura.

Mia Madre il senso estetico e dell'ordine, la fantasia e la creatività.

Giustamente tu parli di imprintig nei primi anni di vita, è assodato ormai che le tracce più importanti son quelle che assorbiamo nei primi 6 anni, ma anche le successive, se trasmesse a ritmo continuo, non scherzano...

elle

lalle

Florello
Vorrei dire a Lalle e a Masolino che non sono "una cane" irresponsabile e mendace.
Si parla di imprinting, è qualcosa che viene molto prima della coscienza e dell'esempio e dell'educazione imartita.

Cara Paola io assolutamente non stavo facendo riferimento a nessuno, era solo un momonto di introspezione e autocritica Ho capito perfettamente iltuo intervento ma, comunque, non mi permetto in generale di giudicare nessuno, figuriamoci persone che conosco solo tramite gli interventi in un forum!:)

:rolleyes: anche perchè, sulla mia di famiglia,non potevo contarci, anzi (e per molto tempo ) sono loro che contavano su di me e come imprinting ??
mi sono dovuto "fare da solo"....'nà faticaccia......

Marco se le cose stanno così, sappi che le persone come te sono quelli che io più stimo e sono le persone che nei rapporti in carne ed ossa, in genere, io scelgo come amici,:love_4:

Ultima modifica:

pa0la

Florello
Cara Paola io assolutamente non stavo facendo riferimento a nessuno, era solo un momonto di introspezione e autocritica e sono perfettamente conscia che ognuno di noi è frutto di un patrimonio genetico ma tanto, tanto fà l'ambiente. Non mi permetto in generale di giudicare nessuno, figuriamoci persone che conosco solo tramite gli interventi in un forum!:)

Ma Lalle sia chiaro, non mi sono affatto sentita giudicata. Semplicemente ciò che tu e Masolino avete detto mi sembra qualcosa di davvero successivo alla primissima infanzia, è l'imprinting è qualcosa di istintuale e precocissimo....tutto il resto viene dopo :flower:

elle61

Guru Giardinauta
Ma Lalle sia chiaro, non mi sono affatto sentita giudicata. Semplicemente ciò che tu e Masolino avete detto mi sembra qualcosa di davvero successivo alla primissima infanzia, è l'imprinting è qualcosa di istintuale e precocissimo....tutto il resto viene dopo :flower:

Verissimo,l'imprintig è istintuale e precocissimo, ma il nostro amico che ha aperto il topic chiede espressamente

qual'è la caratteristica più evidente che vi ha trasmesso vostra madre o vostro padre nei primi anni di vita?

Quindi anche risposte che allungano un pò i tempi di ricezione...vanno benissimo, direi.

elle

B

bianca62

Guest
L'imprinting che mi è stato trasmesso dai miei genitori? Potrei riassumerlo così: senso di soffocamento!!!
Infatti ricordo che fin da piccola il mio più grande desiderio era fuggire. cat:

nicola71

Guru Giardinauta
Verissimo,l'imprintig è istintuale e precocissimo, ma il nostro amico che ha aperto il topic chiede espressamente

qual'è la caratteristica più evidente che vi ha trasmesso vostra madre o vostro padre nei primi anni di vita?

Quindi anche risposte che allungano un pò i tempi di ricezione...vanno benissimo, direi.

elle

si forse ho espresso male la domanda, ma imprinting lo intendevo come dice Paola, una cosa precoce, non la formazione del carattere

elle61

Guru Giardinauta
Allora Nicola,perdonami,ma chiedi una cosa e ne dichiari un'altra...

qual'è la caratteristica più evidente che vi ha trasmesso vostra madre o vostro padre nei primi anni di vita? Mia madre mi ha trasmesso l'adorazione della neve, il piacere di camminare mentre scende giù. Raccontatemi, può essere anche una cosa negativa che avete assorbito, non solo cose belle.

A meno che tu non fossi in grado di "assorbire", e poi ricordare, il piacere che provava tua madre, incinta, a camminare sotto la neve che scende...

E parli dei primi anni vita, l'imprinting a cui si riferisce Paola è davvero quello istintivo, quando la comunicazione è a sguardi e contatto fisico, quando ancora non si conosce il significato delle parole...

:eek:k07:elle

Ultima modifica:

nicola71

Guru Giardinauta
Allora Nicola,perdonami,ma chiedi una cosa e ne dichiari un'altra...

A meno che tu non fossi in grado di "assorbire", e poi ricordare, il piacere che provava tua madre, incinta, a camminare sotto la neve che scende...

E parli dei primi anni vita, l'imprinting a cui si riferisce Paola è davvero quello istintivo, quando la comunicazione è a sguardi e contatto fisico, quando ancora non si conosce il significato delle parole...

:eek:k07:elle

e si quello intendo, nei primi mesi, ho aggiunto anni perchè magari uno ha assorbito una caratteristica nel primo anno di vita.....non parlo di carattere. Scusa è se mi sono espresso male, che devo fare spararmi

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Marco se le cose stanno così, sappi che le persone come te sono quelli che io più stimo e sono le persone che nei rapporti in carne ed ossa, in genere, io scelgo come amici,:love_4:

stanno proprio , primogenito ...... cambio pannolini fratelli /aiutare mamma in cucina, a 11/12 anni primi lavoretti ,soldini in casa ,14 mantenevo ,cucinavo ecc primo stipendio (in casa sempre....)
18 primi motorini ( anche ai fratelli ) poi finalmente vita da solo non me ne si voglia ma non ce ne stato più per nessuno e ho cominciato a pensare a me
risultato :martello: : grandi responsabilità da piccolo e grandi responsabilità da grande.....come dicevo 'na faticaccia, ma non la vedo malvagia ,ne vado orgoglioso:D
è stato e sarà sempre il miglior imprinting ........:flower::Saluto:

Alto