• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il selvaggio dAlla rosa

summersong

Aspirante Giardinauta
storia stropicciata di una mattina di fine estate in giardino.

E' mia abitudine la mattina dopo colazione fare una visitina alle mie rose fumando la prima sigaretta della giornata (lo so... devo smettere :burningma) ed è in sempre in questa occasione che... scopro le varie aggressioni di parassiti!
questa che vi racconto è l'ennessima, lo so, abbiate pazienza....
l'occhio mi cade su un nutrito mucchietto di palline nere sparse per terra, chi avrà sporcato? mi chiedo mentre comincio a scrutare il fogliame.... AAAAhhhh
pasciuti bruchi avevano già ridotto a fili, interi rami di "sana e inattacabile" rugosa!
Guardo meglio e anche la rosa vicina che è parecchio alta ha i rami più lontani molto ma molto "stilizzati"!!
malefici!
potevo rimandare a questa sera... un trattamento e via
si potevo ma...
quello che è scattato, non so se riuscite a capirmi.... cerco di darvi un idea:

toccatemi tutto ma non il mio breil

o per i più vecchi (come me) su de rica non si può!

o ancora alla Sordi... maccherone mi hai provocato e mo te magno!

insomma ho preso le cesoie e ho tagliato i rami facendo attenzione a nn dimenticare un solo bruchetto e.... in un posticino lontanto in fondo al campo ho fatto un bel fuoco!

qualcuno mi ha anche ricordato che credo nella reincarnazione! invano....
che dire... tagliamo il selvaggio che di tanto in tanto la rosa prova a tirare fuori, e lei per dispetto... tira fuori il nostro?
 

Maria42

Apprendista Florello
:lol::lol: rido per come l'hai raccontata ma quando anch'io scopro le malefatte dei parassiti, non rido più tanto :burningma
Pensa che io, prima di accorgermi delle foglie mangiucchiate, trovo le inconfondibili "palline nere", che sul pavimento grigio chiaro si notano immediatamente... e rifletto... mangiare verdura fa bene all'intestino, apperò che "regolarità" questi bruchi... :lol:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
qualcuno mi ha anche ricordato che credo nella reincarnazione! invano....
che dire... tagliamo il selvaggio che di tanto in tanto la rosa prova a tirare fuori, e lei per dispetto... tira fuori il nostro?

Più che altro lo fanno gli afidi, i bruchi, il ragnetto rosso, la ticchiolatura, l'oidio, il temporale che spezza i rami e distrugge i fiori...ma anche le rose, sanno essere bene b.astarde!:D
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
:DSummer vedo che abbiamo le stesse abitudini mattutine, solo che io i rami non li taglio ma sopprimo gli ospiti indesiderati semplicemente schiacciandoli tra le dita, poi avendo tutta la mattina libera, e qui so' che molti di voi mi invidieranno ma non invidieranno di certo il mio stipendio:embarrass, continuo il giro di perlustrazione e mi dedico liberamente a tutti i lavoretti del giardino tra cui il mio preferito e cioe' testare la sdraio sotto la pergola di uva fragola:eek:k07:
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
beh, dai, quasi esagerato tagliare via tutto... :)
io avrei solo tolto i bruchi e pulito le cacchette ...
e, credimi, qui è davvero il meno che possa capitare...
 

summersong

Aspirante Giardinauta
beh... i rami erano ridotti all'osso! :lol: spolpati per benino, le uniche rimanenze erano sovrappopolate e non era un bel vedere, vi assicuro che erano davvero cicciotti e non credo che i rami si sarebbero ripresi!
ma soprattutto non riuscirei mai a fare il lavoro di andrea!!! bleah :lol:
ammetto di non avere un buon rapporto con gli insetti :martello2:martello2
 

gianfra

Guru Giardinauta
ma un pò di sana e profiqua filosofia tibetana Summer non guasta..... ticoncedo una deroga per il ragnetto rosso:D
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Ieri ho scoperto dei paffuti bruchi verdi sulla mia Rosa villosa, inutile dire che anche per loro è stata approntata una bella pira sacrificale :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ormai quei bruchi/vermi non li guardo neache più...quando per caso ne vedo uno lo prendo e con sommo piacere lo spiaccico per terra. Mi farò anche di nuovo il laghetto per il piacere di buttarli in pasto ai pesci!

Comunque ho un ramo di Ballerina che potrei definire....minimale:embarrass!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, tu scusanti non ne hai!!! Fai molto prima a controllarle! Io devo fare lo slalom tra i peperoni, gli zucchini e i pomodori di mio padre (con tra l'altro due rane ormai domestiche che saltano improvvisamente!!!)
 

Maria42

Apprendista Florello
Beh, tu scusanti non ne hai!!! Fai molto prima a controllarle! Io devo fare lo slalom tra i peperoni, gli zucchini e i pomodori di mio padre (con tra l'altro due rane ormai domestiche che saltano improvvisamente!!!)
Già :lol: peccato che non riesca ad intervenire con la stessa velocità ed efficacia anche contro gli acari.... ma le loro cacchine non le vedo sul pavimento del balcone :lol:
 
Alto