• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sta succedendo al prato?

ilconteste

Aspirante Giardinauta
nel mio caso, non c'è stata proprio mancanza d'acqua, anzi!
è stata decisamente troppa per tipo di terreno che ha il mio prato...
 

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Perché antistress adesso??? Come ti era stato detto di aspettare fine maggio iniziò giugno... Oltremodo che le temp si sono riabbassate...
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Ho dato una sola leggera passata di antistress con lo spandiconcime a 2...quindi poca roba...l'ho passato perchè non sapendo che cavolo ha sto benedetto prato ho pensato che na lievissima concimata non poteva che fargli bene (forse :) )...ho passato solo sulla parte malandata...dove sta bene no...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho dato una sola leggera passata di antistress con lo spandiconcime a 2...quindi poca roba...l'ho passato perchè non sapendo che cavolo ha sto benedetto prato ho pensato che na lievissima concimata non poteva che fargli bene (forse :) )...ho passato solo sulla parte malandata...dove sta bene no...


la tecncia del far mangiare poco ma spesso è valida ma segue una "tabella di marcia" ben precisa non dato a caso e comunque a volta in presenza di malattia far mangiare ilprato può voler dire favorire anche i nemici :D fai il trattamento indicato
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi spiace ammettere una cosa che a molti sfugge.....e di questo protrete anche lapidarmi. Nella mia concezione (discutibile per carità) non esiste il periodo di Azoto ed il periodo di Potassio. Sin dai primi messaggi ho chiaramente riferito che a livello nutritivo, considero inopportuno dare K in presenza di massime termiche (quindi fine maggio o giugno). La nutrizione del prato andrebbe fatta gradatamente nel corso di tutto il periodo vegetativo,sia in N che in K. Green Thumb ha ragione a dire che serve un programma nutrizionale "cadenzato" e programmato. In tutti i prati che ho seguito (miei) nel corso degli anni, ho fornito sia N che K come anche P da Marzo a Giugno e poi da settembre a novembre,valutando attentamente i dosaggi settimanali.
Sicuramente Cigolo, potrà aiutarmi a farvi capire (mediante grafici) la capacità che hanno le erbe del prato ad assorbire i nutrienti in presenza di temperature anomale o elevate (io non sono capace).
Ora mi potete anche bruciare sul rogo....non darei mai da mangiare un lenta cessione, non ne conosco le incognite correlate dai fattori ambientali........sparate pure, ho gli occhi chiusi!!!!:D
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Scusate, nell'ordine quale è il miglior principio attivo fra questi per un fungicida?

azoxystrobin, tebuconazolo, propiconazolo

L'ortiva è uno di questi?
grazie
ciao
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
L'ortiva contiene l'azoxystrobin .... ed è quello che mi hanno consigliato di lá ;)

Non l'ho trovata uffa...ho trovato un altro fungicida con uno dei 3 principi attivi...ora non ricordo esattamente ma mi sembra sia il propiconazolo...sulla scatola riporta che è anche per tappeti erbosi...speriamo bene
 

faunorosso

Giardinauta
Mi spiace ammettere una cosa che a molti sfugge.....e di questo protrete anche lapidarmi. Nella mia concezione (discutibile per carità) non esiste il periodo di Azoto ed il periodo di Potassio. Sin dai primi messaggi ho chiaramente riferito che a livello nutritivo, considero inopportuno dare K in presenza di massime termiche (quindi fine maggio o giugno). La nutrizione del prato andrebbe fatta gradatamente nel corso di tutto il periodo vegetativo,sia in N che in K. Green Thumb ha ragione a dire che serve un programma nutrizionale "cadenzato" e programmato. In tutti i prati che ho seguito (miei) nel corso degli anni, ho fornito sia N che K come anche P da Marzo a Giugno e poi da settembre a novembre,valutando attentamente i dosaggi settimanali.
Sicuramente Cigolo, potrà aiutarmi a farvi capire (mediante grafici) la capacità che hanno le erbe del prato ad assorbire i nutrienti in presenza di temperature anomale o elevate (io non sono capace).
Ora mi potete anche bruciare sul rogo....non darei mai da mangiare un lenta cessione, non ne conosco le incognite correlate dai fattori ambientali........sparate pure, ho gli occhi chiusi!!!!:D

Veramente molto interessante e i tuoi risultati ti danno certamente ragione. Sarebbe bello se aprissi una nuova discussione ed esponessi nel dettaglio il tuo metodo di lavoro.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mi spiace ammettere una cosa che a molti sfugge.....e di questo protrete anche lapidarmi. Nella mia concezione (discutibile per carità) non esiste il periodo di Azoto ed il periodo di Potassio. Sin dai primi messaggi ho chiaramente riferito che a livello nutritivo, considero inopportuno dare K in presenza di massime termiche (quindi fine maggio o giugno). La nutrizione del prato andrebbe fatta gradatamente nel corso di tutto il periodo vegetativo,sia in N che in K. Green Thumb ha ragione a dire che serve un programma nutrizionale "cadenzato" e programmato. In tutti i prati che ho seguito (miei) nel corso degli anni, ho fornito sia N che K come anche P da Marzo a Giugno e poi da settembre a novembre,valutando attentamente i dosaggi settimanali.
Sicuramente Cigolo, potrà aiutarmi a farvi capire (mediante grafici) la capacità che hanno le erbe del prato ad assorbire i nutrienti in presenza di temperature anomale o elevate (io non sono capace).
Ora mi potete anche bruciare sul rogo....non darei mai da mangiare un lenta cessione, non ne conosco le incognite correlate dai fattori ambientali........sparate pure, ho gli occhi chiusi!!!!:D

Sono d'accordissimo con te ma ammetterai che per un prato ad uso domestico (senza che il proprietario abbia varcato il confine della follia) è un po' eccessivo... come dici ti ho dato del folle? :lol: mmmmmmmmmmmmmmm lasciami pensare .................. mi sa di si :lol:

Scusate, nell'ordine quale è il miglior principio attivo fra questi per un fungicida?

azoxystrobin, tebuconazolo, propiconazolo

L'ortiva è uno di questi?
grazie
ciao

Se non trovi Azoxystrobin (che come ti hanno detto è il p.a. dell'Ortiva, puoi usare uno degli altri e due p.a. segnalati
Veramente molto interessante e i tuoi risultati ti danno certamente ragione. Sarebbe bello se aprissi una nuova discussione ed esponessi nel dettaglio il tuo metodo di lavoro.

Puoi trovarli nel finale di questo tread http://forum.giardinaggio.it/prato/158458-esperienze-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
quando l'erba è troppo alta va tagliato a piu' riprese altrimenti il risultato è questo l'erba sotto non fa la fotosintesi della clorofilla e poi taglia spesso e un po' piu' alto avrai un prato piu' verde a inizio \ meta' giugno concima con un antistress tipo un 15-0-26 se lo trovi antistress della scotts in piu' se hai possibilita' dovreste irrorare la superficie con azoto organico arricchito di acidi umici e alghe 2 trattamenti a distanza di 10\15 gg la miglior ora per l'irrigazione va dalle 2 alle 4 di notte circa 10 minuti per un irrigazione statica e 30 per una dinamica poi subentrano esposizione \ombre alberi venti se desideri altri consigli contattami
buonasera

Perdonami ma mi spiegherestimeglio cosa intendi per irrorazioni con azoto organico e come fai a conoscere l'esatta distribuzione d'acqau dell'impianto di tosodj sia se questo fosse composto da statici sia se fosse composto da dinamici? Perchè poi irrigare alle 2 o alle 4 del mattino visto che fino all'alba le piante non berranno una goccia dell'acqua distribuita?

e cosa vuol dire quel "contattami" hai preso l'esclusiva del Forum? o ne sei il proprietario? Qui non si va a caccia di clienti ci si aiuta in pieno spirito di volontariato e tanto basta, quando avrai raggiunto i 50 post potrai scrivere nella sezione "mercatino" e offrire la tua disponibilità anche a pagamento per il momento spiegati meglio e limitati ad aiutare.


EDIT il Forum è tornato a "sballare l'orario ho citato il post seguente e ho finito di scrivere alle 22:13
 

alchimista 20

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
Non capisco cosa sta succedendo al mio prato...non è più di quel verde intenso di inizio primavera ma sembra tendente al giallino...
Premetto che ho concimato con il floranid della compo a Marzo...ed il prato era bello...verde scuro intenso...fitto...etc etc...
Con i primi tagli però il prato sembra aver perso di forza e colore come detto sopra...
Il primo taglio l'ho fatto quando l'erba era bella alta: potrebbe essere che la base dello stelo non abbia preso sufficiente luce? oppure che io abbia tagliato troppo (causa altezza non ho potuto seguire la regola dell' 1/3) e abbia stressato il prato?
Fra l'altro vedo come uno strato di erba secca alla base dell'erba: probabile sfalcio rimasto depositato?

Consigli?
grazie infinite
ciao

quando l'erba è troppo alta va tagliato a piu' riprese altrimenti il risultato è questo l'erba sotto non fa la fotosintesi della clorofilla e poi taglia spesso e un po' piu' alto avrai un prato piu' verde a inizio \ meta' giugno concima con un antistress tipo un 15-0-26 se lo trovi antistress della scotts in piu' se hai possibilita' dovreste irrorare la superficie con azoto organico arricchito di acidi umici e alghe 2 trattamenti a distanza di 10\15 gg la miglior ora per l'irrigazione va dalle 2 alle 4 di notte circa 10 minuti per un irrigazione statica e 30 per una dinamica poi subentrano esposizione \ombre alberi venti se desideri altri consigli contattami
buonasera
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Indifferente, l'importante è riuscire a bagnare uniformemente la vegetazione, con alcune pompe ne bastano 5lt, con altre ne serovono 10.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Hei Green Thumb, mi hai dato del pazzo.......??????:lol:
C'è posto in ambulanza, non voglio fare il viaggio da solo!!!!
 

cetty

Aspirante Giardinauta
a proposito di ortiva...
volevo darlo prima a scopo preventivo ma non ci sono riuscita.
Posso darlo stasera anche se ha messo pioggia per il fine settimana ??
grazie
 
Alto