• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il sole d'inverno

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
devo aver contratto l'orchimania, (se così si può dire) continuo a comprarne e quelle che avevo già da prima, continuo a controllare se emettono fiori. La mia domanda è questa: se nelle belle giornate come oggi con temperature 12° 14° posso mettere al sole all'esterno i miei cymbidium per poi ritirarli verso sera? Anche se sulle foglie ho nebulizzato dell'olio bianco?
Per i miei dendrobrium nobile che tengo a una temperatura a 10° e asciutti, posso spostarli davanti ad una finestra al sole del mattino per poi rispostarli alla sera? Grazie a chi vorrà rispondermi :hands13:
 

pretorian

Guru Giardinauta
devono stare al freddo i cymbidium
che temperature hai? hai neve? hai un posto riparato con tettoia che non ci vada pioggia e neve?

poi potremo dirti
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Meglio evitare i traslochi di giornata, trova un posto adeguato e lasciale in quella posizione stabilmente, entrambe possono prendere un po' di sole tranquillamente, ma al riparo dietro ad una finestra evitando spostamenti continui.

E non considerare l'ipotesi di lasciare il cymbidium all'esterno in inverno, nonostante i consigli di qualcuno, alle nostre latitudini, pianura padana, e' certo che surgelerebbero entro breve

:Saluto:
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
grazie per le risposte, i miei cymbidium non li lascerei mai fuori di notte, anche perchè qui' di notte gela. Questa mattina c'è una bella brinata che con il sole caldo per fortuna se ne' va'. Temperature diurne arrivano a 14°, li metterei fuori solo di giorno a prendere un po' di sole e la sera li rimetterei in garage dove ho una temperatura di 7°. Pensavo che un po' di sole di giorno accelerasse la nascita di steli floreali.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il sole certamente è gradito, e sicuramente accelererebbe la crescita degli steli, ma dovrebbe essere progressivo, e non uno sbalzo la mattina quanto porti fuori la pianta e un altro sbalzo quando la riporti in garage, a riuscire a dare questa progressività sarebbe positivo, ma se un giorno tardi, l'altro anticipi.. E cose del genere, potrebbe essere più dannoso che altro, con il rischio di perdere i boccioli motivo per cui, personalmente sconsiglio questa pratica

:Saluto:
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky e pretorian, sempre attenti e disponibili...ho così voglia di vedere spuntare un qualche stelo...dopo anni di sterilità che farei di tutto. Comunque seguirò i vostri consigli, li lascerò davanti alla porta finestra del garage in piena luce anche se non prendono sole diretto.
 
Alto