• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione rosa

giordi

Giardinauta Senior
cara Cgiada purtroppo la B. Britten la conosco ed è diversa oltre che moderna e rifiorente
Beata te che abiti a Lucca, ti invidio tanto!
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
non ne sono ancora troppo convinto a causa della rifiorenza che finora non ho visto. Sarò felice se dovesse rifiorire di applicarle la targhetta con 'Rose de Resct' portland francese del 1830
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Guarda sto aspettando anch'io di vedere come si comporta la mia, però come dici tu non avendola mai potata e on avendo mai tolto lo sfiorito mi sa che il dubbio mi rimarrà sempre. Comunque sulla rifiorenza bisognerebbe sentire chi ha rdr per sapere se è un fenomeno evidentissimo o se si manifesta in modo scarso; pierre de ronsard la danno come rifiorente ma finora la mia non ha fatto che un paio di fiori a fine stagione e fine lì. Anche zephirine...fiorisce per tutta la stagione...ma dove???
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
..Comunque sulla rifiorenza bisognerebbe sentire chi ha rdr per sapere se è un fenomeno evidentissimo o se si manifesta in modo scarso...

la mia rose de rescht ha sempre qualche fiorellino bello, brutto insignificante o importante che l'accompagna per tutta l'estate
quest'anno per le particolari condizioni climatiche favorevoli ha fioriture straordinarie, così come Pierre de Ronsard che ha rifiorito come a Maggio (anche se con colori più sbiaditi): di solito ha una rifiorenza con fiori sporadici
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Oh grazie mille Teddy! Quindi confermi che non è una rifiorenza abbondante, qualche fiorellino qua e là.
Hai visto le foto che abbiamo postato io e Giordi? Assomigliano alla tua rose de rescht?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
finora non mi ero espresso perchè ho qualche perplessità: colore e forma del fiore, le foglie verde pallido che dovrebbero apparire quasi rugose :boh:...
per restare sulle Portland guarda anche Rose du Roi dal fogliame più scuro
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ho anch'io parecchi dubbi che sia Rose de Rescht che ha una forma del fiore più piatta e poi è molto rifiorente. La mia è in fioritura continua dal mese di maggio.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Grazie a tutti e due. In effetti bisognerebbe coltivare tutte le rose per poter dire qual è l'una o qual è l'altra; le foto in rete sono veramente fuorvianti, in alcune foto la rdr sembra proprio uguale alla mia e a quella di Giordi, con foglie piatte scure e fiori molto simili (in realtà il colore è un color ciliegia, ma credo lo sappiate già); però se guardo la rose du roi anche quella in alcune foto assomiglia moltissimo, anche se su help me find le spine sono completamente diverse, mentre sono identiche a quelle di rose d.r.
Boooooh? Giordi, facciamo che la chiamiamo Pippo?:lol:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Giordi, posto la foto delle spinazze della mia, vedi se sono uguali alla tua così almeno sappiamo che sono la stessa rosa

 

giordi

Giardinauta Senior
ciao scarboc, non ci siamo proprio! l'hai vista la foto che ho allegato in cui si vedono le spine, sono molto più numerose e sottili.
Comunque devo dirti che dopo aver potato i rami sfioriti, nel giro di 10 giorni ha cominciato a produrre rametti nuovi e teneri e speravo che questi avrebbero prima o poi rifiorito. Purtroppo li ho dovuti tagliare tutti per colpa delle larve di argidi voraci che me li hanno spolpati del tutto. Vedremo cosa farà più in la.
Se non si troverà il suo vero nome possiamo iniziare una nuova discussione, IL NOME DELLA ROSA parte 2° la vendetta!!
'PIPPO' non mi piace, meglio 'Giuseppina Beauharnais'. La mia rosa è femmina e seducente, non come Ava Gardner ma una Audrey Hepburn va bene, no? O forse è meglio 'Josephine'?
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Rosa Pippo a me piaceva:lol:
Allora ascolta visto che si tratta di sue rose diverse se vuoi tolgo le foto delle mie altrimenti le persone che cercano di identificare la tua si confondono...fammi sapere.
Io mi fermo a rose de rescht; visto che la tua ha spine più sottili hai guardato le foto su hepmefind della rose de roi che suggeriva Teddy?
E comunque a me i nomi da femme fatale non è che mi sconfinferino molto...potresti pensare di darle il nome di tua madre, o tua moglie se ce l'hai o tua figlia se ce l'hai, sarebbe una bella dedica :)
 

giordi

Giardinauta Senior
La rosa 'Concettina'? Giammai!!! I am single, for ever
ho visto tutte le immagini disponibili riguardanti la 'rose du roi' e penso che non ci siamo, le spinette sono troppo piccole, fiore e arbusto non corrispondono.
La rose de rescht per ora è la più verosimile. Grazie e ciaooooo!
 

idice

Giardinauta Senior
Secondo me state cercando rose troppo raffinate e particolari, addirittura dall'estero.
Ma non potrebbe essere una rosa italiana?
 

giordi

Giardinauta Senior
magari! perchè no, ma non si trova nulla che le somigli un po.
 
Ultima modifica:

Similar threads

M
Risposte
5
Visite
893
M
A
Risposte
9
Visite
3K
albertinik
A
A
Risposte
1
Visite
2K
Alto