• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il trifoglio sta scomparendo!

padawan ecogiardiniere

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
nel mio prato naturale era apparso spontaneamente del trifoglio bianco, bellissimo, fitto e di un verde intenso...
dopo essere fiorito ed aver attratto tante api e insetti utili sembra stia seccando e scomparendo...
cosa succede? qualcuno mi sa dire qualcosa?
Grazie.
 

Commelina

Master Florello
come sei fortunato!!!!! :) come sarei contenta se sparisse, seccasse, fosse fulminato, bruciasse nelle fiamme dell'inferno il trifoglio che ho qui da me....quattro o cinque tipi di maledetto infestante trifoglio.... OVUNQUE!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
nel mio prato naturale era apparso spontaneamente del trifoglio bianco, bellissimo, fitto e di un verde intenso...
dopo essere fiorito ed aver attratto tante api e insetti utili sembra stia seccando e scomparendo...
cosa succede? qualcuno mi sa dire qualcosa?
Grazie.

La colorazione bianca di una pianta è dovuta ad una mutazione ogni tanto mi capita di vederne qualcuna in giro ma immancabilmente la pianta muore, non credo che sia problema di fotosintesi ma di selezione naturale, per cui...

come sei fortunato!!!!! :) come sarei contenta se sparisse, seccasse, fosse fulminato, bruciasse nelle fiamme dell'inferno il trifoglio che ho qui da me....quattro o cinque tipi di maledetto infestante trifoglio.... OVUNQUE!!!

:lol: :lol: :lol: Ti sento un po' irritata... :D
 

padawan ecogiardiniere

Aspirante Giardinauta
scusate, non mi sono espresso bene...
il fiore del trifoglio è bianco (so che ce ne è uno molto diffuso rosso).
Di solito taglio il prato basso, quindi non arrivava mai a fiorire,
ma questa primavera ho provato a tenerlo più alto ed ha fatto una bella fioritura bianca! il prato era fitto, di un verde intenso e pieno di fiorellini bianchi distribuiti in maniera non uniforme, davano l'idea di simpatiche nuvolette :)
Tra l'altro il fiore del trifoglio attira le api, così rare e così importanti!
Ora è quasi completamente sparito, è come se dopo la fioritura seccasse, sempre in maniera non uniforme ma a chiazze.
Al suo posto cresce erba filiforme verde chiara, all'apparenza molto più adatta ad un prato, ma vorrei sapere cosa sta succedendo al trifoglio.
Grazie a tutti per le risposte.

come sei fortunato!!!!! :) come sarei contenta se sparisse, seccasse, fosse fulminato, bruciasse nelle fiamme dell'inferno il trifoglio che ho qui da me....quattro o cinque tipi di maledetto infestante trifoglio.... OVUNQUE!!!
Perché mai Commelina? è così simpatico...non cresce troppo, ha un bel colore, caccia le altre erbacce, richiama le api e soprattutto, essendo una leguminosa, fertilizza la terra apportando l'azoto (dopo l'erba medica è la leguminosa che ne apporta in maggiore quantità!)
Sei tu ad essere fortunata :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Commelina

Master Florello
Perché mai Commelina? è così simpatico...non cresce troppo, ha un bel colore, caccia le altre erbacce, richiama le api e soprattutto, essendo una leguminosa, fertilizza la terra apportando l'azoto (dopo l'erba medica è la leguminosa che ne apporta in maggiore quantità!)
Sei tu ad essere fortunata :)

lo vedo dal nick che le piante ti piacciono proprio tutte, e poi per il prato naturale va bene persino il trifoglio..... ma quando dico OVUNQUE intendo proprio il significato totale del termine. Alcuni giorni se non tolgo il trifoglio non si vedono nemmeno le zucchine nell'orto....... è dentro TUTTI i vasi delle piante grasse (non ne ho poche).... nelle begonie, nei gerani..... è multietnico :)lol:) cioè di tante razze, bianco, rosa, giallo, rosso e il grosso guaio è che si riproduce sia con i bulbi che con i fiori, per cui non me ne libererò mai. Sono due le piante che davvero detesto, una è il trifoglio, l'altra è l'arum...... se ne vuoi.... passa da me (siamo in zona).
Per rispondere alla tua domanda, penso che anche il trifoglio abbia un ciclo naturale e che quindi prima o poi finisca, come sta succedendo al tuo :)..... ma poi, tranquillo! ..... ritorna :muro:
 

padawan ecogiardiniere

Aspirante Giardinauta
Per rispondere alla tua domanda, penso che anche il trifoglio abbia un ciclo naturale e che quindi prima o poi finisca, come sta succedendo al tuo :)..... ma poi, tranquillo! ..... ritorna :muro:
hihihihihi :) immaginavo che fosse così :)
In effetti il mio trifoglio è più discreto...nell'orto non c'è ancora arrivato! pensa che lo utilizzo anche per pacciamare!!!
Consolati pensando che non hai bisogno di concimare :)
Ho letto anche che avendo radici poco profonde ha bisogno di essere annaffiato frequentemente...dalle nostre parti ha piovuto tutti i pomeriggi una mezzora per quasi un mese, ma poi sole per 15 giorni (fino a ieri), forse dipende anche da questo.
cmq non mi preoccupo :)
 
Alto