• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sta succedendo al prato?

tosodj

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
Non capisco cosa sta succedendo al mio prato...non è più di quel verde intenso di inizio primavera ma sembra tendente al giallino...
Premetto che ho concimato con il floranid della compo a Marzo...ed il prato era bello...verde scuro intenso...fitto...etc etc...
Con i primi tagli però il prato sembra aver perso di forza e colore come detto sopra...
Il primo taglio l'ho fatto quando l'erba era bella alta: potrebbe essere che la base dello stelo non abbia preso sufficiente luce? oppure che io abbia tagliato troppo (causa altezza non ho potuto seguire la regola dell' 1/3) e abbia stressato il prato?
Fra l'altro vedo come uno strato di erba secca alla base dell'erba: probabile sfalcio rimasto depositato?

Consigli?
grazie infinite
ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ciao a tutti,
Non capisco cosa sta succedendo al mio prato...non è più di quel verde intenso di inizio primavera ma sembra tendente al giallino...
Premetto che ho concimato con il floranid della compo a Marzo...ed il prato era bello...verde scuro intenso...fitto...etc etc...
Con i primi tagli però il prato sembra aver perso di forza e colore come detto sopra...
E' probabile che l'effetto del concime stia finendo ed anche la tanta pioggia contribuisce alla decolorazione.

Il primo taglio l'ho fatto quando l'erba era bella alta: potrebbe essere che la base dello stelo non abbia preso sufficiente luce? oppure che io abbia tagliato troppo (causa altezza non ho potuto seguire la regola dell' 1/3) e abbia stressato il prato?
Se hai tagliato "troppo" solo il primo taglio e non anche i successivi non credo sia questa la causa.
Fra l'altro vedo come uno strato di erba secca alla base dell'erba: probabile sfalcio rimasto depositato?
Riesci a postare qualche foto? In linea di massima ti consiglio di attendere la fine del mese/inizio giugno e quindi concimare con l'antistress.

cigolo
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Pensando ad un problema di scarsa irrigazione, ho attivato una singola irrigazione giornaliera di 10 minuti alla mattina...troppo presto? spengo l'impianto?
Stasera vi metto due foto...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ferma subito l'impianto .. ha piovuto fino all'altroeiri e domani pioverà nuovamente.

cigolo
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Stasera lo fermo... Circa il taglio più di una volta ho tagliato più di 1/3...troppo alta l'erba...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Cerca di essere più regolare possibile nel taglio non oltre i sette giorni deve essere ritagliato, potrebbe essere anche questa una delel cause che lo stanno stressando per la concimazione segui il consiglio di cigolo
 

Michemilan

Aspirante Giardinauta
ma se fosse per colpa del taglio troppo basso e l'erba è in stress, quanto tempo impiega a riprendersi?
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Scusate prima ho sbagliato post...mi scuso con gli admins

Eccomi qui con le foto...la situazione sta peggiorando...alcune parti del prato si stanno seccando !!! Fra l'altro un piccolo angolino è stato invaso dalle formiche...
Sono depresso...due mesi il prato era bello verde ed in salute uffi...
Stasera in ogni caso ho tagliato e ho pure passato una leggera passata di concime anti-stress con potassio a 20 ed azoto a 10 (quello della Compo)...tanto se il prato è perso...

Il prato è composta da un mix di poa pratensis, festuca arudinacea, festuca rubra e loietto.

Vi posto le foto...portate pazienza ma le ho fatte col cell...

Se per caso non si vedono provate qui:

http://i.cubeupload.com/q2CphK.jpg

http://i.cubeupload.com/AfCyIr.jpg

http://i.cubeupload.com/etmKs7.jpg

http://i.cubeupload.com/tuVzDj.jpg

grazie a tutti
ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se puoi posta anche delle immagini del prato nel suo insieme, comuqnue nel frattempo procurati dell'azoxystrobin o del tebuconazolo o del propiconazolo ed esegui un trattamento su tutto il prato (con uno solo di questi prodotti) poi porta ad affilare la lama del tuo tagliaerba.

Visto che hai concimato cerca di fare il trattamento il prima possibile, per me resta possibile che il prato sia in sofferenza da taglio ma alcune delle foto postate "non mi fanno persuaso" come direbbe Montalbano... :D
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Il tosaerba è nuovo!!! E' un honda elettrico da 1300 Watt...il venditore mi ha detto che la lama è ok...anche se non sembra concordo con te...i prossimi due giorni mettono pioggia e temporale...di concime ne ho sparso poco...
secondo te cosa è? quella parte è esposta ad est...pieno sole dalla mattina al tardo pomeriggio...la parte che è esposta a nord sembra ok!
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Aggiungo che alla base dell'erba su alcuni punti vedo del nero...le prime volte ho tagliato con elicoidale...e ho lasciato l'erba...forse è marcita con tutta l'acqua che è venuta in questo periodo e ha fatto un fungo???
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi sembra asfittico. Lo deduco dal fatto che non è perniente chiuso e non si è accespito. I fili d'erba sono cresciuti in altezza ma a livello basale sono rimasti immaturi......
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho visto che sei di Dolo.....ci sono venuto a pescare parecchio con il Team Riviera.:D
Quello che hai visto in foto è anche quello che è presente nel tuo prato?
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Ho visto delle chiazze tonde su alcuni steli...fungo?

Tornando al prato...pensa che mio padre (agricoltore) dice che la mia erba è troppo fitta e si è soffocata...tu mi dici che è poco chiuso...ti dirò la verità: qualche settimana fà mi sembrava più chiuso di adesso...qualcosa è successo!
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Certo che qualcosa è successo, altrimenti non staremmo quà a parlarne, la difficoltà sta nel capire cosa è successo. E' molto difficile fare diagnosi a distanza. Si va per gradi.....intanto passa un funghicida ampio spettro. Prima però togli l'erba morta con una pulizia leggera.
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
sembra il mio prato :(
anche il mio era bello folto al primo taglio primaverile ma poi la combinazione tra le continue piogge che mi hanno fatto ritardare i tagli successivi facendo crescere troppo l'erba ed il terreno decisamente argilloso hanno fatto praticamente morire tutto quel tipo di erba che è molto fine ( non mi ricordo il nome...)
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
sembra il mio prato :(
anche il mio era bello folto al primo taglio primaverile ma poi la combinazione tra le continue piogge che mi hanno fatto ritardare i tagli successivi facendo crescere troppo l'erba ed il terreno decisamente argilloso hanno fatto praticamente morire tutto quel tipo di erba che è molto fine ( non mi ricordo il nome...)

Pure a me e' andata cosi.
Ora passo il funghicida,tolgo l'erba secca e provo a riseminare vediamo cosa succede
 
Alto