• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa alta alta..

indiana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono ancora in cerca di consigli...:embarrass
Alcuni oleandri che avrebbero dovuto fare una bella barriera hanno deciso di defungere in seguito ad un trapianto selvaggio fatto da uno sciagurato giardiniere maldestro.:burningma
Ora sono nel dubbio: o ripianto altri oleandri o una bella rosa!:love:
Domanda: esiste una rosa di qualsiasi tipo ed appartenenza che diventi alta almeno 2 metri ma meglio di più? Dietro avrebbe una rete alta circa 1m e 60, ma io desidererei che fosse in grado di superarla in altezza e di stare su da sola. Che dite, cerco una rosa bionica?:ciglione:
Grazie a tutti!!:Saluto:
 
R

Romolantus

Guest
Ciao a tutti,
sono ancora in cerca di consigli...:embarrass
Alcuni oleandri che avrebbero dovuto fare una bella barriera hanno deciso di defungere in seguito ad un trapianto selvaggio fatto da uno sciagurato giardiniere maldestro.:burningma
Ora sono nel dubbio: o ripianto altri oleandri o una bella rosa!:love:
Domanda: esiste una rosa di qualsiasi tipo ed appartenenza che diventi alta almeno 2 metri ma meglio di più? Dietro avrebbe una rete alta circa 1m e 60, ma io desidererei che fosse in grado di superarla in altezza e di stare su da sola. Che dite, cerco una rosa bionica?:ciglione:
Grazie a tutti!!:Saluto:

Le rose sarmentose (= rampicanti ) superano agevolmente i due metri. Tu scegli alcune che ti piacciono per colore e profumo e dopo chiedi se, oltre alla pianta a cespuglio, c'è anche quella sarmentosa.
Ricordo una Crimson Glory, rossa e profumatissima, che era stata legata su due pali di un pergolato alto quasi tre metri.
Ciao.
 
S

scardan123

Guest
Due metri sono ben misera cosa per molte rose rampicanti: superano agevolmente i 4 metri, varie anche i 6.
Io lo so che consiglio sempre le stesse rose a tutti, ma è perché le ritengo le migliori.
Secondo me bellissima e circa sui 2 metri potresti mettere la sanissima, rifiorentissima e robustissima therese bugnet, ibrido di rosa rugosa, profumata e di colore tendente un po' al violetto. Bellissimo fogliame, crecse in fretta, molto vigorosa e NON va potata e NON va spruzzata (spruzzarla o potarla le fa del male: non tollera bene le potature né gli spray, del resto non ne ha bisogno).
Oppure anche degli ibridi di moschata, anche loro grandi e robusti, come la bianca Pax
 
S

silviaviola

Guest
se ho capito bene vorresti una rosa NON rampicante ma.. autoportante giusto? allora propendo anche io per gli ibridi di Moschata.. oppure che ne dici degli ibridi di eglanteria, un po' "selvatici" (passatemi il termine) e con le foglie che profumano solo a passarci vicino??? :flower:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Non esageriamo alcune rose fra le sarmentose accestano per cui divengono auto portanti , altrimenti necessita un tutore; una delle migliori è la rosa canina che fà un bel fusto .
 

indiana

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Adesso comincio la mia ricerca studiando le rose che mi avete segnalato. Vi farò sapere....:Saluto:
 

davoust

Giardinauta
Suggerimenti in base ai colori che preferisci:
in bianco, a fiore semplice: Sally Holmes (siepe esterna di Rose Barni è fatta con questa varietà)
in bianco, a fiore doppio: Winchester cathedral (inglese): ammirare quella piantata nel giardino di Rose Barni per capire il vigore in Italia!!!
in giallo: tra le inglesi ce ne sono varie.
in albicocca: Buff Beauty (Ibrida Moschata), o ancora tra le inglesi
in arancione e misto: Westerland di Kordes!!!!!
in rosso: Cocktail, oppure Robusta di Kordes.
in rosa: Ballerina (Ibrida Moschata), o ancora tantissime inglesi, oppure la sempiterna 'Queen Elizabeth', se preferisci un discorso più classico e tradizionale.
 
Alto